a  cura di Reed70 con la collaborazione di Antonio Raimondo

per www.barcellonabasket.net

 

Per la prima di due trasferte consecutive che diranno tanto per il futuro del campionato di Barcellona, gli uomini di coach Perdichizzi scenderanno in campo sul parquet di Frosinone contro la Prima Veroli, forse la principale delusione di questo inizio di campionato.

 

L’avversario

Che il budget messo a disposizione dal presidente Zeppieri fosse inferiore rispetto a quelli faraonici delle ultime stagioni si sapeva, ma nessuno in sede di precampionato avrebbe mai pensato che la formazione laziale dopo sette giornate si trovasse nei bassifondi della classifica con un disastroso rendimento casalingo (addirittura 4 sconfitte nelle altrettante partite disputate).

Nonostante la classifica impietosa, va però sottolineato che la squadra ciociara – se si esclude la débâcle interna con Trento – ha subito sconfitte con un margine mai superiore ai cinque punti, dimostrando nelle ultime due partite disputate contro due big del campionato chiari segni di risveglio visto che la formazione verolana ha ceduto solo negli ultimi secondi sia a Scafati che in casa contro Casale Monferrato, con i laziali, fra l’altro, che hanno dovuto fare a meno di Rinaldi e Bruttini.

L’idea della società ciociara nel mercato estivo è stata quella di costruire una squadra senza grandi star, compatta, profonda, dalla grande attitudine difensiva, con gente di categoria dal rendimento costante.

Alla prova dei fatti, almeno sino ad oggi, si sono appalesati tutti i limiti che si temevano di un roster con queste caratteristiche, mentre i pregi sono rimasti ben nascosti.

 

Coach Marcelletti, per questa nuova avventura, ha voluto con sé il blocco di giocatori (Jurevicus, Rinaldi, Berti, Carenza e Rossetti) che lo scorso anno aveva guidato ad Ostuni portando i pugliesi a disputare un più che onorevole campionato.

Sono poi arrivati due giocatori dalla provata esperienza come Jimmy Lee Hunter, reduce dalla promozione con la maglia di Brindisi ed elemento che quando vede la maglia di Barcellona sembra un toro davanti al drappo rosso, viste le prestazioni eccellenti sciorinate negli incontri contro i giallorossi nelle ultime due stagioni, e come Luca Infante, altro habitué della categoria, uno dei migliori lunghi italiani dell’ultimo campionato (se non il migliore) come Davide Bruttini ed il giovane play ex Florida Gators Ervin Walker, arrivato a Veroli con ottime credenziali, forse l’unica “scommessa” del roster, in considerazione dell’età (appena ventiduenne) e del fatto che è alla prima esperienza lontano dagli USA.

 

 

Il Match

Appare chiaro che i principali problemi coach Marcelletti li ha in attacco (Veroli è penultima per punti segnati e solo per due volte in questo inizio di stagione ha raggiunto gli 80 punti); con Hunter spesso in giornata no, Jurevicus molto incostante e Walker che ha fatto vedere ancora ben poco, non si può certo chiedere al pacchetto di italiani di sopperire alle mancanze delle tre punte offensive.

A ciò è da aggiungere la scarsa propensione a rimbalzo di un settore lunghi che, seppur molto profondo, manca di un vero e proprio centro di ruolo essendo formato da quattro ali forti che, giocoforza, hanno caratteristiche più perimetrali.

In ogni caso quella ciociara è una squadra che non muore mai, che resta sempre attaccata alla partita, molto più forte di quello che la classifica dice oggi.

Sarà una partita molto difficile in cui Barcellona dovrà dimostrare di avere raggiunto un equilibrio ed una maturità che, dopo la grande vittoria a Casale Monferrato, sembravano obiettivi vicini ma che la pessima partita di domenica scorsa contro Imola hanno allontanato.

 

I Roster

                    

Prima Veroli

Sigma Barcellona

Giocatore

Ruolo

Anno

Giocatore

Ruolo

Anno

4

Jimmy Lee Hunter

2

1977

5

Alessandro Cittadini

5

1979

6

Pasquale Battaglia

2

1993

10

Troy Bell

1-2

1980

8

Marek Jurevicius

3-4

1985

11

Taurian Green

1

1986

10

Luca Infante

5

1982

12

Ryan Bucci

2

1981

11

Erving Walker

1-2

1990

13

Craig Callahan

4

1981

14

Davide Bruttini

4

1987

15

Manuele Mocavero

5

1980

15

Tommaso Rinaldi

4-5

1985

18

Giacomo Eliantonio

4-5

1988

17

Giovanni Carenza

3

1988

21

Marco Giuri

1-2

1988

20

Marco Rossetti

2-3

1980

22

Riccardo Coviello

3

1988

22

Simone Berti

1-2

1985

24

Melvin Sanders

3-4

1981

 

Allenatore: Franco Marcelletti                                 Allenatore: Giovanni Perdichizzi

Assistente: Marco Ramondino                         Assistente: Nino Coppolino

 

Campo di Gioco: Palasport di Frosinone – Via Casaleno – Frosinone

 

Le informazioni son o tratte dalla Guida al Campionato di BarcellonaBasket, disponibile gratuitamente sul portale www.barcellonabasket.net

 

Arbitri:        Maurizio Pascotto (Portogruaro – Ve)

Gianluca Gagliardi (Anagni – Fr)

Christian Borgo (Dueville – Vi)

 

 

I Precedenti

Sono 5 le sfide fin qui disputate tra Veroli e Barcellona.

Il bilancio è a favore di Barcellona, grazie ai due successi della scorsa stagione.

La prima gara tra Veroli e Barcellona si è disputata nella finale del Q-Round (71-87) che ha dato a Veroli l’accesso alle final four di Coppa Italia, poi vinte.

In campionato, gli incontri sono 4, tutti in LegaDue.

Nel 2010/11 i due confronti si sono conclusi con una vittoria per parte. All’andata si impose Barcellona, in casa, allo scadere (88-87).

Al ritorno, però, i ragazzi di coach Pancotto subirono una sonora sconfitta (104-71) che lasciò molti strascichi all’interno del team barcellonese.

Nella stagione scorsa, 2011/12, Barcellona si impose in entrambi i match contro una formazione che era in piena crisi d’identità. All’andata, al PalAlberti, finì 69-53, mentre in Ciociaria al ritorno, 71-82 sempre per i giallorossi siciliani.

 

 

 

Confronti Ufficiali

 

5

Giocate

2

Vinte Veroli

1

…di cui in casa

3

Vinte Barcellona

1

…di cui fuori casa

402 (80,4 di media)

Punti Fatti Veroli

381 (76,2 di media)

Punti Fatti Barcellona

 

 

Le Statistiche

Sfida tra il primo attacco, Barcellona, con 85,7 punti di media a gara ed il penultimo attacco, Veroli, con soli 70,3 punti a agra.

Barcellona è anche la miglior formazione per Valutazione media (101,5).

Difensivamente, Veroli (72,0 punti subiti a gara) è la seconda difesa del torneo, alle spalle di Verona, mentre Barcellona (81,3 punti subiti a gara) è appena 13° su 15 partecipanti.

Sia Veroli che Barcellona subiscono maggiormente in casa che fuori. I laziali hanno un passivo di punti subiti in casa di 76,8 di media, mentre fuori casa si attesta a 65,7 di media.

Barcellona, invece, subisce in media 75,7 punti fuori casa e, addirittura 87,0 di media in casa (peggior difesa casalinga).

Veroli non ha alcun marcatore nella Top Ten di specialità. Il primo è Erving Walker (14,7 di media a gara) 21°, seguito da Marek Jurevicius (14,6) 22°.

Per Barcellona si conferma al Top Troy Bell (20,2 punti a gara), 3° assoluto, seppur dopo la prova di basso livello dell’ultima giornata, con 0/9 dal campo e 16/18 dai tiri liberi.

Sempre nella Top Ten, troviamo anche Craig Callahan (18,3 di media a gara), 8° assoluto.