Novipiù Casale- Giorgio Tesi Group Pistoia 91-93(18-19, 19-16, 15-23, 27-21, 12-14)

Sfida al vertice quella di questa sera tra Casale e Pistoia, con entrambe le squadre in un ottimo momento di forma. La Novipiù al gran completo, con il recupero in settimana di Ferrero, ha richiamato il proprio pubblico con una serie di ottime iniziative, mentre la Tesi Group deve rinunciare a Saccaggia, ma ha dimostrato nelle ultime 3 vittorie al over-time di non avere carenze ne di organico ne di attributi.

Quintetti iniziali Casale: Ware, Green, Malaventura, Martinoni, Butkevicius.

Pistoia: Meini, Graves, Hicks, Toppo, Cortese.

Sono di Toppo i primi punti, ma è pronta la risposta di Green sul ribaltamento di fronte. La partita si accende subito con 2 penetrazioni da urlo di Hicks e dello stesso Green, che poi infila la tripla del 7-4. Gran canestro di Graves, poi una lunga frazione in cui le squadre pur correndo molto non finalizzano, fino al canestro di Butkevicius che arpiona un rimbalzo e trova i 2 punti. Pistoia risponde con 4 punti in contropiede, ma Casale rimane in scia con i canestri del solito Green e di Butkevicius. Sontuosa tripla di Hicks per il 13-15, poi è ancora Green a trovare 4 punti con 2 penetrazioni da urlo, prima del jump di Graves che chiude la prima frazione sul 18-19.

I liberi di Ware aprono le seconda frazione, poi arrivano per Pistoia 4 punti di Borra, che trova anche una spettacolare alley-oop. Casale si accende e accende il proprio publico provando a spezzare il match con un pazialino di 13-0, frutto di una tripla di Green, 4 punti in contropiede di Ferrero e dei canestri di Malaventura e Butkevicius. Time out Moretti sul 31-23. Al rientro la Tesi Group trova il canestro di Meini, ma la squadra Toscana continua a perdere palloni e a commettere ingenuità. Casale non sembra riuscire ad approfittarne, fino alla bomba di Malaventura che rompe un lungo digiuno di punti. Fase concitata con gli arbitri convalidano uno strano canestro di Toppo, poi sono i punti di Hicks e un gioco da 3 ancora di Toppo a riportare Pistoia sul -6. Finale di quarto chiusi dal primo canestro dal campo di Ware e da una gran tripla di Cortese che fissa il punteggio sul 40-35.

 

Ripresa aperta da un canestro di Green, poi Casale va in bambola completa.Prima si fa fregare la palla ingenuamente con Toppo che conclude a canestro, poi manda a canestro Cortese, infine pasticcia ancora e permette a Hicks di trovare il 44-44, grazie anche ad una tripla di Meini arrivata nell’azione precedente.Pierich 3/3 dalla lunetta prova a scuotere i suoi, ma è Graves con un canestro da sotto a portare avanti Pistoia sul 49-50. Ancora Toppo con un canestro sulla sirena che porta sul + 3 la Tesi Group, grazie anche alle ingenuità e alla troppa leggerezza in fase offensiva di Casale. Graves 2/2, poi Hicks dall’angolo per il 49-55 con Pistoia che gioca a meraviglia. Casale attacca con continuità ma senza giocare di squadra e trova solo un guizzo di Ware, ma viene punita sulla sirena di fine quarto dalla tripla di Meini che vale il 52-58.

 

Ultima frazione con Hicks che penetra e trova il canestro, ma si fa fischiare ingenuamente un tecnico per proteste. Penetrazione di Green, poi Hicks diventa incontenibile dalla linea di fonda e trova il 55-62.Graves ancora dalla line di fondo, poi arrivano una bomba di Malaventura e una penetrazione di Green a ridare fiato e energia alla Novipiù . Schiacciatona di Borra, poi 2/2 di Ware e una tripla di Green riportano Casale sul -1, ma a spegnere l’entusiasmo arriva subito la tripla di Graves. Non c’è tempo per rifiatare a arriva la bomba di Ware per il 68-69, su cui Moretti decide di pensarci su e chiedere time-out. Casale continua a spingere con la coppia colored Green-Ware, poi è Graves sempre dalla linea di fondo con un delizioso pallonetto a riportare Pistoia ad un possesso di distanza. Cortese ruba palla e conclude in contropiede su errore di Green, poi è Toppo a colpire per il nuovo vantaggio Pistoia dopo che Pierich aveva dovuto lasciare il campo per infortunio. Butkevicius e Hicks trovano 2 canestri facili, poi é Ware con una penetrazione a trovare la nuova parità. Incominciano gli ultimi 60 secondi con le squadre sul 77-77.Green ve dentro e trova un fallo con successivo 2/2 dalla lunetta, poi è Toppo per la nuova parità con un canestro da sotto. Time out Griccioli con 20 secondo al termine, che sceglie di tenere palla fino alla fine. Il tiro di Green trova solo il ferro e si va al over time e con questa per Pistoia è la 4 nelle ultime 4 gare.

 

Supplementare aperto da 1 errore per parte, prima della tripla di Green e della pronta risposta di Graves. Passi molto dubbi fischiati a Green, con Pistoia che ne approfitta e trova il +1 con Cortese, che poi va in lunetta e sbaglia entrambi i tiri. Casale trova il +1 al 3 tentativo con un canestro del capitano Pierich, poi é Graves ad andare in lunetta per il 2/2 che vale 84-85 a 90 secondi dal termine.

Pallonetto vincente di Green , poi è ancora Graves con la tripla dall’angolo per il +2.  Ancora parità grazie alla penetrazione di Green, poi 1/2 di Graves dalla lunetta. Casale scende in attacco con Ware che trova il canestro + libero aggiuntivo. Il Play usa non sbaglia il libero aggiuntivo per il 91-89 a 18 secondi dal termine. Time out Pistoia, Casale decide di fare fallo immediatamente con Ware su Meini con quest’ultimo che realizza 2/2. Nuovo time out. Rimessa per Casale, che incredibilmente perde palla con Green. Pistoia scappa in contropiede e prima sbaglia con Cortese, ma non con Graves che raccoglie palla e inchioda il definitivo 91-93.

Casale perde una partita che fino alla seconda frazione sembrava avere saldamente in pugno, poi vuoi per un calo alla distanza, vuoi per il mancato apporto di punti da parte della panchina, vuoi per alcune rivedibili decisioni arbitrali, la partita ha preso un’altra strada.Pistoia vince grazie ad un Graves partito in sordina, ma che alla lunga distanza non ha più sbagliato nulla, ma sopratutto grazie all’esperienza della sua panchina e di alcuni giocatori che ,anche se non sempre in maniera corretta(vedi Hicks contro Pierich), hanno saputo sfruttare al meglio le ingenuità della Novipiù.

CASALE: Malaventura 11(1/6, 2/2, 2r), Green 39(11/17, 4/5, 7r), Antonelli (1r), Butkevicius 11(5/9, 14r), Pierich 5(1/2, 2r), Giovara, Monaldi , Martinoni (0/2, 0/1, 2r), Ferrero 4(2/5, 2r), Ware 21(5/10, 2710, 2r) . All; Giulio Griccioli.

PISTOIA : Della Rosa, Meini 10(1/3, 2/5, 7r), Alibegovic (0/2 da 3, 1r), Toppo 15(7/7, 0/1, 8r), Borra 6(3/5, 7r), Galanda , Hicks 27(10/16, 1/4, 3r), Romano, Cortese 11(4/7, 1/3, 3r), Graves 24(7/15, 2/3, 4r). All: Paolo Moretti.

NOTE – Spettatori:  circa 1600.

Arbitri: Gianfranco Ciaglia, Enrico Bartoli, Calogero Capello.