Natale si avvicina a grandi passi ed il nostro personale regalo di Dailybasket.it a tutti i nostri lettori amanti della Legadue è la voce di un pezzo da novanta della palla a spicchi italiana.

Abbiamo “ingaggiato” infatti per la nostra rubrica sui pronostici delle partite infrasettimanali pre vacanze natalizie Franco Lauro.

Nasce nella capitale il 25 Ottobre 1961Lauro è di professione giornalista e conduttore televisivo.

Prima di passare a “mamma” Rai nel 1982 inizia la sua carriera come speaker della Virtus Roma e come collaboratore per una TV locale.

Nel 1989 con Decleva sostituisce il mitico Giordani nelle telecronache di pallacanestro sulla Tv di stato . Nel suo “palmares” figurano tanti eventi commentati tra i quali nove Europei,tre Mondiali e quattro Olimpiadi.

Sua la voce a Brno nel 1995 per la medaglia d’argento della Nazionale Femminile agli Europei così come nel 1996 ad Atlanta è il punto di riferimento per tutti i collegamenti RAI in seguito all’attentato alle Olimpiadi.

Negli Europei maschili del 1997° Barcellona  e del 1999  a Parigi segue la Nazionale vincente rispettivamente dell’Argento e dell’Oro.

Non solo basket nella Tv pubblica per Franco Lauro. Il 50enne infatti nel 2004 conduce la mitica “ Domenica Sportiva” , nel 2004 “Domenica Sprint” per poi occuparsi l’anno successivo di serie B.

Nel suo carniere anche l’Europeo del 2008 per i commenti pre e post partite dallo studio , la conduzione di 90° Minuto e “Dribbling Mondiali” nel recente 2010.

L’importante giornalista è ora la voce dell’anticipo di Legadue del venerdì sera insieme a Stefano Michelini già nostro ospite solo tre settimane orsono per la stessa rubrica:

E’ un fiume in piena il nostro ospite abituato come è a parlare davanti ad un microfono.”Il primo elemento da sottolineare su questo campionato è il grande equilibrio. Complimenti al Presidente ed al suo staff per la valorizzazione in atto del prodotto Legadue sempre alla ricerca del migliore appeal possibile per sponsor e tifosi.

Sicuramente questo equilibrio sta giovando all’interesse . Infatti è tre volte più interessante sapere che non c’è la garanzia di vittoria di una formazione in un match . Tutti si devono impegnare a fondo lo dimostrano i pronostici ribaltati sin d’ora oltre ad alcuni clamorosi risultati come quello ampio di Reggio Emilia contro Pistoia.”

Lauro si sofferma poi sulla scuola italiana degli allenatori così tanto rappresentata nel campionato in corso:”La presenza di tanti coach tricolori principalmente nelle formazioni di testa conferma la bontà degli allenatori italiani . Siamo già rappresentati ad alto livello nell’NBA con Messina poi con Scariolo tornato nel nostro paese dopo aver vinto tutto in Spagna nazionale compresa. In Legadue Griccioli lo scorso anno allenatore italiano ed in questa stagione piacevole conferma con la sua Givova. Inoltre da non dimenticare lo straordinario lavoro di Menetti,Dell’Agnello e  Moretti coach emergenti oltre ai già famosi e quotati Bucchi,Pancotto e Marcelletti.

Chi vincerà il campionato? La differenza in questo secondo campionato italiano non la fa chi ha gli americani migliori ma chi azzecca il miglior gruppo di giocatori azzurri. Il migliore prospetto visto sino ad oggi? Sicuramente Cervi di Reggio Emilia. Credo sia pronto anche per la Nazionale Maggiore ma ora ha bisogno di giocatore tanti minuti . Deve lavorare tanto ma personalmente lo vedo molto bene con un luminoso  futuro anche in Europa.”

Eccoci quindi ai pronostici sulle sfide in programma giovedì sera ,ultima giornata prima della pausa invernale. Alto quindi il rischio di cali di concentrazione da parte di alcuni giocatori soprattutto americani già pronti per il rientro nel loro paese per le festività natalizie.

 

GIORGIO TESI PISTOIA-GIVOVA SCAFATI:”Ho assistito a varie loro gare e posso dire con certezza  che si assisterà ad un grande spettacolo. Una bella sfida delle panchine (Moretti contro Griccioli) e degli organici molto forti. Scafati ha qualità mentre Pistoia ha sbagliato l’ultima al PalaFermi e vorrà rifarsi. Partita da X in schedina”

CENTRALE DEL LATTE BRESCIA-MORPHO PIACENZA:”Vedi sopra, una partita che sfugge ai pronostici con tanto equilibrio che vale l’altissima parte della classifica. Piacenza ha Voskuil che è mortifero ma occhio anche agli altri giocatori.”

PALLACANESTRO S. ANTIMO – ASSI OSTUNI: “E’ brutto da dire ma credo che assuma una sorta di spareggio salvezza.  Chi perde si complica tremendamente il cammino di questo campionato. Ottima la reazione dei padroni di casa al cambio tecnico in panchina.”

FILENI JESI-AGET IMOLA:”L’Aget Imola ha giocato a strappi sin d’ora mentre la Fileni ha ottenuto una vittoria pesantissima contro Reggio Emilia in un momento dove  avrebbe potuto rimanere invischiata nel gruppone ad 8 punti che a mio avviso attualmente sono a rischio. Il fattore campo e la maggiore consapevolezza nei propri mezzi pendono il bilancio a favore di Jesi.”

TEZENIS VERONA-MARCO POLO SHOP FORLI:” Inquadro questo match come uno spareggio play off. Chi vince ha infatti maggiore fiducia nei propri mezzi portando chi vince nella zona alta della classifica . I padroni di casa per continuare a recuperare posizioni ed il terreno perduto in precedenza mentre Forlì per capire esattamente il tipo di torneo che le aspetta. La Fulgor giustamente sogna l’impresa anche se vedo leggermente favorita la Tezenis. “