Prova di alto livello quella di Jacopo Giachetti in Gara 3 (Foto M. Marengo)

Jacopo Giachetti, autore di un’ottima Gara 3 (Foto M. Marengo)

MANITAL PMS TORINO – CENTRALE DEL LATTE BRESCIA 89-68 (20-15, 23-16, 26-14, 20-23)

TORINO – Dopo la vittoria in Gara 2 la Manital PMS Torino ha la possibilità di portarsi in vantaggio nella serie di Semifinale di Serie A2 nelle prima delle due partite che si giocano al PalaRuffini. Lo fa con un’assenza iniziale pesante, quella del capitano Guido Rosselli, infortunatosi alla coscia durante l’ultima sfida al PalaSanFilippo e con Lorenzo Gergati, ex della partita e recordman di presenze in maglia PMS, in quintetto alla palla a due.

Dopo un inizio in cui le squadre faticano in attacco è Torino a prendere l’inziativa e ad attaccare il ferro con decisione e a prendere la testa della gara a metà prima frazione, con Brescia che deve già fare i conti con il secondo fallo di Cittadini. Come nelle scorse partite, Torino nel primo quarto prende la doppia cifra di vantaggio, ricucita però da un Brownlee decisamente in palla.

L’assenza di Rosselli si fa sentire soprattutto in fase di transizione, con la squadra di casa che contrariamente al solito non riesce a spingere il contropiede in modo efficace trovando sempre la linea difensiva di Brescia schierata ad evitare canestri facili. La partita risulta piuttosto poco godibile e solo alcune giocate individuali sbloccano i punteggi. Per i padroni di casa è soprattutto Mancinelli a salire in cattedra con il suo gioco in post che gli garantiscono già 13 punti a metà secondo quarto. Coach Bechi utilizza Kenneth Viglianisi per allungare le rotazioni data l’assenza di Rosselli e il calabrese ex Tortona risponde con un’ottima prestazione. Torino patisce il gioco sugli scarichi negli angoli di Brescia, ma dall’altra parte riesce a caricare di falli gli ospiti, che vanno in confusione e permettono a Torino di arrivare al massimo vantaggio sul +12 all’intervallo, grazie anche al controllo dei tabelloni.

Stefano Mancinelli vince ancora la sfida contro Justine Brownlee (Foto M. Marengo)

Stefano Mancinelli vince ancora la sfida contro Justine Brownlee (Foto M. Marengo)

Il secondo tempo vede l’ingresso in campo di capitan Guido Rosselli, che segna subito la tripla frontale. La squadra di casa pare in controllo ed aggiorna il massimo vantaggio a +17 con un alley oop tra Giachetti e Lewis che infiamma il pubblico di casa. Brescia perde la testa e Juan Fernandez, già gravato di tre falli, si fa fischiare un fallo con successivo tecnico che lo estromette dalla sfida a metà terza frazione. Coach Diana prova a mettere i suoi a zona ma l’inerzia è totalmente dalla parte della Manital che mette a sedere un Guido Rosselli da +9 di plus minus in nemmeno 7 minuti di gioco. I padroni di casa giocano un terzo quarto in surplace grazie ad un ottimo Ron Lewis, autore di 9 punti nella frazione, e continuano ad essere fluidi in attacco ed efficaci in difesa aumenando il divario sugli avversari, in difficoltà con le rotazioni a causa dei falli, fino al 69-45 con cui si va all’ultimo riposo e con cui cadono tutte le speranze bresciane di portare a casa la partita.

Il quarto quarto vede infatti una Manital che fa tesoro della pessima prestazione offerta in Gara 1 e resta in controllo della partita, mantenendosi sui 20 punti di vantaggio e Brescia con la testa già a Gara 4, che si giocherà domenica sempre al PalaRuffini alle ore 18 e che vedrà la squadra di coach Bechi con il primo match point della serie e la possibilità quindi di agguantare l’agognata finale.

TABELLINI
Manital PMS Torino: Mancinelli, Lewis 19; Rimb. 37 (Lewis 8); Ass. 15 (Mancinelli, Lewis 4).
Centrale del Latte Brescia: Brownlee 17; Rimb. 26 (Brownlee 8); Ass. 7 (Brownlee 3)