Terminata al 30 di giugno l’avventura della Legadue nata ben 12 anni prima ( 20 giugno 2001) ora si guarda alla nuova stagione dove la lega sarà divisa nei gironi dilettantistici gold e silver entrambi con 16 formazioni.

Ancora dubbi su chi avrà le chiavi della nuova entità, con Cappellari e Coldebella principali indiziati a ricoprire la carica più importante.

Per quanto riguarda la parte denominata “Gold”, tante le formazioni che stanno attraversando momenti economici delicati figli della difficoltà generale di reperire sponsor dovuti al pessimo momento del nostro paese.

Gianmarco Pozzecco

Gianmarco Pozzecco, confermato a Capo D’Orlando

Emblema è la gloriosa Scafati del Presidentissimo Longobardi che scambia il diritto sportivo con la Pallacanestro Trapani lasciando il proprio spazio all’ambiziosa squadra siciliana che si appresterà a degli appassionanti derby con Capo D’Orlando (Pozzecco ancora head coach) e Barcellona Pozzo di Gotto.

Altra piazza che in assenza di risorse preferisce partire dal basso valorizzando i giovani è la Junior Casale nonostante i tifosi si stiano mobilitando per rivedere anche nella prossima stagione del basket di alto livello in città.

Mobilitazione che pare aver sortito gli effetti sperati a Trieste, dove sono stati dal pubblico acquistati “a scatola chiusa”  ben 1233 abbonamenti. Se basteranno a partecipare al secondo torneo nazionale lo si saprà il 9 di luglio, termine ultimo delle iscrizioni al campionato.

Nonostante il pesante debito non molla la presa la Fulgor Forlì a dispetto delle sirene provenienti da Treviso prontissima a rilevarne il proprio titolo. Col futuro direttore sportivo Benzoni e Cedro Galli sul pino si tenteranno le classiche nozze coi fichi secchi nella speranza che il caldo pubblico forlivese possano spingere tanti ragazzini o giocatori semi sconosciuti ad un torneo che possa far divertire.

Chi di pecunia ormai da anni ne ha veramente poca a disposizione è l’Andrea Costa Imola ancora targata Aget. I biancorossi che sabato presenteranno la neonata Fondazione si presentano ai nastri di partenza con la grana del lodo di Patricio Prato per emolumenti non ricevuti le passate stagioni. Dopo quella relativa a Trent Whiting la passata stagione un’altra patata bollente per Imola che sicuramente rinuncerà a Vecchiato ma che tratta il rinnovo di coach Fuca’.

Acque agitate in casa di Veroli col Presidente Zeppieri ad un passo dal chiudere la società’ o lasciare le chiavi al sindaco. Nelle ultime ore pare invece aver trovato in extremis gli aiuti sperati per proseguire l’attività’ sportiva. Pare proprio che dopo la tempesta sulla Ciociaria ora torni a risplendere il sole pur senza coach Marcelletti che ha transato il suo contratto proprio pochi giorni fa’

Coach Fucà e il Team Manager Patuelli- Aria di riconferma per il duo

Coach Fucà e il Team Manager Patuelli- Aria di riconferma per il duo

Non solo difficoltà ma anche i primi movimenti in vista del futuro torneo. Napoli allenata da Demis Cavina che ha comprato il diritto sportivo della Biancoblu Bologna ha messo sotto contratto Marco Ceron già ad inizio stagione scorsa con la società poi radiata per mancati pagamenti.

La Sigma del Presidente Bonina riparte da zero privandosi pure delle gesta di due storici giocatori per il sodalizio barcellonese come Mocavero e Ryan Bucci. Quest’ultimo riparte da Ferentino con un contratto biennale. Restando in Sicilia anche Caapo D’Orlando non resta a guardare e firma il promettente play classe 1995 Laquintana per tre stagioni.