906814_10151608416521718_1202725631_o

Coach Putignano (BNB) nella passata stagione, a Bari (Foto Egidio Magnani)

Il derby di terra barese si presenta con tanti aspetti peculiari, in questa settima giornata del girone di ritorno. Se la squadra di casa, ormai eterno fanalino di coda del campionato (con classifica addirittura negativa dopo i 4 punti di penalizzazione inferti a causa del ritardo nei pagamenti della seconda rata NAS) non ha più niente da chiedere al campionato e schiera un roster formato quasi interamente dal team Under 19, gli ospiti trovano nel match di domani tanti stimoli. Il Nord Barese, infatti, viene da una brutta parentesi negativa di 4 sconfitte che l’ha precipitata dal ruolo di squadra rivelazione a possibile candidata alla retrocessione.

Il BNB pare aver perso mordente, nelle ultime partite, e ha regalato ai propri tifosi prestazioni davvero da dimenticare: nell’ultima gara interna, contro Recanati, la squadra è uscita fra impietosi fischi di un pubblico comunque numeroso, che aveva provato a incitare i giocatori fino al terzo quarto. Gli Orange sono apparsi spesso annebbiati e senza idee, tanto da convincere lo staff societario a un repentino cambio di rotta che ha portato all’avvicendamento in panchina: via Cadeo a cui subentra Giovanni Putignano. Il caso si è divertito, in questa situazione, a decretare l’esordio in panchina del coach ostunese proprio contro la sua ex squadra: quel Cus Bari con cui è stato protagonista di due annate altalenanti ma, a conti fatti, sicuramente positive.

Il nuovo allenatore Nord Barese non si nasconde e annuncia subito, nella prima intervista, che il cammino che aspetta la sua nuova squadra è tutt’altro che semplice e va affrontato a piccoli passi; tuttavia Putignano è un uomo di grande carattere, e il carattere è proprio ciò che sembra essere maggiormente mancato alla squadra di Corato nel girone di ritorno.

Sarà un derby dal sapore molto particolare, dunque, nonostante la classifica non sorrida a nessuna delle due avversarie.

LIOMATIC GROUP CUS BARI – TORREVENTO BNB – Domenica 16/05/2014 ore 17 – PalaIzzo –  Lungomare Starita 1/a-b – Bari


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati Foto Egidio Magnani