VOTO 10 ai tre eroi ciociari: Trent Whiting (26, 9/10 ai liberi, 3 assist), clonatelo se volete abbassare lo spread ; Davide Bruttini (21, 7/8 al tiro, 8 rimbalzi), bisognava trovarsi contro ‘sottiletta Brkic’ per ricordarsi come è fatto un canestro, e Patricio Prato (4/9 da tre, 3 recuperi), gioca su una gamba e mezza ma certa gente che ne ha 3 (…) non vale nemmeno un suo mignolo. Robe grosse.

VOTO 9 a Nikola Radulovic (4/4 da tre, 8 rimbalzi, 5 recuperi e 5 assist), resta sempre valida la regola ‘se mi alzo alle 10.30, faccio la mia passeggiata e arrivo al palazzo ti faccio il mazzo”. Però mi spiegheranno come fanno a dire che costano poco: lui, James Thomas, Levin e Ghiacci cosa fanno, beneficenza sul Vesuvio? Amorevoli.

VOTO 8 a Tony Easley (15, 7/8 da due, 10 rimbalzi), dovete tagliare la ricevuta del biglietto aereo di ritorno negli Usa, altro che play Usa pronti a firmare in bianco e altre amenità simili. Se non era per l’allegro salterino, adesso, tanta differenza con lo scorso anno mica c’era…Resta con me.

VOTO 7 a Matteo Da Ros (11, 3/3 al tiro, 3 assist, 3 recuperi), non tanto perché ha partecipato alla stesa di Ostuni – capirai che roba – quanto perché, in un mondo di ‘faciloni che si accontentano’, con almeno 6-7 big a coprirgli la crescita, ha deciso di mettersi in gioco, di dimostrare lui e non aspettare gli altri. Chapeu.

VOTO 6 a Tre Kelley (24, 9/11 e 0/5, 4 assist), resta uno di quelli a metà tra la forzoneria e il voler sembrare uomini squadra – e quindi non è ne carne ne pesce – però alla fine è pure simpatico e col Pec chissà che vanzade che si fanno. Serenella.

VOTO 5 a Robertone Chiagic (0/2, 3/6 ai liberi, 1 rimbalzo, 2 perse), ‘dio bo’ sto Borovnjak adesso che ha ingranato pare Sabonis, roba da matti. Però il Ghiaccione non può far 600 chilometri per star seduto a guardare la Freccia jonica che passa. Binario morto.

VOTO 4 a Giorgio Boscagin (2/9), considerando che parte in quintetto al posto di ‘San’ Dusan Vukcevic, come minimo dovrebbe mangiarsi il campo a testa in giù segnando anche dal casello dell’autostrada. Invece tiro meglio io il giovedì sera alla Uisp. Misteri della fede (in cosa non si sa).

VOTO 3 a German Scarone (1/4, 3 perse, -2), c’era una volta il Germano Reale che gli dedicavano striscioni e lui rispondeva coi bomboloni. Ora entra, tira due pietrate, sgancia due assist a Infante che sbaglia da un millimetro e se ne torna buono in panca. Cos’è, l’effetto del governo Passera??? Rimpasti.

VOTO 2 a Carlo Cantone (0/1 da 3, 3 perse, -2) e a Ricky Moraschini (1/9 al tiro), il primo è depresso perché l’han rimpiazzato col secondo, ma se il secondo si credeva un fenomeno per aver messo tre bombette centrali contro i Goonies siamo a cavallo. Anzi no, siamo a Sant’Antimo. Disperati.

VOTO 1 all’Assi Ostuni, 286 punti subiti tra Veroli in casa e Barcellona fuori dopo aver banchettato in lungo e in largo per l’A14 di Ligabue. Strano, però: Marcelletti ce lo ricordavamo un ‘difensore arcigno’. Solo che lui sta li di fuori, mica può abbassare le braccia e usare le gambe al posto loro. Colabrodo.

VOTO 0 alla Prima Veroli e a Nando Gentile, ‘lasciate ogni speranza voi che entrate’. Si, di vedere una squadra che almeno provi, non dico che lo faccia, ma almeno provi ad evitare di prendere canestro. Vincere col 140% al tiro son tutti buoni, è quando entra meno che si vede se puoi prenderti i campionati. Mercenari.

La Voce di Romagna-Matteo Peppucci