Mai in discussione il risultato, dopo la prima tripla di Johnson  gli ospiti non sono più riusciti neanche a rimanere a stretto contatto dei Biancazzurri scendendo raramente sotto la doppia cifra di svantaggio. Un successo netto che nasce ancora una volta dalla difesa dell’Enel ma che viene confermato dalla disamina delle cifre. Solo nel tiro da 2 infatti le due compagini terminano in sostanziale parità intorno al 50% mentre tutte le altre voci indicano un vantaggio se non un dominio di Brindisi iniziando dal tiro dall’arco con i padroni di casa al 40% e gli ospiti costretti ad un misero 22, proseguendo con i rimbalzi , le palle recuperate e gli assists. Ora la serie per Brindisi è tutta in discesa e col vento a favore.

 

Enel Brindisi all. Piero Bucchi, starting five: Formenti, Renfroe, Borovnjak, Callahan, Gibson

Domotecnica Ostuni all. Franco Marcelletti, starting five: Klobucar, Basei, Rinaldi, Rossetti Johnson.

 

Subito Johnson da 3 ,cui risponde Callahan da sotto poi Borovnjak  ancora da sotto ben servito in corsa da Gibson,  una tripla di Formenti  in transizione, Rinaldi in semigancio e di nuovo Gibson da 3 poi Callahan in contropiede schiaccia il +9 sul 14-5  imitato sull’altra sponda da Rinaldi .E’ di nuovo Boro a punire gli ostunesi da sotto prima che Johnson metta ancora una tripla approfittando del passaggio a zona 3\2 dei brindisini che desistono dal prolungare l’esperimento e tornano a uomo. Rinaldi da sotto imbeccato da Berti e poi  Diliegro riavvicinano gli ospiti  prima che Gibson dall’angolo prima e poi dalla posizione di guardia  metta 2 triple  per il massimo vantaggio + 11 sul 26\15 dilatato da 2 liberi di Zerini. Il quarto si chiude senza altre segnature sul28- 15  .

Un tap in di Rinaldi apre il secondo quarto mentre Zerini e Giuri sbagliano dall’arco tiri comodi . L’ex Berti invece non fallisce da 3  e riporta Ostuni sotto la doppia cifra 25-20 dopo 3′. Klobucar  segna da sotto prima che Ndoja vada a referto con una tripla. Formenti in  semigancio  poi il baby Sirakov da 3 per Ostuni e Borovnjak da sotto. Gibson  ruba un pallone ed in contropiede segna e subisce fallo trasformando il libero del + 13. Coach Marcelletti ordina la zona 2\3 che quanto meno rallenta la fuga dei brindisini. Gibson commette due falli in attacco ed esce con 3 falli. Diliegro rompe il momentaneo digiuno degli ospiti. Callahan sfrutta il miss-match creatosi con Sirakov e realizza da sotto imitato da Diliegro che raccoglie un suo stesso tiro. L’Enel è in pieno controllo anche grazie alla situazione falli critica della Domotecnica, si và al riposo sul 41-29.

Formenti apre da 3, poi Diliegro viola la zona di Bucchi in semigancio. Renfroe corre coast to coast e schiaccia a difesa schierata il + 15. Johnson  schioda i suoi  fermi a 31  ancora dopo 3 minuti. Berti riporta i suoi a -9 dalla lunetta e recuperando un rimbalzo su suo errore . Conduce i suoi alla nuova doppia cifra di vantaggio Borovnjak da sotto, poi Giuri recupera palla e conclude in contropiede. Diliegro segna il suo 12 punto personale mentre Ndoja cattura e trasforma due rimbalzi in attacco subendo fallo sul secondo, è ancora +13. Contrariamente alle previsioni sono i lunghi di Ostuni che dominando nel pitturato mantengono gli ospiti a contatto 58- 48 a fine terzo quarto.

E’ ancora uno sfondamento a fermare Gibson al 4° fallo nel corso del primo minuto. Borovnjak dopo una serie di errori sposta il punteggio e poi una tripla di Renfroe riporta i suoi a +15. Klobucar batte Maestrello in penetrazione e poi Ostuni recupera costringendo l’Enel all’infrazione di 24”. Johnson riavvicina ancora i suoi che vengono respinti ancora indietro da Borovnjak che segna il suo quindicesimo punto personale , fino a questo momento top scorer dell’incontro. Johnson mette una tripla con in faccia  le mani  di Renfroe, sul ribaltamento  Formenti  è autore di un gioco da 3 punti prima che Ndoja metta la tripla del nuovo +16 sul 71 -55. Brindisi recupera palla e ,su uno scarico di Renfroe ,Formenti la mette dall’arco imitato da Ndoja è il massimo vantaggio +22 ad 1’38 dalla sirena. Finisce 77- 59.

MVP : Ndoja 14 pt, 2\2 da 2, 3\5 da 3 7 R 20 val. Il Capitano è tornato! 16 minuti di assoluta qualità, punti, rimbalzi e difesa , la miglior notizia per coach Bucchi da molto tempo a questa parte.

Hanno realizzato per L’Enel: Formenti 14, Renfroe 9, Ndoja 14, Borovnjak 15, Callahan 8, Zerini 3, Giuri 2, Gibson 12.

Hanno realizzato  per la Domotecnica : Sirakov 3, Klobucar 6, Diliegro 13, Rinaldi 12, Johnson 16, Berti 9.