Centrale del Latte Brescia – Novipiù Casale: 63-73

 

Terza vittoria in campionato per la Novipiù

La Novipiù Casale centra la terza vittoria in campionato, superando la Centrale del Latte Brescia con il punteggio di 63-73. Per la Novipiù, decisivi i primi minuti del terzo quarto, quando ha saputo cambiare a proprio favore l’inerzia di un confronto fino a quel momento molto equilibrato. Ottima prova di , autore al pari del bresciano Brkic di 23 punti. Prossimo impegno l’anticipo di venerdi 2 novembre, con la Novipiù impegnata in trasferta a Jesi, gara trasmessa indiretta su Rai Sport 2 alle 20.45.

 

LA PARTITA – Avvio di gara molto equilibrato, con il duo americano di casa Giddens-Jenkins che replica colpo su colpo alle invenzioni di Green, Martinoni e Malaventura. Dopo 6’ il parziale è di 16-15, poi bel duello sotto canestro Ware-Giddens e Ferrero che dalla lunetta rifinisce il primo importante parziale, 18-18 alla prima sirena. Barlos è in grande spolvero, e firma 4 punti in avvio di secondo quarto, ma è la Novipiù a condurre mantenendo un vantaggio di 3 punti costruito con la tripla di Ferrero e mantenuto saldo grazie all’invenzione di Green fuori dal pitturato, che vale il 24-27. Brescia prova a rimanere in scia, ma una palla persa e un tiro sbagliato dalla distanza da Brkic sono oro colato per la Novipiù, che con Ware e Ferrero firma il +7 (24-31) a 4’ dall’intervallo. Jenkins riapre il confronto con 5 punti che permettono a Brescia di riportarsi sotto, sul 31-33, Barlos intimorisce con due canestri ma la verve realizzativa di Green consente alla Junior di andare negli spogliatoi in vantaggio, sul 36-37.

Tornata dagli spogliatoi, la Novipiù tenta immediatamente l’allungo: in 5’ 5 punti di Ware e 4 di Butkevicius portano la Junior sul 41-48, complici gli errori sotto canestro di Giddens e Barlos. Jenkins e Stojkov firmano da tre, Brescia rimane in coda alla Novipiù a -5, ma in prossimità della terza sirena Malaventura mette a segno la seconda bomba personale che vale il +9, gap con cui le squadre entrano nell’ultimo quarto di gara. Bel duello da tre Brkic-Ware, Brescia e Casale cercano spesso, senza successo, la soluzione da tre per rispettivamente riaprire e chiudere il confronto ed entrano negli ultimi 2’ di gara sul 59-64: bastano 60 secondi alla Novipiù per chiudere definitivamente i conti, grazie a Martinoni e Ware che con 5 punti regalano la sicurezza della vittoria, con Green che rifinisce il finale 63-73.

CENTRALE DEL LATTE BRESCIA – NOVIPIU’ CASALE: 63-73 (18-18, 36-37, 50-59)

CENTRALE DEL LATTE BRESCIA: Fernandez 3, Jenkins 13, Giddens 8, Barlos 11, Brkic 23, Stojkov 3, Lombardi, Loschi, Stagnati ne, Cuccarolo, Scanzi 2, Vinati ne All.: Martelossi

NOVIPIU’ CASALE: Malaventura 6, Green 23, Di Prampero ne, Antonelli, Butkevicius 10, Giovara ne, Monaldi, Martinoni 6, Ferrero 9, Ware 19 All.: Griccioli

ARBITRI: Perretti, Ranaudo, Nicolini

  GRICCIOLI: “GRANDE PROVA NELLA SECONDA META’ DI GARA” – “Abbiamo giocato una gara di grande solidità, nella quale è stata decisiva la nostra capacità difensiva soprattutto nel terzo e quarto periodo, nei quali non abbiamo più concesso penetrazioni e rimbalzi come nella prima metà di gara. E’ stata questa la chiave di volta della partita, perché anche se non sempre abbiamo tramutato in punti le nostre azioni offensive non abbiamo comunque concesso più di 27 punti ai nostri avversari negli ultimi due quarti, un dato notevole se si pensa al valore di un avversario che tra l’altro in casa non aveva ancora perso. E’ un risultato, quello di stasera, che ci fa guardare alla prossima trasferta di Jesi con grande fiducia”