In riferimento a quanto deliberato ieri dal Consiglio Federale FIP, Lega Nazionale Pallacanestro diffonde questa nota di commento del presidente, Pietro Basciano, nell’occasione ospite dell’assemblea federale.

“Quanto deliberato ieri dal Consiglio Federale, al termine di un iter che ha visto la preziosa collaborazione del vicepresidente vicario Gaetano Laguardia e di Alessandro Annessa per ComTeC, è un passo molto importante affinché si innalzino garanzie di partecipazione ai nostri tornei da parte di Società serie e virtuose”.

“I controlli che verranno effettuati per l’iscrizione al campionato, e quelli successivi economico-finanziari nel corso della stagione, rappresentano una forma di sorveglianza necessaria. A garanzia non solo di tutte le Associate, ma anche per i tanti appassionati che ci seguono e per l’immagine di tutto il movimento della pallacanestro italiana”.

“Non va dimenticato che per la prima volta la ComTeC va ad istituire metodologìe di controllo su una realtà come la nostra: per Lega Nazionale Pallacanestro è motivo di orgoglio vedere applicato quanto era nei nostri desideri; ed al tempo stessa rappresenta un segnale chiaro verso le nostre Associate, stimolandole al massimo rispetto delle regole. Una innovazione che renderà tutto il sistema più solido”.