(Foto di Claudio Devizzi Grassi 2014)

Ramagli vittorioso nell’ultima Coppa Italia con Verona (Foto di Claudio Devizzi Grassi 2014)

RAMAGLI A SIENA – La notizia era già trapelata questa mattina attraverso le pagine di Sportando, nel pomeriggio è arrivata la conferma direttamente da Siena. Alessandro Ramagli è il nuovo coach della Mens Sana Basket 1871. Al suo fianco come vice l’allenatore della scorsa stagione Matteo Mecacci. Parte quindi dallo staff tecnico la campagna acquisti della società biancoverde, con i tifosi che ora aspettano anche i primi nomi per il nuovo roster.

NUOVO USA PER CIANI – Un nuovo arrivo alla Fortitudo Moncada Agrigento: si tratta dell’americano Kelvin Martin, ala piccola, classe ‘89. Dopo aver giocato la scorsa stagione in Germania, in Pro A con l’Heidelberg decide di ritornare in Italia: “E’ un giocatore di grande fisicità e atletismo – dichiara il coach Franco Cianiha la capacita di produrre molti punti, non è specialista in un settore del gioco ma è un giocatore che fa bene tantissime cose, credo abbia le qualità e le caratteristiche per essere complementare al pacchetto di esterni che già compongono la squadra. Dal punto di vista tecnico abbiamo scelto in funzione di queste considerazioni, poi per quanto riguarda la persona crediamo che anche sotto questo profilo sia un giocatore in grado di inserirsi in maniera positiva nel gruppo.

Un nuovo americano quindi al posto di Penny Williams: “Martin ha delle caratteristiche simili a quelle di Williams e altre diversespiega Cianiper cui sicuramente qualcosa nell’assetto delle rotazioni e nell’utilizzo in chiave tattica cambierà, ma crediamo sia un giocatore anche lui capace di produrre delle cose positive in più momenti della partita. Inoltre Martin ha giocato già in Italia, a Lucca, ma a causa di un infortunio la sua esperienza si è conclusa dopo circa un mese, quindi credo ci siano in lui forti motivazioni per riproporsi in Italia e ripartire da quell’esperienza da cui due anni fa voleva dare il via alla sua carriera professionistica.

E intanto in queste ore si continua a lavorare sulla nuova Fortitudo Moncada Agrigento, molte saranno le conferme e non mancherà qualche variazione, sia per regolamento che per chiave tecnica e tattica, si lavora sul fronte degli under e sul secondo straniero.

Andrea Piazza (foto APU/Zamolo)

Andrea Piazza, nuovo play di Chieti (foto APU/Zamolo)

ANDREA PIAZZA NUOVO PLAY PER CHIETI – Altro acquisto in casa Proger, proveniente da Udine arriva a Chieti Andrea Piazza, play friulano di 189 cm., classe 1989, che nel roster di coach Galli andrà a coprire la casella lasciata vuota da Matteo Palermo. Friulano di Pordenone, ha giocato a Castelletto Ticino e a Costa Volpino, prima di tornare nella sua regione e giocare ad Udine, in serie B, gli ultimi due campionati. “So che mi attende un compito difficile, – sono le prime parole del neo-acquisto biancorosso –  quello di sostituire un giocatore come Palermo che nella scorsa stagione ha fatto molto bene ma questo non mi spaventa. Credo di essere un giocatore con caratteristiche molto simili alle sue e di essere stato scelto proprio in virtù di questa somiglianza di gioco. Le mie virtù principali sono la velocità e l’assoluta dedizione al gioco di squadra, anche se non disdegno di andare al tiro quando mi si offre l’occasione. Spero ardentemente di sfruttare l’occasione che mi è stata offerta per dimostrare a pieno tutte le mie potenzialità e di ritagliarmi uno spazio di minuti importanti di gioco. Parto alle spalle di Monaldi ma farò di tutto per rendere al meglio e dare un contributo concreto alla causa. Il campionato di A2 per me è una nuova scoperta ma non ho alcun timore di confrontarmi con questa categoria d’élite…anzi. Non vedo l’ora di mettermi a disposizione per il raduno. Colgo intanto l’occasione per mandare un saluto di buone vacanze a tutti i miei nuovi tifosi.”