Dopo la sosta forzata per il rinvio a causa del maltempo dell’intero precedente turno di campionato eccoci di nuovo con la consueta rubrica dei pronostici delle gare di Legadue.

L’ospite odierno è un giornalista che lavora nell’ombra ma che svolge per il settimanale storico più importante del bel paese un ruolo molto importante.

 

Umile,innamorato del basket giocato ed esperto delle leghe minori .

Questo è il ritratto di Enrico Schiavina, 50enne bolognese dal 1996 a riempire pagine con rubriche, punti di vista , tabellini , risultati ed interviste sui protagonisti dei tornei dalla Legadue in giù. Insomma una vera enciclopedia.

 

Appunto abbiamo citato il giornale per cui lavora ossia quel Superbasket attualmente nella bufera per via di grossi problemi economici.

“Non sappiamo cosa potete fare per noi Ma cosa ha fatto Superbasket per voi” è slogan con il quale la redazione ha lanciato l’allarme le settimane passate.

Schiavina fa parte di quei giornalisti che non vedono lo stipendio da mesi ma che vanno profondamente rispettati in quanto continuano imperterriti nel loro lavoro informativo sullo sport più bello ed appassionante in circolazione:” Purtroppo la rivista è in crisi da tempo- inizia il nativo di Bologna- e nelle ultime settimane la situazione è precipitata.

Ad oggi la partita è complessa- continua nella breve disamina della situazione interna lavorativa – e si sta giocando in altre sedi.

Ci fa veramente piacere vedere di fronte alla ventilata chiusura del giornale l’interesse di tutto il mondo del basket e non solo la simpatia dei colleghi.”

Eccoci quindi a rubare qualche scampolo del suo grande sapere sul secondo campionato nazionale di pallacanestro.

“Trovo questa stagione di Legadue molto più interessante degli altri anni. Merito del cambio di formula ad inizio stagione che consente a due squadre di salire in Serie A.

A mio avviso un buon ricambio tra le categoria porta entusiasmo e linfa nuova mentre ultimamente si cerca sempre di più di creare dei tornei a compartimento stagno.

Chi sale al piano di sopra infatti porta statisticamente tanto pubblico (vedi Sassari la scorsa stagione e Venezia quest’anno) .

La classifica attuale è divisa in 3 tronconi. Le prime 6 squadre che possono ambire al salto di categoria. Poi il gruppo per i play off ed infine chi lotta per non scendere.”

 

Infine per noi di Dailybasket una considerazione interessante sui giocatori americani e molto amara per quelli di passaporto azzurro:”E’ la stagione che mette in evidenza tanti rookie americani destinati sicuramente a calcare palcoscenici più importanti nel futuro prossimo. Hardy, Johnson e Freeman rivela come non mai come questa stagione la Legadue sia palestra per i giocatori a stelle e strisce. Molto meno invece per quelli nostrani.”

Via quindi alla prova pronostici per il giornalista bolognese Enrico Schiavina.

 

SIGMA BARCELLONA-ENEL BRINDISI: “Partita clou di giornata . I siciliani hanno faticato molto nelle ultime apparizioni casalinghe ma ad oggi Brindisi ancora non ha convinto fuori dalle mura amiche. Due formazioni malaticce e credo che alla fine prevarrà la Sigma anche se di poco.”

CONAD BOLOGNA-MARCO POLO SHOP FORLì:”Bella sfida con anche vecchi fattori che mettono maggiore interesse. Forlì ha tanti piccoli che alternano belle prestazioni ad altre sconcertanti . A mio avviso fattore campo decisivo.

TEZENIS VERONA-CENTRALE DEL LATTE BRESCIA:” All’andata fu la peggiore uscita per Verona che perse malamente. Ora però vedo West in ripresa che gioca bene e da alla causa molto di più. Verona mi piace e propendo per una vittoria casalinga.”

DOMOTECNICA OSTUNI-AGET SERVICE IMOLA:”Ostuni spesso ha vinto in volata come all’andata contro Imola,a Bologna e la settimana scorsa contro Forlì. L’Aget se la gioca contro tutte anche se raccoglie veramente poco . Per me uno fisso.

 GIVOVA SCAFATI-MORPHO PIACENZA:” Il 9-0 casalingo della Givova la dice tutta su come i giallo neri siano temibili tra le mura amiche. Non penso sia la volta buona per far saltare il campo della formazione che a mio parere possiede la migliore coppia di Usa del torneo. Se trova anche continuità esterna potrà fare molto bene anche nel proseguo del torneo.”

 GIORGIO TESI GROUP PISTOIA- PALLACANESTRO SANT’ANTIMO:”Pistoia veramente bene dopo l’infortunio del play Mathis,hanno reagito alla grande vincendone 3 di fila di cui quella insidiosa casalinga contro l’Enel. Non vedo Sant’Antimo ora in grado di sbancare il Palafermi seppur ora i campani sono formazione pienamente in corsa per non retrocedere.”

In attesa di tirare le classiche somme finali auguriamo la solita buona giornata di campionato a tutti. Condizioni metereologiche permettendo