Domenica al palaPentassuglia  c’è un inedito derby del sud con l’Assi Basket Ostuni che ospita una Givova Scafati Basket che scende in Puglia per  sfatare il tabù trasferta e fare un altro sgambetto agli uomini di Franco Marcelletti,  che a loro volta, vogliono porre fine alla “maledizione delle gare interne”.

Gli ultimi risultati certamente non aiutano il loro morale ma, i Pugliesi sanno bene che la permanenza in legaDue, così come è sempre successo, si costruisce soprattutto sulle vittorie casalinghe ed infatti il  tecnico ostunese Marcelletti ha chiesto ai suoi giocatori di dimenticare in fretta le ultime sconfitte e di concentrarsi su questa importantissima partita perché dall’altra parte si troveranno di fronte una delle formazioni favorite per la promozione.

La Givova Scafati, dopo la vittoria interna con Verona, vorrà continuare la sua marcia vittoriosa per dimostrare, finalmente, tutte le sue potenzialità anche nelle gare in trasferta.

La squadra di Giulio Griccioli deve tirare fuori gli “attributi” e deve seguire le indicazioni del suo nocchiero che dopo la gara casalinga vinta con Verona aveva detto che < per vincere ad Ostuni serve energia e intensità agonistica  e, visto come la squadra di Marcelletti ha perso a Barcellona, dovremo profondere il massimo impegno per raggiungere il risultato che ci siamo prefissi >

Per raggiungere questo risultato Scafati spera sempre di recuperare pienamente due pedine, fin qui, molto importanti negli schemi di Griccioli : Andrea  Ghiacci alle prese con problemi muscolari al polpaccio  e il dominatore assoluto ai rimbalzi di legaDue, quel James Thomas che continua ad accusare forti dolori alla schiena .

In settimana  l’Assi Basket Ostuni ha presentato il suo nuovo acquisto, il play Simone Berti (26 anni), prodotto delle giovanili della Mens Sana Siena.

«Simone è un play atipico – ha spiegato coach Marcelleti – grazie alla sua statura (di 195 cm) è in grado di andare a rimbalzo e quindi far partire velocemente la transizione».

Per un Berti che arriva, c’è Marino che lascia dopo la rescissone consensuale del contratto, scelta dettata, precisa la società, da motivi strettamente personali.

 

Le statistiche casalinghe degli uomini di Franco Marcelletti e quelle esterne dei Campani si avvicinano molto.

Le due squadre segnano lo stesso numero di punti, 78,3 ed hanno percentuali abbastanza simili sia al tiro da 2 (55,7 contro il 53,6% dei Pugliesi) che nei liberi ( 76,1 contro il 77,2) La differenza netta è nei tiri dall’arco dove c’è una predominanza dei Pugliesi (36,7% contro il 26,3°% ) e nei rimbalzi dove Scafati è nettamente più forte con la coppia Thomas Radulovic (certamente la migliore coppia di lunghi della lega).

 

Da segnalare che nessun provvedimento disciplinare è stato preso contro i giocatori  delle due squadre e che non ci sono ex da entrambe le parti.

News

La RAI ricorda che Legadue-Eurobet debutta proprio domenica a “Tutto Basket”, la trasmissione di Radio1 Rai in onda ogni domenica alle 19.20  con la partita tra Assi Basket Ostuni e Givova Scafati Basket: la radiocronaca sarà affidata al giornalista Marcello Favale, grande esperto ed appassionato di basket.

Arbitrano la gara i signori: Maurizio  Pascotto , Giovanni  Di Modica  e  Calogero  Cappello

Le probabili formazioni:

Givova Scafati Basket  : 4 Levin (cap) ; 5 Radulovic ; 6 Casini ; 8 Gueye ; 9 Guadagnola ; 10 Malpede ; 11 Matrone ; 12 Izzo ; 14 Pauciulo ; 15 Thomas ; 16 Rosignoli ; 19 Ghiacci ; 40 Marigney ; 51 Sorrentino –  All. Griccioli.

 

Assi Basket Ostuni  : 4 Sirakov ; 5 Williams ; 6 Klobukar ; 8 Jarevicus ; 11 Berti ; 12 Diliegro ; 13 Basei ; 14 Margio ; 15 Rinaldi (cap) ; 17 Carenza ; 20 Rossetti – All. Marcelletti

Carmine & Domenico Sorrentino