Ottava giornata di ritorno in Legadue, passato il fantastico weekend di Bari con lo spettacolo e le emozioni offerte da Jesi,Verona, Scafati e dalla vincitrice Brindisi si torna concentrati sul campionato.

Eccoci focalizzati ad un altro appuntamento con la rubrica settimanale dei pronostici in questa occasione diversa dalle precedenti.

Dopo aver dato fiato alle ugole di famosi dirigenti,allenatori e giornalisti esperti dell’orbita Legadue ci mettiamo alla prova noi di Dailybasket.

Eccesso di masochismo e personalità?  No di certo , il nostro intento è solo quello di dare un parere lucido ed equilibrato basandoci su quanto abbiamo visto sin d’ora.

Ovviamente le somme andranno tirate domenica prossima ma chiediamo sin d’ora ai nostri lettori commenti,critiche e riscontri su questo pezzo e sul nostro sito.

Dailybasket nasce infatti solo 6 mesi fa da un idea di alcuni ragazzi fuoriusciti da un’altra realtà del panorama web del nostro paese che ,grazie al duro lavoro organizzativo , in solo un mese sono stati in grado di partire prima con un semplice blog per poi spostare la creatura in un vero sito internet.

Passione,voglia di fare  ,lealtà ed un pizzico di follia sono i principi che spingono quotidianamente ai soci fondatori di portare avanti questo progetto sempre alla ricerca di notizie fresche per sfamare gli appassionati della palla a spicchi nostrana.

Tanti gli apprezzamenti ricevuti in questi mesi sia dagli addetti ai lavori(molti dei quali fanno parte della nostra grande famiglia come opinionisti o collaboratori) ma soprattutto tante le gratifiche avute dai tifosi vera linfa e spinta a proseguire su questa strada.

Anche per questa ragione tante sono le rubriche settimanali così come nuovissimo è il blog ”L’ultima Legione”  partito da circa un mese ma che registra tantissimi contatti.

Tornando al campionato di Legadue ecco un nostro preambolo:” Campionato sin qui che ha mostrato tanto equilibrio ed incertezza anche se leggermente livellato verso il basso rispetto alle precedenti annate.

Colpa della crisi economica? Questo non è dato sapere anche se tante formazioni continuano ad investire forte sui roster e sicuramente si aspettano di vedere in fretta i risultati sul campo.

Una di queste è sicuramente l’Enel Brindisi fresca vincitrice della Coppa Italia che potrebbe trovare risorse nuove grazie a questa vittoria ed ai premi individuali a Giuri ed Hunter per correre dietro alla sorpresissima Scafati attuale capolista.

Tante le squadre che possono ambire ai play off con la sin qui deludente Veroli in piena corsa.

In fondo 3 squadre con l’acqua alla bocca e bisognose di punti per uscire dal pantano dei bassifondi. Decisive le prossime due giornate con scontri quali Sant’Antimo-Forli e la stessa Marco Polo alle prese del derby con Imola.”

Prima dei pronostici un rapido controllo dei giocatori che hanno segnato questi primi due terzi di stagione regolare.” Per noi la vera sorpresa è Mc Connel di Jesi pescato con merito dall’Aurora ed esploso con leadership e punti ad ogni allacciata di scarpe.

Jones ed Hardy li vediamo invece in rampa di lancio verso la serie A. Entrambi sono infatti maturi al grande salto nonostante la giovane età.

La migliore coppia Usa invece è quella in mano a coach Griccioli con Thomas illegale a questi livelli e Marigney ottima conferma su questi palcoscenici.

In casa nostra molto bene il capitano della Morpho Passera che detta i ritmi piacentini meritatamente all’ottavo posto in classifica, l’intramontabile Radulovic che nonostante le 39 primavere sforna ancora numeri di sostanza con classe sopraffina e il totem Maggioli sempre decisivo nelle vittorie della formazione di coach Cioppi.

Novità assoluta Da Ros che a Barcellona ha guadagnato il quintetto e la fiducia di tutto l’ambiente consacrandosi nonostante la stagione sin d’ora poco a fasi alterne dei siciliani.”

 

Pronti allora ai pronostici per le partite di maggior rilievo dell’ottava giornata di ritorno:

AGET IMOLA-PRIMA VEROLI: “Gara in anticipo sul canale Raisport 2. Imola non vince dal match casalingo infrasettimanale contro Verona mentre Veroli è in un buon momento ma che ha perso per infortunio Elder. Si prospetta un match combattuto e forse poco spettacolare con l’Aget che potrebbe sentire la ruggine delle quasi 3 settimane di pausa ma che essendo costretta a portare a casa i due punti ha più fame di vittoria.

 

TRENKWALDER REGGIO EMILIA-ENEL BRINDISI:”Big match di giornata con gli ospiti freschi vincitori della Coppa Italia e gasati dai quasi 500 brindisini erranti che li seguiranno in un PalaBigi che si prospetta bollente. Reggio in casa è però una macchina e vorrà mettere in campo tutte le emozioni dell’ultima settimana oltre a riscattare la prima doppietta negativa della stagione. In dubbio Robinson e senza il suo play  i padroni di casa rischiano grosso. Partita da X in schedina

 

TEZENIS VERONA-GIVOVA SCAFATI: “Partita che si prevede interessante in terra veneta con la Givova che dovrà ripartire dopo l’inaspettata sconfitta nella semifinale di Bari contro Jesi. Griccioli sa bene che dovrà fare di tutto per non far perdere ai suoi quelle certezze guadagnate in questi mesi prima al Pala Mangano poi negli ultimi due mesi anche fuori dalle mura amiche.   LA Tezenis sconfitta da Brindisi al PalaFlorio ha entusiasmo dopo la vittoria a Barcellona nell’ultima di campionato. Si sbilanciamo a favore dei padroni di casa con vittoria  solo all’ultimo tiro.”

 

PALLACANESTRO SANT’ANTIMO-MARCO POLO SHOP FORLI: “partita della paura in terra campana. I padroni di casa col neo acquisto Kommatos mentre Forlì reduce da 7 perse e da una settimana di polemiche dovute alle esternazioni di Nardi circa ad alcuni diritti d’immagine non pagati.  Bell sarà un osso duro da marcare per la difesa forlivese ultimamente parecchio in difficoltà. Impresa ardua per la formazione di coach Vucinic che dovrà ritrovare il Freeman dei giorni migliori per sbancare il PalaPuca.

 

Paolo Moretti

MORPHO PIACENZA-GIORGIO TESI GROUP:” Moretti ha tenuto in palla i suoi ragazzi durante la pausa giocando due gare amichevoli contro Imola e Bologna ma nella seconda ha perso Gurini per un problema alla caviglia ed è in dubbio per la trasferta emiliana. La Giorgio Tesi ha sempre perso sino ad oggi in Emilia Romagna ed è decisa ha sfatare il tabu contando anche la voglia di rivalsa dopo i due supplementari e la sconfitta del PalaFermi contro la Fileni.  La Morpho ha la mente libera e potrebbe dare il meglio senza pressioni. Tendiamo la bilancia però a favore degli ospiti.