Bobby Jones, fondamentale pedina della GTG Pistoia

VOTO 10 a James Thomas (21 punti, 8/9 dal campo, due schiaccioni, 12 rimbalzi, due assist), il pagamento via internet della bolletta del PalaMangano e le pulizie del giorno dopo sono comprese nel prezzo. Qualunque esso sia, è giusto e basta. Altrimenti vaglielo a dire dopo che si è fatto la doccia. Mister Muscolo.

VOTO 9 a Mario West (20,9/12,11 rimbalzi, 3 assist), uno di quegli americani atipici che ri vien voglia di mangiare solo hamburger. Non fuma, non beve, non tira da tre. Se non spacca l’esistenza perché ESPN non va o perché la lavatrice non riconosce da sola i panni chiari da quelli scuri (si, è così, quella lamentela li è tipica) diamogli subito la cittadinanza. Passa e porto a casa.

VOTO 8 a Franko Bushati (18,7/9,2 recuperi), tendenzialmente ama giocar bene contro le romagnole e male ‘con’ le romagnole. Fatto che porta, sempre tendenzialmente, a insultarlo un tantino quando capita nei Palas compresi tra Imola a Pesaro, inconsapevoli che comunque la tal cosa porterà solo ulteriori disastri. Autolesionismi.

VOTO 7 a Folarin Campbell (20,7/13,7 rimbalzi, 8 perse e 4 assist), tutù’ li a crocifiggerlo sui carboni ardenti perché non è capace a tirare da 8 metri in sospensione. Non c’è mica solo il tiro da 8 metri, nella pallacanestro. Oh Dio, non è che da 7, 6, 5 o 4 cambi un granché (…), però dai tre in giù, soprattutto quando lo fanno passare, può dire la sua. Miopia cestistica.

VOTO 6 a Marco Rossetti (13,3/3 da 3, 6 rimbalzi), ci sono un paio di cose che ormai sono chiare. Primo: Veroli fa bella figura quando riposa. Secondo: se Rossetti fa tre su tre da tre non vinci mai. Terzo: Ostuni avrebbe più chance se giocasse ad Alberobello in mezzo ai trulli partendo da -20 che al Palapen-tassuglia dove rischia di non vincere da qui a Brasile 2014. Mas que nada (ma anche no).

VOTO 5 al trio forlivese Masoni – Alberarli – Vucinic. Il primo chiama Alberarli e gli fa “non è possibile perdere delle partite così”. Il secondo va dal terzo e gli fa “coach, come abbiamo fatto a perdere una partita così?”. Il terzo va dai giornalisti e fa “se perdiamo delle partite così…”. Chiamate Arpaia, forse lui un motivo ce l’ha. Il Gatto Nero.

VOTO 4 ad Andrea Pecile (2/8 e 4 perse) e a Zare Markowsky, ci sembrava che la sua Avellino o la sua Virtus difendessero, una volta ogni primavera. Qui alla FortiCosa, in trasferta, piuttosto che difendere venderebbero anche il quinto dello stipendio in beneficenza…Cento- celle.

VOTO 3 a Michelone Maggioli (8 e 4 perse in 36′), ok le scuse su Facebook, ok che Matteo è il nome più bello dell’Universo, però amico mio resuscitare i morti ha sempre il suo prezzo. Resuscitare il mitico Giacomone Eliantemo, poi, costa ancora di più. Salasso.

VOTO 2 a Federico Fucà, perché l’onestà intellettuale è una cosa, la perseveranza un’altra. Oh, è quasi un mese -tolto il derby con Forlì, ma li non fa testo – che finisce le partite dicendo “ragazzi, mi dispiace, è colpa mia”. Toccherà anche fare qualcos’altro, ogni tanto. O no? Cambio vita.

VOT0 1 a Bobby Jones, prima Barcellona gli toglie la sedia, poi qualche ora dopo la Volante gli toglie la patente. ‘Somma, una seratina di quelle col punto esclamativo. Anzi fai pure 10…

VOTO 0 al trio della settimana, Mitchell Poletti (0/2, 5 perse, -8), Jimmy Hunter (0/5 da tre, -5) e Alex Simoncelli (0/1, 3 perse, -6). La prossima volta legateli che non si sa mai. Disastri ecologici.

Matteo Peppucci-La Voce Di Romagna