Shawn Huff, il dominatore del match (foto Legadue)

FORLI’ – Nel derby romagnolo tra le formazioni biancorosse, la Marcopoloshop riesce ad avere la meglio su una combattiva Aget Imola solo nell’ultima frazione grazie ad un mostruoso quarto di Shawn Huff. La vittoria per 8 punti di scarto, ribalta il risultato dell’andata (77-72 per l’Aget). Forlì resta ultima in classifica, vista anche l’incredibile vittoria di Sant’Antimo sul campo della Conad, mentre Imola vede sempre più vicino lo spettro retrocessione, distante ora solo 2 punti.

Quintetti base
Marcopoloshop.it Forlì: Nardi, Freeman, Huff, Coleman, Poletti.
Aget Service Imola: Masoni, Prato, Dupree, Bruttini, Kotti.

L’Aget recupera Whiting che nonostante il tutore si accomoda in panchina, coach Fucà conferma il quintetto che ha sconfitto la Prima Veroli. Partenza lampo per Forlì con un canestro dall’angolo di Poletti seguito da una tripla di Huff. Bruttini dopo una buona circolazione di palla, con movimento di finta, palleggio e layup di sinistro sblocca la squadra imolese, apparsa contratta in questo inizio. La Marcopoloshop è aggressiva, raddoppia i portatori di palla e su una persa di Prato, Huff in contropiede schiaccia prepotentemente. Forlì sembra essere in controllo del match e con un canestro di Freeman si issa sul +5. L’Aget prova in penetrazione con Dupree ad accorciare il gap. Forlì inizia ad accusare difficoltà in area, in particolar modo sulle penetrazioni degli esterni dell’Aget. Dopo una gran tripla di Poletti, Imola riarma la mano dal perimetro e dopo una buona circolazione palla Masoni viene trovato solo nell’angolo e segna la tripla del -3 a cui fanno seguito 4 punti consecutivi di Kotti per il primo vantaggio imolese sul 13-12 a 3 minuti dal termine. Huff chiude il 7-0 Aget con una bomba frontale. Prato riporta davanti l’Aget sopra di 1 a 1 minuto e 30″ dal termine del quarto. Borsato da 3 e Natali in penetrazione confezionano il parziale di 5-0 che porta la Marcopoloshop sul 20-16 a fine 1°quarto.

 
Forlì riprende da dove aveva terminato, con alti ritmi e transizione e con un 5-0 di pura energia firmato Natali e Huff, costringe coach Fucà a chiamare timeout per parlare ai suoi.
L’Aget però fatica a trovare una soluzione affidabile e riesce ad accorciare solo dalla lunetta con Prato. Sul 27-20 Whiting recupera rimbalzo su una conclusione sbagliata di Prato e con un buon assist sul raddoppio scarica per Prato che appoggia il -5. Timeout Marcopolo. Alla ripresa dei giochi un bel pick and roll tra Whiting e Bruttini, libera il lungo italiano che appoggia nel traffico. Borsato risponde subito nonostante la buona difesa imolese.31-24 Marcopolo a 4 minuti dal termine. Dupree fallisce due liberi sanguinosi, ma si rifà sul ribaltamento di campo stoppando Nardi. Poletti recupera il rimbalzo su un errore di Borsato ricacciando Imola sul -9. Ma Dupree non ci sta, prima schiaccia in mezzo all’area, poi segna in fade away dall’angolo ed infine segna ancora il suo sesto punto consecutivo per il 33-30 a 1 minuto e 30″ dal termine del tempo, costringendo coach Vucinic a chiamare timeout. In uscita dal timeout Huff segna da due e dopo un 1/2 ai liberi di Whiting, Forlì recupera un altro rimbalzo offensivo su un errore di Huff con seguente appoggio di Freeman. Prima del fischio di fine 2°quarto, c’è giusto il tempo per un altro gran canestro di Dupree con fallo di Natali e libero segnato dall’americano. 37-34 Marcopoloshop.

 
Il ritorno in campo dopo la pausa lunga l’Aget accorcia con una splendida penetrazione di Prato con lay up di sinistro. La Marcopoloshop dopo alcune difficoltà al tiro, consegna la palla in mano a Freeman che con un buon palleggio, arresto e tiro porta il +3 a Forlì. Kotti sbaglia 2 liberi, ma nelle azioni seguenti Forlì perde palla tra infrazioni di passi e tiri affrettati, mentre Imola con due penetrazioni consecutive di Prato e con il tiro dall’angolo di Kotti riporta l’Aget sul 42-39 a 6 minuti dalla fine del quarto.Timeout immediato per Vucinic per fermare l’emorragia. In uscita dal minuto di pausa, Dupree spende un fallo sciocco su Natali, concedendogli 3 liberi. Natali ne realizza solo 1 a cui fa seguito il contropiede di Freeman dopo una persa imolese. 42-42. L’Aget continua a soffrire ai liberi, Prato fa solo 1/2 dalla lunetta. Sul ribaltamento di fronte, Coleman schiaccia su un buon assist di Freeman a cui fa seguito ancora Freeman con un tiro in penetrazione. Prato sbaglia un buon tiro dai 5 metri, ma sul rimbalzo si avventa Kotti che segna da sotto. L’Aget rientra male su un errore al tiro di Curnoh, concedendo una facile schiacciata di Coleman. Imola con 2 liberi di Curnooh e con una tripla dall’angolo di Dupree ritorna sul +1. Ci pensa il veterano Casoli con 5 punti consecutivi a riportare sopra Forlì alla fine del 3°quarto. 55-53 Marcopoloshop.

 
Forlì torna in campo in maniera aggressiva, prima Natali schiaccia il +4, poi Huff da tre apre il fuoco. Curnooh prova a rispondere da 3, sbloccando l’Aget dopo 3 minuti di errori e confusione in campo. Ma Huff ha iniziato il suo show personale e piazza due triple consecutive, cacciando Imola sotto di 10 facendo esplodere il PalaCredito di Romagna. Dupree tenta di fermare l’emorragia forlivese ma ancora una tripla, questa volta di Borsato ricaccia Imola a -10 con seguente timeout di Fucà. Imola continua a sbagliare, forzando penetrazioni e conclusioni con un Whiting decisamente sottotono e limitato dall’infortunio alla mano sinistra. Huff continua il suo quarto mostruoso, segnando un incredibile canestro dalla linea di fondo con fallo di Dupree, realizzando anche il libero aggiuntivo. L’odissea imolese alla lunetta continua con 1/2 prima di Curnooh, poi di Kotti ed infine di Prato, mentre la Marcopoloshop continua a martellare da 3 con Natali. 75-64 Marcopoloshop a 1’30”. La partita diventa un botta e risposta. Masoni da 3 riavvicina Imola fino al -8, ma Freeman risponde con una gran penetrazione riportando il gap in doppia cifra. Kotti con canestro e fallo di Huff riavvicina Imola al -7 a 1 minuto dalla fine. L’Aget però non riesce più a richiudere e con un pick and roll tra Freeman e Poletti concluso con la schiacciata in solitaria del lungo forlivese, si chiudono ufficialmente i giochi. Finisce 80-72 per la Marcopoloshop.

 

MVP: Shawn Huff. Partita mostruosa dell’esterno naturalizzato finlandese, con un 4° quarto decisivo. 23 punti frutto di un 8/16 dal campo, con 4 triple segnate nell’ultimo quarto, 5 rimbalzi e 3 recuperi.

Peggiore in campo:Francesco Foiera. L’ex di turno non riesce ad incidere minimamente sul match. 0/2 dal campo in 10 minuti di utilizzo.

 

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati