Si torna già in campo domenica per la seconda volta nel 2012 appena iniziato in quella che sarà l’ultima giornata del girone d’andata. E sarà un primo rendiconto per scoprire per chi la Calza della Befana è davvero ricca. A riposo la Giorgio Tesi Group Pistoia, il match trasmesso in diretta Rai Sport 2 alle ore 18 sarà quello di Barcellona Pozzo di Gotto dove la Sigma di coach Pancotto affronterà la Conad Bologna cercando di continuare la striscia posditiva, giunta a tre vittorie, mentre la Biancoblù, erede della tradizione Fortitudo, è al contrario reduce da 4 ko in fila..Gara che dovrebbe garantire una partita spumeggiante e frizzante viste le caratteristiche delle due squadre.

Prima, a mezzogiorno, la giornata si aprirà con la diretta su E’Tv di Pall. Sant’Antimo-Aget Imola con finalmente l’agognato e tanto atteso ritorno a casa della squadra di coach Di Carlo: grazie alla tenacia di patron Aniello Cesaro, a tempo di record (60 giorni) sono stati effettuati i lavori di ampliamento del Sunrise-PalaPuca e la neo promossa campana può terminare l’esilio a Pozzuoli. Ingresso gratis per tutti, dovrà essere un giorno di festa, per giunta dopo l’impresa della squadra campana a Piacenza nel turno infrasettimanale. Partita di grande importanza per entrambe le squadre: per Sant’Antimo vincere e tornare nel proprio palasport dilaterebbe le speranze di rimonta salvezza, per Imola, martoriata dagli nfortuni e ancora senza Daniels ed Andreaus, significherebbe mettersi a distanza di sicurezza. Tra gli aspetti importanti della partita il duello tra Campbell, grande difensore, e Whiting più che mai anima offensiva di coach Fucà, sotto canestro si sfideranno due italiani come Cittadini (decisivo a Piacenza con 19 punti)e Bruttini. Il team del club del preisdnete cesaro sarà orfano di Teague (e prim’ancora se ne era andato George per problemi familiari) sostituito dall’ingaggio di un big come Troy Bell che però debutterà venerdì prossimo nell’anticipo su Rai Sport di venerdì contro la Prima Veroli, e soprattutto coach Di Carlo dovrebbe mancare ancora, come a Piacenza, di Moraschini. I campani sperano fortemente nel contributo del montenegrino Bozovic che ha debuttato giovedì a Piacenza, mentre Imola chiederà a Prato di essere ancora più presente in fase offensiva prendendosi responsabilità e iniziative da giocatore d’esperienza qual’è, oltre a garantire il solito apporto difensivo.

Nel pomeriggio si prosegue, alle 18.15, con una partita di alto livello per spessore tecnico e ambizioni delle due squadre, quale è quella tra Enel Brindisi (che, dopo aver ceduto Simoncelli e prolungato Giuri, non avrà gli infortunati Formenti e Poletti) e Givova Scafati. Di fronte un coach titolato come Piero Bucchi e un altro esordiente un anno fa come Giulio Griccioli, subito eletto Coach dell’Anno. Brindisi ha interrotto la serie di tre ko di fila con una bella vittoria al Paladozza di Bologna, Scafati ha fatto di nuovo l’en plein al M’Prime-Palamangano con 7 vittorie su 7 gare, ultima vittima Brescia. Tra i temi appetitosi della gara, sicuramente la sfida tra Hunter, ex di Scafati dove è stato protagonista lo scorso anno, e Marigney che sta vivendo una stagione strepitosa; poi anche il ritorno di uno degli eroi della promozione in serie A di Brindisi due anni fa, Radulovic, che ora veste la maglia di Scafati e sulla sua strada si troverà il solido capitano dei pugliesi Ndoja; infine tutto da vedere il confronto tra il miglior pivot del campionato, Thomas, contro le potenti torri brindisine, Borovnjak e Callahan, ma le due squadre hanno tanti giocatori che possono diventare protagonisti, per dirne alcuni, Renfroe da una parte, Levin dall’altra, per non dire del talento imprevedibile di Ghiacci.

La capolista solitaria Trenkwalder Reggio Emilia dovrà vincere le spigolature che ogni derby presenta, specie se di fronte hai una squadra sbarazzina e difficile da inquadrare come la MarcoPoloShop.it Forlì reduce dall’impresa contro Pistoia e che ora assumerà connotati ancora più camaleontici con l’inserimento di Wanamaker, play –guardia che va a colmare le problematiche in regia dopo l’infortunio di Nardi (e subito il neo acquisto forlivese se la dovrà vedere con un big della categoria come Robinson), ma rende ancora più atipico il team di coach Vucinic che prima come secondo USA aveva Esleay, cioè un pivot. La squadra di coach Menetti comunque terminerà in testa alla classifica il girone di andata per un club che l’anno scorso si è salvato all’ultimo tuffo, davvero tutt’un’altra vita, alla ricerca di quella serie A perduta e inseguita da tempo. Tra i motivi della gara, il forlivese Frassineti, appena rientrato dopo un fastidioso stop di oltre un mese per la pubalgia, che ritrova la squadra della sua città e della sua gioventù cestistica, e tra i fattori decisivi sicuramente ci saranno due giocatori che stanno lasciando il segno sulle rispettive squadre, il talentuoso Taylor, che vuole fare il bis della promozione ottenuta con Casale un anno fa, e il finlandese Huff sempre più terminale offensivo di grande sicurezza e consapevolezza dei suoi mezzi (contro Pistoia 28 punti e 11 rimbalzi). Scontro tra squadre che hanno interrotto il loro magic moment di tre vittorie di filA quello tra Tezenis Verona e Morpho Piacenza. La squadra di coach Martelossi ha perso a Veroli (dopo i tre successi con Brindisi, Ostuni e Forlì) e dovrà cercare di imporre il suo gioco attorno all’asse Porta-Renzi, ora tornato ad avere il forte sostegno di Waleskowski (dall’altra parte si opporranno Infante ed Amoroso) come un anno fa, probabilmente manderà l’atletico West, già specialista difensivo in NBA, sulle tracce dello scatenato tiratore della squadra di coach Corbani, la rivelazione Voskuil, mentre Piacenza (a sua volta ko dopo tre vittorie con Imola e a Bologna e Brescia) che si è fermata in casa con Sant’Antimo proporrà il duo Passera-Simoncelli (che ha debuttato giovedì nelle fila del Morpho) per cercare di frenare i ritmi di Porta costringendolo a spremere energie. Tra le squadre di testa, la Centrale del Latte Brescia, in uno scontro tra matricole, riceverà l’Assi Ostuni, ancora vittoria giovedì in casa, con Jesi, in una gara che proporrà un revival emotivamente forte come lo scontro tra il professor Marcelletti e un coach emergente come Dell’Agnello che del tecnico casertano era stato a sua volta giocatore. Duello di grande velocità tra i rispettivi play USA Goldwire-Johnson, di muscoli e solidità tra Ghersetti e Di Liegro, di talento tra Thompson e Klobucar, di tiratori tra Bushati e Jurevicus, che troverà sulla sua strada anche la ruvidezza difensiva di Rombaldoni, mentre sotto canestro se la vedranno il lituano Busma e il nostrano Rinaldi.

Partita che vale doppio tra Fileni BPA Jesi e Prima Veroli, che, dopo aver tirato su il morale con la vittoria con Verona al supplementare dopo 5 ko confida nel nuovo arrivo, e in questo caso anche nella legge dell’ex, BJ Elder, lo scorso anno nelle fila dei marchigiani. Jesi n casa è quasi immacolata, (6 vittorie, unico ko con Brescia) comincia pensare ai play off, ai quali Veroli dopo la rivoluzione di dicembre non ha rinunciato. Coach Gentile proverà a mettere Giovacchini a frenare Mc Connel, play e motore del team di coach Cioppi, scontri di tiratori tra Hoover e Jackson, di giovani di belle speranze tra Santiangeli e Rullo, il problema per la squadra laziale sarà trovare l’antidoto sottocanestro dove si annuncia di grande livello lo scontro tra lunghi di grande valore ma di diverse caratteristiche come Maggioli e Brkic, mentre per Brooks, altro collegiale che Jesi ha scelto con fiuto e sta rivelandosi una delle rivelazioni della stagione, Gentile si affiderà al neo arrivato Elder. Riposa la Giorgio Tesi Group Pistoia, dopo la tegola dell’infortunio a Mathis nella gara di Forlì, rottura dei legamenti al crociato del ginocchio destro e stagione finita

Palla al parquet, e presto sapremo le prime risposte di metà stagione dopo un girone di andato che ha confermato equilibrio ed incertezza

DOMENICA 8 GENNAIO ORE 12 DIRETTA E’ TV

PALL. SANT’ANTIMO-AGET IMOLA

ARBITRI: MORETTI (MARSCIANO, PERUGIA), DI TORO (PERUGIA), ROSSI (S.SEPOLCRO, AREZZO)

 

DOMENICA 8 GENNAIO ORE 18 DIRETTA RAI SPORT 1

SIGMA BARCELLONA-CONAD BOLOGNA

ARBITRI: MATERDOMINI (GROTTAGLIE, TARANTO), CAROTI (CECINA, PISA), BERTELLI (GENOVA)

 

DOMENICA 8 GENNAIO ORE 18.15

ENEL BRINDISI-GIVOVA SCAFATI

CALBUCCI (POMEZIA, ROMA), BARTOLI M. (TRIESTE), GAGLIARDI (ANAGNI, FROSINONE)

TRENKWALDER REGGIO EMILIA-MARCOPOLOSHOP.IT FORLI’

ARBITRI: MARTOLINI (ROMA), DI MODICA (VITTORIA, CATANZARO), RANAUDO (MILANO)

FILENI BPA JESI-PRIMA VEROLI

ARBITRI: DI FRANCESCO (TERAMO), MAZZONI (GROSSETO), CIAGLIA (CASERTA)

CENTRALE DEL LATTE BRESCIA-ASSI OSTUNI

ARBITRI. PERRETTI (NAPOLI), CIANO (VICOPISANO, PISA), CONTI (FIRENZE)

 

DOMENICA 8 GENNAIO ORE 20

TEZENIS VERONA-MORPHO PIACENZA

ARBITRI: BALDINI (FIRENZE), QUARTA (TORINO), MIGOTTO (S.STINO, PADOVA)

 

I NUOVI TESSERAMENTI

Atleta……………………………….Naz……Squadra

 

Wanamaker JR Bradley Daniel ….Usa …… MarcoPoloShop.it Forlì

Fabrizio Pungetti-Ufficio Stampa Legadue