Nikos Barlos (Foto di Marco Martinelli 2012)

Quasi un terzo del torneo già disputato con l’ottava giornata ormai agli archivi da tante ore. Tra i temi principali il poker di supplementari disputati e vinti dalla capolista in fuga GTG Pistoia, la sorpresissima Brescia al terzo hurrà di fila e le situazioni al limite della disperazione in casa Aget( quinto ko consecutivo) ma anche Veroli dove non si vince mai tra le mura amiche.

Pistoia in fuga: Scontro al vertice che non delude gli appassionati della palla a spicchi di Legadue con gli ospiti allenati da coach Moretti privi anche di Galanda in panca ad onor di firma che sbancano Casale a suon di magie di Toppo( 15 punti e 7/7 da due) e dell’intramontabile Hicks che in 42 minuti sembra un mitra (11/20 dal campo) innescato a ripetizione dal guerriero Meini.( + 9 di plus minus) Il capocannoniere del torneo Green è un ossesso ( 39 pt e 40 di valutazione) mentre il gemello Ware ( 21 pt) sbaglia nell’overtime il pareggio.

Bologna e Brescia non più sorprese:  Continuano a macinare gioco ed avversari due delle formazioni additate ad inizio stagione come da salvezza ma già seconda e terza in classifica. La Biancoblù spinta dal nucleo italiano con Pecile in gran spolvero( 22 pt, 10 falli subiti e 32 di val) e Cournooh che studia da grande giocatore( 21 pt, 5/8 da 3) mette sotto la giovane Acegas ancora senza Brown e Ruzzier  che tirano ben 9 liberi in meno degli avversari. Continua a sorprendere anche la Leonessa che porta a casa altri due punti seppur soffrendo 45 minuti contro la Fmc Ferentino che perde per infortunio l’ex Nazionale Righetti e subisce la stoppata decisiva nell’ultima azione dopo il libero a segno da Barlos. Brkic( 20 pt e 24 di val) e Giddens( 6/11 al tiro e 7 rimbalzi) sono i migliori insieme al greco anche se chi viaggia è più reattivo sotto le plance. ( James ed Ekperigin doppie doppie)

Hicks e Toppo in azione

Hicks e Toppo in azione

Mal di casa: Quando si dice che a giocare in casa porta vantaggi ambientali e di campo parlare con Imola, Veroli e Capo D’Orlando ancora alla ricerca della prima gioia tra le mura amiche. L’Andrea Costa in procinto di esonerare Fucà cede ancora coi complimenti degli avversari contro una Tezenis che gioca un brutto basket per 30 minuti scendendo sul meno 13 per poi risalire la china per merito dei piazzati di McConnel( 19 pt, 6/13 e 21 di val) e Westbrook (22 pt ed 8 rimb). Non fatevi incantare dai 19 rimbalzi (12 offensivi) del seppur ottimo Lawal quando di fronte la fuga inaspettata dello sloveno Zagorac costringe Imola a ruotare come centri i soli Foiera, Valenti e Chillo. Manca ancora la prima vittoria casalinga anche la Prima che lancia alla quarta vinta consecutiva una Sigma Barcellona che lotta e pare finalmente essere sui binari auspicati in estate dal duo Bonina-Perdichizzi. In casa ciociara ben 4 in doppia cifra nella probabile ultima di Walker( fortemente voluto al piano di sopra da Caserta) mentre tra i siciliani è Mocavero l’arma in più ( +8 di plus minus) Male anche la prima di fronte al suo pubblico di Pozzecco alla guida di Capo D’orlando con l’ex “Mosca atomica” che si auto accusa della gestione finale del match. Deficitario il 4/20 alle triple dei bianco azzurri che lasciano a Trento i due punti del PalaFantozzi. Canestro decisivo di Umeh ma fa rumore il + 15 di plus minus di Pascolo.

Bartocci risolleva Scafati: Jesi lotta all’MP Prime sino al 30’ per poi crollare orfana di Sanders e Valentini per mano di Mays( 24 pt, 4 assist) e Sorrentino.( 7 recuperi). Importante anche la gara di Andrea Ghiacci ( 15 pt e 20 di val) .

Classifica dopo l’ottava giornata: GTG Pistoia 14, Biancoblù BO 12, Centrale BS- Tezenis VR- Novipiù Cas-Givova Scaf 10, Bitumcalor Tn- Acegas Ts 8, Fileni Je- Le Gamberi Fo 6, Prima Ver 4, Upea- Fmc Fer 2, Aget Im 0.

Prossimo turno:  Fileni Jesi- Prima Veroli (Venerdi 30.11), Bitumcalor Trento- Tezenis Verona ( Sabato 1.12), Fmc Ferentino-Aget Imola, Upea Capo D’Orlando-Centrale del Latte Brescia, Biancoblù Bologna-Givova Scafati, Acegas Aps Trieste-Sigma Barcellona, Novipiù Casale-Le Gamberi Foods Forlì. (Domenica 02.12)

Vi ricordiamo infine di scaricare e consultare la guida statistica dell’ottava giornata redatta dagli amici di Barcellonabasket.net totalmente a cura di Antonio Raimondo.

https://www.dailybasket.it/wp-content/uploads/Legadue/StatisticTime_8.pdf