foto di Danilo Scaccabarossi

Vertemati (foto di Danilo Scaccabarossi)

TREVIGLIO – Una settimana da incubo alle spalle e due impegni da far tremare i polsi nell’immediato futuro. Febbraio potrebbe essere il mese che segna una svolta nella stagione della Remer Treviglio, reduce dalla brutta sconfitta contro Omegna nell’infrasettimanale ed una sconfitta a Mantova, complice un black-out mentale a cavallo di secondo e terzo quarto.

Il calendario non facilita il compito di coach Vertemati e della Remer con le prime della classe che si stagliano all’orizzonte “Ferrara e Agrigento sono due squadre molto forti, – ci dice il coach milanese al termine dell’allenamento pomeridiano – lunghe e complete. Squadre contro cui puoi anche fare una grande partita, ma potrebbe anche non bastare perchè hanno dimostrato in questo campionato di poter vincere partite anche complicate, grazie al loro tasso tecnico superiore“. Non è stata neanche una settimana facile per la Remer, a causa di alcuni piccoli infortuni che hanno costretto la squadra a non allenarsi mai al completo “Purtroppo in questo momento delicato si sono aggiunti alcuni problemi fisici a Flaccadori e Krstovic che ci hanno impedito di fare allenamenti qualitativamente importanti. Tra l’altro non sappiamo neanche se e quanto potremmo utilizzare entrambi domenica. Anzi, quasi sicuramente Diego (Flaccadori, ndr) sarà a referto solo per onor di firma, mentre Bojan dovrebbe stringere i denti e garantirci qualche rotazione in più“. Nonostante tutto la squadra ha il morale alto e una cena giovedi sera con tutti, giocatori e staff tecnico riuniti intorno al tavolo, ha fatto si che si creasse ancora di più quello spirito di squadra che non è mai mancato a Treviglio “Siamo tutti ancora più uniti di prima, certo c’è un pizzico di delusione per le ultime due partite ma siamo sereni e sappiamo dove dobbiamo migliorare“.

Coach Vertemati con Tommaso Marino (foto di Danilo Scaccabarossi)

Coach Vertemati con Tommaso Marino (foto di Danilo Scaccabarossi)

Domenica arriva Ferrara, squadra che dopo aver dominato il girone di andata ha vissuto un fase di appannamento a causa anche di una serie infinita di infortuni. Adesso però sembra che la squadra estense abbia ritrovato nuovi assetti e abbia ripreso la marcia interrotta “Probabilmente sono ancora più forti e profondi di primacommenta Vertemati. – Hanno perso Infanti e Casadei ma hanno messo dentro due giocatori di serie A come Flamini e Amici. Sarà una gara complicata in cui dobbiamo prima di tutto pensare a noi stessi, vista la nostra condizione fisica“. All’andata Treviglio si presentò a Ferrara in emergenza, senza Marino e Gadson, e tirò fuori una grande prestazione arrendendosi solo dopo due over-time “Si è vero, ma quella era una situazione di emergenza diversa – continua Vertemati.- Era la prima partita senza Marino e anche Gadson era andato via. Adesso invece ci conosciamo, sappiamo quello che dobbiamo e possiamo fare. A Mantova abbiamo fatto qualche errore, soprattutto tattico perchè dopo i primi errori non abbiamo più fatto le cose giuste, e invece dobbiamo continuare a credere in noi stessi. In difesa stiamo facendo bene e dobbiamo continuare a farlo.“. In fondo, come lo stesso Vertemati ama dire, Treviglio è una squadra che dà il meglio di sè quando gioca sotto pressione e le cose non vanno benissimo “Si è vero se siamo troppo rilassati magari facciamo qualche errore, però bisogna sempre evitare di non andare oltre un certo livello di tensione che potrebbe diventare controproducente. Sono certo che domenica la squadra avrà una reazione nervosa positiva e cercherà di arrivare ad un successo che sarebbe fondamentale per il nostro campionato“.

Vertemati, allenatore Treviglio (foto di Danilo Scaccabarossi)

Vertemati si aspetta una prova di carattere contro Ferrara (foto di Danilo Scaccabarossi)

Infine chiediamo a Vertemati qualche parola sull’ultimo movimento di mercato, che ha visto il lungo Ludovico De Paoli rescindere con Treviglio e andare in DNB alla Stella Azzurra Roma “Ludo, nonostante il problema fisico che l’ha tenuto ai box nelle ultime settimane, ci faceva sicuramente comodo perchè nella nostra idea doveva allungare le rotazioni dei lunghi. E’ anche vero che l’arrivo di Gaspardo gli aveva tolto diversi minuti e alla fine ha preferito guardarsi in giro e una volta trovata una sistemazione che gli andasse bene, ci ha chiesto di andare via. Gli auguro ogni bene perchè è un giocatore che puà fare sicuramente bene“.

L’appuntamento è per domani alle ore 18.00 al PalaFacchetti, arbitreranno la gara i signori Boscolo (Chioggia), Bramante (San Martino Buon Albergo) e Perciavalle (Grugliasco). Per chi non fosse presente al palasport si può come sempre seguire il Netcasting di LNP Live  http://www.fibalivestats.com/matches/32061/10/65/90/14lEp2A5FGAQ/  oppure direttamente sul sito internet www.blubasket.it. Come sempre attivi gli account social sul gruppo Facebook (Anche io tifo BLUBASKET TREVIGLIO!!!!!) e l’account Twitter @Blubasket_T, social network. Inoltre sul sito della Pallacanestro Ferrara sarà possibile seguire il match in diretta radiofonica  (http://www.livestream.com/pallacanestroferrara2011).


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati