Il Palazzo Comunale di Veroli, imbiancato dalla neve nei giorni scorsi

VEROLI – Per sapere se Prima Veroli-Trenkwalder Reggio Emilia di dopodomani a Frosinone si giocherà, per gli appassionati della palla a spicchi ciociara può bastare guardare fuori in questo momento. Stanotte, come da pronostico, è ripresa la discesa della neve sul territorio del frusinate, anche se in maniera meno abbondante rispetto alle più volte menzionate previsioni meteo. Ad ora, alle 9 del mattino, è ricominciato a nevicare e la tendenza è che i temuti fiocchi bianchi aumenteranno d’intensità con il passare della giornata, accompagnati pure da un vento gelido che sta disegnando un quadro sempre più siberiano. Rendendo così automaticamente impossibile poter pensare di giocare l’anticipo di mezzogiorno della quinta di ritorno del campionato di Legadue.

Anche perché la nevicata non si esaurirà oggi, proseguirà anche nelle giornate di domani e, più debolmente, domenica. Secondo i siti internet più accreditati per quanto riguarda le previsioni meteorologiche in Italia, tra oggi e domani nella sola Frosinone dovrebbe cadere quasi mezzo metro di neve, che andrà a depositarsi su quella ancora rimasta dalla scorsa settimana. Senza nemmeno parlare della collinare, e quindi più innevata, Veroli, che resta pur sempre la sede di partenza della squadra giallorossa per l’eventuale partita del Casaleno.

Il brutto non si limita soltanto alla nevicata in sé e per sé. Nella notte tra sabato e domenica a Frosinone è prevista una temperatura minima da gelo artico, -7 gradi centigradi, il che significa che la neve caduta nelle ore precedenti verrà solidificata in uno strato di ghiaccio killer. Che renderà praticamente impossibile l’accesso verso il Casaleno non soltanto al pubblico ma alle stesse due squadre, con buona pace della volontà di entrambi i club di non essere costretti a rinviare un match di campionato per la seconda domenica consecutiva.

In Serie A Avellino e Teramo l’hanno invece pensata diversamente. In Irpinia le previsioni per il weekend ricalcano quelle ciociare – anzi, sono pure più clementi – e allora Sidigas e Banca Tercas hanno già deciso ieri di rinviare la partita in programma sempre domenica al PalaDelMauro, il cui recupero è stato fissato per mercoledì 29.

L’avversaria verolana, Reggio Emilia, per non sapere né leggere né scrivere, si è tenuta intanto in forma con un’amichevole contro la MarcoPoloShop.it Forlì. L’occasione è stata il Trofeo Truzzi organizzato a Poggio Rusco proprio dai reggiani, sconfitti per 102-95 al tempo supplementare dopo essersi fatti rimontare il +22 dell’intervallo. Nella capolista di Massimiliano Menetti 25 punti per l’ex verolano Robinson e 21 per l’altro americano Taylor. Al completo la Trenkwalder, mancava soltanto il neoacquisto Michele Antonutti, ufficializzato ieri e pronto per l‘eventuale esordio a Frosinone. Molto eventuale.

Paolo De Persis