Paul Marigney

Stasera al palaMangano la Givova Scafati e l’Enel Brindisi si giocavano il secondo posto, davanti a oltre  3000 scafatesi e ad una pattuglia molto agguerrita di supporters brindisini.

La gara era sicuramente la più importante della giornata e la RAI non ha fatto mancare la sua presenza con la presenza trasmettendo la gara in diretta su RaiSport1.

Visto gli ultimi movimenti di mercato è chiaro a tutti che l’Enel Brindisi vuole ritornare prepotentemente in A1.

Già dalle fasi di riscaldamento si intuisce che coach Bucchi farà esordire il nuovo arrivato Gibson.

Alla palla a due i due allenatori schierano quelle che alla vigilia erano le formazioni più probabili.

Griccioli si affida a Levin in cabina di regia supportato da Marigney come guardia tiratrice, Ghiacci ala piccola e i due lunghi Thomas e Radulovic a presidiare il pitturato.

Bucchi dopo le parole della vigilia (< il nostro play Marco Giuri ha rimediato una botta al ginocchio ed attendo indicazioni dallo staff medico sulla possibilità di utilizzarlo sabato prossimo, sto pensando a quale squadra opporre a Scafati e deciderò solo all’ultimo momento >) schiera Renfroe, Formenti, Borovnjak, Callahan e Gibson. 

Il coach dei brindisini organizza molto bene la sua squadra che dimostra la giusta reattività ed aggressività.

Apre le danze Callahan con un canestro da fuori dopo un minuto e dodici di gioco.

Sotto le plance gli scontri sono da scintille, Thomas e Borovnjak combattono senza esclusione di colpi.

Al primo intervallo il tabellone dice 20 a 23 con una buona partenza di Marigney per Scafati e di Renfroe per Brindisi.

Fin’ora la gara ha visto la solita buona difesa di Brindisi che ha cercato di limitare la cavalleria di Griccioli.

Alla ripresa del gioco i padroni di casa partono lancia in resta operano il sorpasso e mantengono il vantaggio fino alla sirena di metà gara ( 49 a 46 ).

I più attivi fino a quel momento sono stati Ghiacci per Scafati che ha segnato 14 punti e Renfroe e Callahan per Brindisi.

L’importanza della gara si sente tutta e l’ansia del risultato fa sì che si sbagli un po’ troppo.

Alla ripresa Scafati sembra giocare più tranquilla, forte del sorpasso operato, ma i pugliesi non hanno alcuna intenzione di cedere le armi.

Il nuovo americano sembra entrato nel clima partita e mette qualche brivido ai ragazzi di Griccioli che cerca di arginarlo con Casini e Marigney.

Si va avanti fino alla fine del periodo con le due squadre sempre vicine nel punteggio e all’inizio dell’ultimo periodo il risultato è ancora favorevole ai padroni di casa che conducono 75 a 68.

La frazione finale si apre con la Givova che cerca di entrare nella storia di questo campionato: è imbattuta nelle gare casalinghe da inizio campionato.

Radulovic da tre e Marigney sembrano mettere la parola fine sull’incontro ma Brindisi non ci sta.

I due americani, ben spalleggiati da un ottimo Borovnjak riportano sotto i pugliesi che a poco più di 2 minuti dalla sirena operano il sorpasso col tabellone che segna 90 a 92.

Subito dopo Marigney conquista 2 liberi ma li sbaglia entrambi: è il segno del destino!

Bucchi il coach di Brindisi

L’Enel vince a Scafati e conquista il secondo posto in classifica mentre i campani vengono superati per differenza canestri da Pistoia e si piazzano al quarto posto.

Crolla pure il mito dell’imbattibilità del pala Mangano ma, come ha detto Griccioli < adesso inizia un nuovo campionato e Giovedì bisogna partire col piede giusto >.

 

MVP della gara :  il nuovo arrivato Gibson che segna, cattura rimbalzi e distribuisce assist ai compagni.

 

Givova Scafati Basket 95 :

Levin (cap) 17 ;  Radulovic 16 ; Casini 2; Gueye 3;  Guadagnola n.e; Thomas 11;Rosignoli 4 ; Vitale n.e.; Ghiacci 16; Irlando n.e.; Marigney 26; Sorrentino – All. Griccioli .

Tiri da due 18/32; Tiri da tre 12/30; Tiri liberi 23/34; Rimbalzi 27; Assist 12; – Valut. 98

Enel Brindisi 97 :

Maestrello ;  Formenti 14 ;  Renfroe 22;  Ndoja  (cap) 2;  Borovnjak 14 ;   Callahan 14;  Wojciechowski 2;  Zerini 8;   Giuri 2;  Vorzillo n.e. ; Gibson 19-  All. Bucchi .

Tiri da due 33/47; Tiri da tre 4/17; Tiri liberi 19/23; Rimbalzi 37; Assist 16; – Valut.103

Arbitri: URSI (Livorno), MAZZONI (Grosseto), DI TORO (Perugia)

Carmine & Domenico Sorrentino