Grande equilibrio nella parte centrale della classifica, continuità invece al vertice dove Chalon e Gravelines non perdono colpi e Paris-Levalloise si ritrova al terzo posto solitario. Nel match più atteso  della giornata, si affrontavano i due migliori attacchi del campionato, ed alla fine ha prevalso Paris Levalloise, che con questa vittoria contro Le Mans resta imbattuta in casa dopo 11 partite. I parigini hanno preso il largo nel terzo tempo con un +16 e poi nell’ultimo quarto hanno gestito il ritorno Sarthoise. Il miglior marcatore del campionato, Eric Chatfield, è stato il grande protagonista della partita, con 20 punti, 4 rimbalzi e 8 assist. Ben supportato dal Meacham Trenton (15 p, 5r., 5 assist) e Jawad Williams (15p, 8r). Le Mans ha tentato la rimonta fino agli ultimi istanti, grazie a Alex Acker (18 punti, 4/7 da tre punti) e il suo asse di play-pivot  Taylor Rochestie (13p e 8 assist) – JP Batista ( 11p e 4r).

Chalon conserva la sua posizione di leader vincendo contro Dijon, grazie ai 25 punti di Blake Schilb e i 16 punti di Alade Aminu. Gravelines-Dunkerque non è da meno vincedo facilmente contro Hyeres-Toulon, con quattro giocatori in doppia cifra: 13 per Yannick Bokolo, 12 JR Reynolds e Juby Johnson e 10 Dounia Issa. Per HTV Paccelis Morlende ha segnato 13 punti e Terrell Thomas 12 punti e 8 rimbalzi.

Nelle altre partite si è assistito alle vittorie delle squadre in fondo alla classifica, che accorciano le distante e rendono la corsa play-off molto equilibrata ed imprevedibile. Nancy, sempre più in crisi, viene sconfitta da Le Havre, che con questa vittoria mette fine alle striscia di quattro sconfitte. Il STB ha potuto contare sul contributo di Souchu Karim (19 punti) Alan Wiggins (14 punti) e Nick Pope con 16 punti e 8 rimbalzi. Per lo SLUC si salva solo Adrien Moerman (14 punti e 7 rimbalzi). Pau ha sconfitto Orleans e per Paco Laulhé è stata la prima vittoria della sua carriera da allenatore. Con gli esterni  Pau Allan Ray (23 punti) e Teddy Gipson (18 punti) l’Elan ha messo in confusione la difesa d’Orleans difesa, mentre il pivot Junior Elonu regnava nell’area producendo 17 punti, 20 rimbalzi e quattro stoppate. Per OLB, Brian Greene ha finito la partita con 21 punti, 6 rimbalzi e Banche Cedrick con 19 punti. Poitiers, alla sua prima vittoria casalinga, contro il Chorale Roanne, ha visto protagonisti John Holland (18 punti) e Rashad Wright (12 punti). In prospettiva play-off grande importanza le vittorie di Cholet contro ASVEL, grazie ad un ottimo Fabien Causeur (17p), e della SIG, alla sua prima esterna, contro Nanterre. Ottima la prova di Ajinca con 27 punti e 8 rimbalzi.

 

MVP :  Junior Elonu (ELAN)

Top-five

Allan Ray (ELAN)

Fabien Causeur (Cholet)

Blake Schilb (Chalon)

Alexis Ajinca (SIG)

Junior Elonu (ELAN)