Neanche lo Sporting riesce a fermare la corsa della Acmar Ravenna in vetta al girone B di Dnb. Nonostante l’assenza di Penserini e dopo aver perso Cernivani per infortunio sul finire del terzo quarto, i romagnoli espugnano Montecatini con un Bedetti sontuoso (24 punti), chiudendo sul 64-69. Limitati Scarone e Casoli, la Acmar conduce per gran parte del match, chiuso però solo nelle battute finali. Per Ravenna quinta vittoria su cinque partite, per Montecatini secondo stop consecutivo dopo quello di Livorno.

Alle spalle della capolista restano in due a quota 8 punti. La Affrico Firenze infila la quarta W consecutiva vincendo a Castelfiorentino al supplementare contro la Falegnami per 78-84. Firenze conduce per tutto il match, salvo quando Squarcina, quasi sulla sirena, raccoglie il rimbalzo d’attacco sul tiro della disperazione di Montagnani e impatta a quota 70. Nell’overtime, la Affrico non trema e porta a casa due punti che permettono di tenere la scia di Ravenna. Decisivi i 17 punti con 7 rimbalzi e 5 assist del fiorentino Serena.

A quota 8 in classifica sale anche la Dino Bigioni Montegranaro, che nonostante qualche sbandamento regola agevolmente la Tramec Cento. Carpineti domina sotto le plance (16 punti e 10 rimbalzi), gli esterni colpiscono con regolarità dall’arco e agli emiliani non basta il solito Di Trani (18 punti). Finisce 84-72.

Si ingrossa invece il gruppo a quota 6 a centro classifica. Con le già citate Montecatini e Castelfiorentino, c’è la Don Bosco Livorno, sconfitta in volata a Civitanova dalla Virtus. I labronici toccano anche il +14 in avvio di quarto periodo, poi si scatena Tessitore (20 punti con 4/5 da 3) ed i marchigiani posso esultare per la seconda vittoria stagionale. Livorno paga cara l’assenza dell’infortunato Iardella.

Terza vittoria stagionale per la Globo Ancona, che esulta nel derby contro la Goldengas Senigallia col punteggio di 84-73. Il recupero in extremis di Maddaloni non basta agli ospiti, stesi dalla verve di Redolf (20 punti) e dell’ex di turno Monticelli (17), mentre sono inutili i 21 punti di Giroli nelle fila biancorosse.

Sale anche la Computer Gross Empoli, che stende senza problemi la Officine Creative Montegranaro (84-72 il finale). Sei uomini in doppia cifra per i toscani che hanno un Ravazzani da 11 punti e ben 21 rimbalzi con anche 3 assist, mentre i bianconeri ospiti hanno 17 punti (ma 6/18 dal campo) da Contigiani e restano inchiodati a quota 2 punti.

A 6 punti in classifica anche la Elettromeccanica Moderna Cecina, che conquista il suo secondo successo esterno stagionale ai danni della Virtus Siena. Ancora senza Rischia, Cecina trova buone risposte dal duo Bruni-Tessitori (14 punti a testa), che arginano la serata di grazia di Alessandri (25 punti). Finisce 63-72 con gli ospiti avanti praticamente per tutto il match.

Rinviata per indisponibilità del Pala105 la sfida tra Crabs Rimini e Costone Siena, che si disputerà giovedì 1° novembre alle 18.

RISULTATI, CLASSIFICHE E STATISTICHE QUI