Gran bel match quello tra la XL Extralight Montegranaro e la Termoforgia, vissuto innanzitto con estrema correttezza sugli spalti, è doveroso sottolinearlo, e grande cavalleria sul parquet dell’Ubi Bpa Sport Center.
Verdetto del tutto simile a quello del pala Savelli che inaugurò per entrambe la stagione, con la squadra di Pancotto vincitrice e la Termoforgia in partita fino all’ultimo battito d’ali.
In una giornata grigia di Corbett (la sua peggiore partita da ex a Jesi), con un paio di elementi inaspettatamente sotto tono, Treier e Traini, a fare l’americano ci ha pensato il più vecchio, pardon, il meno giovane in campo, Amoroso – per lui 38 di valutazione – che ha fatto di tutto e di più, guadagnandosi anche gli applausi del pubblico di casa.
Continua così la marcia in alta quota della XL Extralight. Magari la Fortitudo sembra ancora irraggiungibile, ma non certo i play-off e poi ci sarà la Final Eight da organizzare, per rendere indimenticabile una stagione di grande spessore.
In casa Termoforgia inutile fare drammi, si sapeva che non sarebbe stato facile battere una delle migliori del campionato: certo, un po’ di amaro in bocca resta, per non aver consolidato il +10 del secondo quarto e per quel terzo quarto da 9-22, che ha costretto la squadra a spendere risorse ed energie per rimettersi in corsa. Le partite da vincere sono altre, la prossima (Piacenza Assigeco) è una di quelle. Recuperati dai rispettivi acciacchi i due americani, entrambi assenti a Mantova, tutto può accadere.
STARTING FIVE
Jesi: Dillard, Baldasso, Rinaldi, Jones, Toté
Montegranaro: Simmons, Palermo, Negri, Corbett, Amoroso
DIAMO I NUMERI
C’è un dato che pesa parecchio sull’economia della partita, gli 11 rimbalzi offensivi di Montegranaro, pesanti nel vero senso del termine, perché la squadra di Pancotto ha segnato ben 16 punti in seconda opportunità. Pensare che Jesi ha avuto la possibilità di tirare per 73 volte contro 62, ma non è bastato. In una giornata con percentuali al tiro quasi speculari, con un divario minimo tra le due squadre, quei 16 “maledetti” punti hanno spostato la lancetta dalla parte degli ospiti
MVP
Amoroso, 38 di valutazione, 14 rimbalzi conquistati, 4 assist. Scusate, abbiamo dimenticato i 21 punti segnati. Anche in questo il migliore dei suoi, il migliore di tutti
SALA STAMPA
Cagnazzo: «La sconfitta di commenta con due aspetti, il terzo quarto in cui abbiamo subito un parziale di 9-22 commettendo un fallo, l’altro i rimbalzi. Nonostante questo abbiamo tirato più di loro, abbiamo prodotto più di loro, tra palle recuperate e situazioni di campo aperto, però ci dobbiamo mettere in testa che, sì magari il terzo quarto finisce 9-22, ma noi abbiamo commesso almeno 18 falli. Così come a rimbalzo: non possiamo lasciare agli altri 15 rimbalzi in più. Questa voglia di prevalere deve essere costante, perché poi quando lo abbiamo fatto, siamo stati avanti, per tre quarti su quattro. Questo ci deve dare un segnale importante, perché riuscire a farlo contro la squadra seconda in classifica, una squadra di questa compattezza e talento, ci deve far arrabbiare e tirar fuori la voglia di dimostrare che vogliamo fare di più. Dobbiamo farlo da martedì per preparare questa partita molto, molto importante di Piacenza.»
Non abbiamo le dichiarazioni di coach Pancotto. In un primo momento ha chiesto e ottenuto di non effettuare la conferenza stampa congiunta con il collega Cagnazzo, poi quando gli abbiamo fatto notare che ha stravolto una regola che a Jesi vige da due decenni – qua sono abituati così per questioni di rispetto e trasparenza – se ne è andato, asserendo di essere stato offeso, senza rilasciare dichiarazioni.
Forse non è stata una bella idea: dopo una così bella vittoria, dopo la bella prestazione della squadra, magari non guastava presentarsi con un bel sorriso a trentadue denti!
TERMOFORGIA JESI-EXTRALIGHT MONTEGRANARO 79-83 (18-17; 23-21; 9-22; 29-23)
Termoforgia: Dillard 16 (1/5, 4/8), Baldasso (0/2, 0/3), Rinaldi 16 (4/7, 2/3), Totè 11 (4/8, 1/2), Jones 15 (4/9, 2/9), Mentonelli ne, Mascolo 18 (8/12, 0/1), Santucci (0/2, 0/0), Valentini ne, Mwananzita ne, Lovisotto 3 (1/2, 0/0). All.: Cagnazzo.
Tiri liberi 8/9 – Rimbalzi 30, 6+24 (Rinaldi 8), Assist 19 (Dillard 8)
Extralight: Simmons 16 (8/12, 0/0), Palermo 12 (2/2, 1/5), Negri (0/2, 0/1), Corbett 9 (1/8, 1/4), Amoroso 21 (5/8, 1/4), Treier (0/0, 0/1), Testa (0/0, 0/1), Mastellari 11 (0/0, 3/4), Petrovic 4 (2/2, 0/0), Traini 10 (3/5, 1/3). All.: Pancotto.
Tiri liberi 17/25 – Rimbalzi 44, 11+33 (Amoroso 14), Assist 19 (Palermo, Amoroso, Traini)
Arbitri: Ciaglia, Pierantozzi, Maroti
Spettatori: 2.321