FILENI JESI-GIORGIO TESI GROUP PISTOIA ORE 18.15 C/O PALATRICCOLI
La Fileni torna davanti al suo pubblico e cerca di fare tris dopo 3 ko consecutivi, la vittoria infatti manca dal 2/2 iniziale (Piacenza e a Verona, cui sono seguite le sconfitte con Brescia, a Scafati e a Brindisi. L’occasione è di quelle più difficili perché di fronte c’è la capolista Pistoia. Tra i duelli, quello tra due veterani sempre giovani come Galanda e Maggioli e invece, tra gli USA, la sfIda tra collegiali Mc Connel e Hardy, mentre per l’altro collegiale Brooks, che sta giocando molto bene, il confronto sarà con un tipo tosto come Bobby Jones.


LE ULTIME DAI CAMPI –
Jesi avrà un Migliori, rientrato domenica scorsa, più in condizione per riformare la pattuglia di temibili tiratori con Hoover. Moretti fa i conti con le non perfette condizioni fisiche di Galanda e soprattutto Gurini. Gek ha accusato una contrattura nella seduta mattutina di mercoledì: ieri si è regolarmente allenato, ma non è al top. Gurini invece, fresco papà (ieri sera è nata la piccola Anna), è ai box da venerdì sera, dopo la vittoria con Brescia, a causa di una brutta distorsione alla caviglia: la sua presenza al PalaTriccoli non è in dubbio, ma sicuramente il giocatore sarà a mezzo servizio.

LE PAROLE DELLA VIGILIA –
In casa aurora parla il team manager Manzotti: “Sono convinto che come gruppo ha un potenziale ancora inespresso, s. ottimista per natura quindi dico che soffriremo il giusto: anche se io vorrei vincere sempre ed ogni sconfitta per me rappresenta un colpo al cuore. Sa cosa dico? Sono convinto che alla fine ci toglieremo anche qualche soddisfazione: se appena appena l’8 dicembre (ritorno di Coppa Italia al Palatriccoli con Imola) passiamo il turno, chi ci avrebbe mai detto? Ma intanto proviamoci con Pistoia, squadra molto forte e solida, ma con lò’aiuto del nostro pubblico…”. Coach Moretti invita tutti a tenere alta la concentrazione: “Anche se non la guardo tre volte al giorno, perchè credo sia meglio pensare solo a lavorare in palestra, essere primi in classifica è un problema in più per noi: ogni avversario cercherà di dare ancora più del massimo per superarci! Sarà così anche domenica: affronteremo una squadra importante, con giocatori di sicuro valore, anche se magari un po’ corta come noi nelle rotazioni. Loro giocheranno di fronte al pubblico amico e dopo oltre un mese dall’ultima vittoria saranno desiderosi di tornare a far punti” .
I PRECEDENTI Perfetta parità 4-4. Il Pistoia Basket 2000 ha vinto a Jesi in casa Aurora al primo colpo (poi non è più passata al PalaTriccoli), nella stagione 2007/08, quella del suo ritorno nel basket pro, 70-72 (Maestranzi 20, Davis 17), L’anno scorso una vittoria casalinga per parte; a Jesi la Fileni 82-81 (Nocedal 20, Forte 34), al ritorno Pistoia 84.73 all’ultima giornata di regular season (Forte e Maggioli 22).

GLI EX –
Non ce ne sono.

I COACH –
Stefano Cioppi è il tredicesimo allenatore tra i professionisti dell’Aurora Basket Jesi. Per la precisione firma con la Fileni Bpa il 19 giugno 2010, ma la carriera di Cioppi inizia da assistente alla Scavolini Pesaro nel 1998/99, dove era già allenatore del settore giovanile, e vi resta fino alla stagione 2001/2002. Nel corso dell’annata 2002/2003, sempre alla Vuelle Pesaro, viene promosso capo allenatore al posto di Crespi. La stagione successiva passa a Fabriano per assumere il primo incarico da head coach dall’inizio della stagione e fa molto bene chiudendo la stagione con l’ingresso ai playoffs, dove esce ai quarti solo dopo gara-5 contro Ferrara. Nella stagione successiva è firmato proprio dalla società bianconera estense, sempre in Legadue, mentre nel 2005 torna nelle Marche per sedere sulla panchina della Robur Osimo, in A dilettanti, con la quale coglie subito la finale playoffs dopo essersi classificato 3° in regular season. Confermato alla Robur, nel 2006/2007 bissa il raggiungimento della finale post season, stavolta dopo essere giunto 4° in regular season. Nel 2007/2008 torna tra i professionisti alla Vanoli Soresina e raggiunge subito la semifinale, cedendo solo alla corrazzata Pepsi Caserta. L’annata successiva, sempre alla guida della Vanoli, porta la società cremonese per la prima volta in Lega di serie A, al termine di una stagione esaltante culminata con il 3-1 contro il Banco di Sardegna Sassari. La sua prima stagione alla Fileni Bpa si chiude con i playoffs mancati solo per differenza canestri e un saldo di 14 vittorie e 16 sconfitte, in un’annata che però ha la legittima scusante dei numerosi guai di salute che hanno colpito molti giocatori fondamentali del roster. A fine luglio 2011 viene nominato responsabile dell’area tecnico-sportiva, coadiuvato da Federico Manzotti. Numeri da Coach nei campionati professionistici italiani (compresa questa stagione) – In Carriera – 8 stagioni, 192 presenze, 87 vittorie (45.5%). In Legadue – 6 stagioni (1 Fabriano, 1 Ferrara, 2 Soresina, 2 Jesi) 163 presenze, 82 vittorie (50.6%). In A – 2 stagioni (Pesaro, Cremona), 21 presenze, 6 vittorie.
Paolo Moretti da giocatore ha vinto 3 scudetti consecutivi con la Virtus Bologna (dal ’92 al ’95), 2 Coppe Italia (con Scaligera Verona e Fortitudo Bologna) per un totale di 376 presenze in serie A, 4282 punti (12 a gara, high 30). In Nazionale ha giocato dal 1993 al ’97 (esordio a Livorno, 13 marzo 1991, Italia-URSS 109-105,Amichevole, punti 0) vincendo una medaglia d’argento ai campionati Europei del 1997, un oro ai Giochi del Mediterraneo del ’93 e un argento aI Goodwill Games del ’94; poi ha dovuto abbandonare il parquet a soli 29 anni, per curarsi dalla leucemia. In totale in azzurro 76 presenze, 571 punti (7.5), high 23 a Gorizia il 28 febbraio 1996, Italia-Macedonia 95-62 (Qualificazioni Campionato Europeo). Terminata la carriera da giocatore e guarito dalla grave malattia, nel 2001 a garaha intrapreso l’attività di allenatore, guidando Pallacanestro Catanzaro (B2), Stamura Ancona (B1), Basket Livorno (Serie A), Viola Reggio Calabria (Legadue), Prefabbricati Brindisi (B1) ed infine Pistoia, dal gennaio 2009. Sposato con Mariolina, ha due figli (Davide di 13 a nni e Niccolò di 7) che giocano entrambi a basket. Si definisce “grande amante della bistecca alla fiorentina e dei salumi toscani”. Segue sempre le sorti dell’Inter, ma ha pochi altri hobby perché la pallacanestro lo assorbe quasi del tutto. Molto attento a tutto ciò che succede intorno alla squadra e al club, è ormai entrato nel cuore dei tifosi biancorossi. Numeri da Coach nei campionati professionistici italiani (compresa questa stagione) – In Carriera – 6 stagioni (1 in Lega A, 5 in Legadue), 153 presenze, 68 vittorie (44.7%). In A – 1 stagione (Livorno), 34 presenze, 13 vittorie (38.2%). In Legadue – 5 stagioni (1 Reggio Calabria, 4 Pistoia), 119 presenze, 55 vittorie (46.6%).

GLI ARBITRI –
Roberto Materdomini di Grottaglie (Taranto), nato il 15 novembre 1973, 20’7 presenze, professione poliziotto; Nicola Beneduce di Caserta, nato il 20 dicembre 1973, 66 presenze, professione ingegnere; Denis Quarta di Torino, nato il 20 dicembre 1978, 24 presenze, professione analista statistico

 

Fabrizio Pungetti-Ufficio stampa Legadue