Capitan Pierich, a meno 14 da quota 2000 punti in carriera

Capitan Pierich, a meno 14 da quota 2000 punti in carriera

WARE, UNA SERATA DA RECORD – Prestazione maiuscola di Casper Ware, autore di 38 punti (e un rotondo 50 di valutazione) che valgono il suo career high assoluto. Abbattuto il record in stagione di 32 punti siglati due volte in stagione, contro Brescia il 30 settembre 2012 (ritorno degli ottavi di Coppa Italia) e a Bologna il 19 gennaio scorso. Il season high più elevato in stagione, in Legadue rimane ancora nelle mani di Rodney Green, autore di 39 punti contro Pistoia (ma con un tempo supplementare). Anche il 50 di valutazione, ampiamente la migliore dell’anno per un giocatore Novipiù (Casper e Rodney, nell’andata contro Capo D’Orlando e nella gara contro Pistoia, si erano “fermati” a 40) vale la seconda prestazione stagionale di Legadue: Michael Umeh (Trento) ha toccato quota 51 contro Imola, alla quinta giornata. I 50 di valutazione pareggiano inoltre la quota più alta mai raggiunta da un giocatore della Junior: in questa partita contro Reggio Emilia, Zabian Dowdell raggiunse 50 in soli 32′. Un’altra quota eccellente per Casper viene dagli assist: 8, che consolidano il secondo posto nella speciale classifica con 5.2 di media dietro i 5.4 di Taurean Green (Barcellona). Peraltro, nelle ultime 7 gare, Casper viaggia alla quota stratosferica di 7.2 assist di media.

IL VENTELLO DI ROD – Enorme passo avanti nel pieno recupero per Rodney Green, autore di 20 punti fondamentali per la vittoria di ieri. Rod torna alla doppia cifra interrompendo la forzata astinenza che durava dal 23 novembre scorso, i 39 punti siglati contro Pistoia qualche giorno prima dell’infortunio al perone subito a Trieste in Coppa Italia. Grazie ai 20 punti messi a segno contro Brescia, Rod resta in testa alla classifica cannonieri: 22.7 di media, tallonato dall’arrembante Ware che ora viaggia a 21.7. Una sfida in famiglia che non può non rendere felice il pubblico rossoblù.

POVKA? PRESENTE – Altra buona prestazione di Povilas Butkevicius, che ha offerto un prezioso contributo sul piano della fisicità, come testimoniano i 10 rimbalzi catturati contro Brescia. Povka torna cosi alla doppia cifra alla voce rimbalzi, dopo il season high di 18 registrato contro Ferentino il 27 gennaio scorso, la stessa gara in cuì registrò il record stagionale di punti, stoppate e valutazione. Per lui si tratta dell’ottava doppia cifra a rimbalzo su 18 gare di campionato.

PIERICH, VICINA QUOTA 2000 – Un traguardo importante che per Simone Pierich si fa sempre più vicino. I 5 punti messi a referto nella serata contro Brescia non sono bastati, ma siamo sicuri che la festa è solo rimandata. E, magari, proprio domenica prossima contro Jesi il PalaFerarris potrà omaggiare i 2000 punti in rossoblù del nostro capitano. Ad oggi, Simone ha messo a segno in rossoblù 1986 punti (127 in Serie A e ben 1859 nel campionato cadetto), e lo storico traguardo è ormai vicinissimo. Un motivo in più per venire domenica prossima al PalaFerraris e sostenere Simone e tutta la squadra nella gara contro Jesi!

IL MIGLIOR ATTACCO DEL CAMPIONATO – Con i 91 punti siglati contro Brescia, seconda miglior prestazione offensiva di giornata dopo i 102 messi a referto da Forlì contro Ferentino, la Novipiù conquista il primato come miglior attacco del campionato: con una media di 81.2, la Junior supera la Sigma Barcellona, ora seconda a quota 81.1. Un primato che la Novipiù ha centrato grazie alla terza miglior prestazione offensiva stagionale, dopo i 101 segnati contro l’Upea Capo d’Orlando il 21 ottobre scorso e gli altrettanti 91 (ma con un overtime) contro Pistoia del 23 novembre 2012.

Riccardo Robotti – AS JUNIOR CASALE
Area Comunicazione