ADECCO GOLD - GIORNATA 12 - NAPOLI vs TRIESTE

Ph.Stefania Furbatto

Expert Napoli-Pallacanestro Trieste 2004: 85-81

Una Expert Napoli perfetta per 37 minuti, dopo il primo successo esterno in quel di Brescia, torna a sorridere anche davanti al proprio pubblico, battendo quella che fino ad ora era stata in trasferta una sorta di “ammazza grandi” , ossia Trieste. Una partita preparata veramente in maniera molto attenta da coach Cavina che, nonostante il notevole vantaggio dei propri lunghi rispetto a quelli ospiti, ha scelto spesso di mandare Weaver in post basso, una mossa azzeccata visti gli importanti mis match che l’americano si è saputo creare. L’ex Oklahoma è stato nuovamente la star principale di serata, non solo per i 23 punti e 9 rimbalzi collezionati, ma anche perchè appunto si è adattato benissimo a questa nuova situazione attaccando prepotentemente la difesa avversaria, e non prendendosi tiri dalla lunga distanza visto che la circostanza non lo richiedeva. Davvero eccellenti le sue combinazioni ad alta velocità con Black, molto bene anche lui soprattutto quando coach Cavina ha scelto il doppio play, schierando contemporaneamente sul parquet sia lui che Montano. Tanto lavoro sporco per Brkic e Bryan, ma tra i lunghi il più incisivo è stato senza dubbio Allegretti, vera spina nel fianco per Candussi e Diliegro, che come ci si immaginava hanno incontrato parecchie difficoltà. Napoli è stata pienamente in controllo per 37 minuti, ma nelle ultime battute ha pensato troppo poco alla eventuale differenza canestri negli scontri diretti, con l’Acegas che si è riportata fino al -4 conclusivo con fiammata finale di Harris, e con il solito Carra che con le sue triple è stato l’unico vero problema constante per la difesa azzurra. Insomma, come dirà lo stesso Cavina in conferenza stampa, dopo la debacle interna contro Verona, questa squadra è riuscita a lavorare bene sull’aspetto emotivo e a recuperare tutti i pezzi ed ora è pronta per continuare la sua scalata.

Da segnalare che prima della gara il presidente Balbi ha regalato un pallone ed una maglia autografata a una delegazione presente di Telethon, materiale che poi verrà messo all’asta per finanziare la ricerca. Dopo questo bel momento, è tempo di palla a due con Napoli che parte subito forte con un bel 5-0 di parziale, mentre Trieste non riesce a trovare varchi nella difesa a zona napoletana. Solo dopo essere stata ancora bucata da Black e Weaver, Trieste riesce a trovare i suoi primi 3 punti con Harris. Trieste costruisce anche dei buoni tiri, ma non riesce a trovare il giusto feeling con il canestro, e così dopo 5 minuti Napoli conduce 11-5. La truppa di coach Dalmasson finisce presto in bonus, ma nonostante questo, guidata da Mastrangelo, costruisce un parziale di 7-1 che le permette di riavvicinarsi. Negli ultimi 120 secondi i partenopei si riescono però a guadagnare alcuni viaggi in lunetta, concludendo così il primo quarto avanti 24-16. Si rientra in campo, e con Ceron arriva la doppia cifra di vantaggio per gli azzurri, che trovano anche i primi due punti di capitan Malaventura, e lo show azzurro lo completa Weaver correggendo un tiro sbagliato di Ceron, con un “tap in” in schiacciata, obbligando così Dalmasson al time out. L’Acegas rientra bene in campo e si riporta sotto con le bombe di Carra, 32-25 a 5′ dall’intervallo. Weaver cerca di cambiare quindi ancora una volta passo, ma il tentativo di fuga partenopeo viene fermato ancora dal cecchino triestino. Trieste ricade però nello stesso errore del primo quarto, esaurendo con alcuni minuti d’anticipo il proprio bonus, e con gli americani di Napoli che quindi vanno a forzare l’ uno contro uno, mentre la ciliegina sulla torta ce la mette in chiusura Allegretti che, con un gioco complessivo da 3 punti, porta il punteggio prima dell’intervallo sul 47-36.

Al rientro dagli spogliatoi tanta intensità da entrambe le parti, ma sono gli ospiti a dimostrarsi più lucidi costruendosi un parziale di 7-0, tornando così a -6 e costringendo Cavina al time out. La sospensione serve da scossa per gli azzurri che tornano ad attaccare il pitturato prima con Bryan e poi con Black, per il 55-45 a metà quarto. Con il doppio play in campo, il gioco partenopeo sembra davvero molto fluido, e una buonissima costruzione sull’asse Black-Montano ne è la dimostrazione lampante. Il momento è decisamente propizio ancora per Napoli: Weaver è scatenato, prima attacca in prima persona e poi aumenta l’intensità difensiva permettendo a Ceron due consecutive fughe in solitaria. Trieste prova a correre anche lei negli ultimi 60 secondi, ma a 10 minuti dalla fine Napoli è saldamente avanti, 66-51. Trieste fallisce il primo assalto dell’ultimo quarto, ma Napoli non ne approfitta con una mancata intesa tra Malaventura e Bryan, che porta ad una palla persa, ma dalla stessa rimessa Trieste combina un disastro regalando due punti a Montano. Gli ospiti però riescono a trovare nuovamente un 7-0 di parziale, ma a 5 dalla fine l’Expert ha le mani sul match, 74-60. Lo scarto tra le due squadre sembra essere costante, e intanto cominciano ad esserci le prime uscite per 5 falli: da una parte Bryan, dall’altra Diliegro e Coronica (al rientro dopo 6 mesi di stop). La partita è saldamente dalla parte degli azzurri, che però nelle ultime battute alzano le mani dal volante, permettendo ad Harris e Carra di ricucire parzialmente lo strappo, fattore importante per un’eventuale confronto negli scontri diretti, per portare così il punteggio finale sul  85-81.

MVP Dailybasket: Kyle Weaver (Expert Napoli): Il colpo di mercato di lusso di Napoli si sta, come richiesto dal suo coach, ergendo sempre di più a leader tecnico/tattico di questa squadra. Sublime sotto questo aspetto la sua gara di questa sera, dove l’americano ha rinunciato al tiro da 3, decidendo invece di sfruttare al meglio i mis match a lui favorevoli. 23 punti e 9 rimbalzi quindi, ma anche tanta, davvero tanta intelligenza tattica per quello che deve essere il trascinatore di questa compagine.

Expert Napoli – Pallacanestro Trieste 2004 85-81 (24-16, 47-36, 66-51)

Napoli: Esposito ne, Malaventura 2, Allegretti 11, Valentini 6, Black 19, Montano 9, Bryan 7, Weaver 23, Brkic 2, Ceron 6; All.: Cavina D.

Trieste: Hoover 6, Fossati, Harris 19, Mastrangelo 13, Ruzzier 10, Coronica 2, Diliegro 9, Candussi 4, Carra 17, Urbani; All.: Dalmasson E.