viola_reggio_calabriaFinisce 100-76 per la Sigma Barcellona il primo test amichevole della formazione del patron Muscolino.

Viola Reggio Calabria – Barcellona Pozzo di Gotto 76-100

(10-26, 26-24, 15-17, 25-33)

Viola RC: Viglianisi 5, Bell 7, Azzaro 2, Kirkland 2, Caprari 15, Lupusor 4, Luzza, Sabbatino 9, Spera 1, Ammannato 7, Pandolfi, Sorrentino 22, Naso.

All Francesco Ponticiello Assistenti Aldo Russo e Pasquale Motta

 

Barcellona Pozzo di Gotto: Young 35, Filloy 7, Dispinsieri, Collins 11, Maresca 8, Fantoni 13, Iurato, Toppo 12, Natali 11, Pinton 3.

All Perdichizzi

 

Arbitri M. Capurro di Reggio, Scarfò di Palmi e Trifiletti di Messina.

 

REGGIO CALABRIA – Prima uscita stagionale per la Viola Reggio Calabria che in occasione della prima prova sul campo, dopo poco più di una settimana di allenamenti, affronta la Sigma Barcellona del patron Bonina, formazione che disputerà da protagonista il prossimo campionato di Legadue Gold. La Viola si presenta a questo primo match di preparazione con qualche acciacco nel roster, infatti, nella settimana che ha preceduto il confronto hanno saltato alcune sessioni di allenamenti i vari Ammannato, Azzaro, Fabi oltre ai due americani Bell e Kirkland che sono arrivati in riva allo stretto solo sabato (Bell venerdì in tarda serata). Nonostante questi piccoli problemi che sono da mettere in conto nella fase di preparazione, ieri sera hanno comunque preso parte al test-match tutti i componenti del roster a parte l’argentino Fabi che non ha ancora recuperato dal suo problema fisico. Barcellona si presenta con tutti i suoi effettivi e con una squadra ben più avanti nella preparazione e più lunga nelle rotazioni rispetto ai neroarancio. La partita si è svolta all’interno del PalaMazzetto del Centro Sportivo “Pianeta Viola” sede della società neroarancio con attorno un ottima cornice di pubblico che ha fatto sembrare il match come un confronto di campionato essendo presenti, oltre ovviamente ai gruppi organizzati della Viola, anche i tifosi organizzati dei siciliani, entrambi si sono fatti sentire in maniera continua durante il match dimostrando sin da subito ai loro nuovi beniamini il proprio sostegno e vicinanza a partire da questa pre-season.

Il primo quintetto stagionale della Viola vede subito il doppio play in campo, infatti, i padroni di casa si presentano con Sabbatino in regia, Gennaro Sorrentino in posizione di guardia, Caprari ala piccola e la coppia Ammannato-Spera sotto le plance, Barcellona invece schiera Collins, Dispinzieri, Maresca, Filloy e Fantoni. Il primo quarto si conclude 10-26 per Barcellona che si dimostra ben più rodata dei reggini che comunque per essere i primi 10 minuti di partita stagionali non sfigurano con un Sorrentino già leader. Barcellona invece vede in Collins e Young le sue armi letali, alla fine saranno 11 punti per il primo e 35 per il secondo in tutto l’arco del match, primo “assaggio” di partita anche per i due americani della Viola, Bell e Kirkland, ancora ovviamente imballati. Nel secondo quarto i neroarancio spingono di più e tengono testa alla più quotata Barcellona, il secondo quarto si conclude 26-24 per la Viola. Terzo quarto ancora equilibrato con i neroarancio che giocano prettamente con gli uomini che hanno più giorni di lavoro sulle gambe e con gli americani che per ovvie ragioni siedono in panca attenti all’evolversi del match e ai movimenti dei propri compagni, la terza frazione di gioco vede comparire i primi segni di stanchezza con le squadre che per lunghi tratti non segnano e dimostrano che la forma migliore è ancora un pò lontana. L’ultimo quarto rivede una netta accelerazione da parte di Barcellona con la Viola che fa fatica a tenere testa ai giallorossi, in questo ultimo quarto ritornano sul parquet i due americani Bell e Kirkland, entrambi si dimostrano naturalmente ancora frastornati dal lungo viaggio e ovviamente ancora fuori dagli schemi, tuttavia Bell dimostra di avere qualità con qualche azione personale e 3 assist di pregevole fattura e con una buona intensità nei recuperi, Kirkland invece fa sentire la sua presenza sottocanestro e dimostra comunque di non tirarsi indietro nelle lotte al rimbalzo, ovviamente per entrambi conterà molto l’ambientamento dei prossimi giorni e quindi saranno da rivalutare nei prossimi test-match, l’ultimo quarto si conclude sul parziale di 25-33 per Barcellona.

Nel complesso il match ha visto una Viola che pur essendo indietro rispetto alla Sigma Barcellona è comunque riuscita a tenere testa ai giallorossi soprattutto nella parte centrale della partita con il quintetto composto dai giocatori che si sono trovati insieme sin dall’inizio. Sorrentino si è dimostrato subito a suo agio e determinante sia in penetrazione che dall’arco dei 6.75 e nel distribuire il gioco, Caprari ha dimostrato che il suo tiro mortifero dalla lunga distanza è ancora micidiale, buone prove da parte dei giovani neroarancio Lupusor, Brandon Viglianisi e Spera che hanno messo sostanza e grinta sul parquet per dimostrare al coach Ponticiello che possono starci in questo gruppo. Il gioco di squadra è ancora in evoluzione e serve ancora tempo per avere un definitivo quadro della situazione e quindi capire dove questa squadra potrà arrivare nel prossimo intrigante campionato di Legadue Silver in cui l’obiettivo dichiarato è una salvezza tranquilla, tuttavia questa prima scesa in campo della Viola versione 2013-2014 ha comunque lasciato sensazioni positive tra i tanti tifosi neroarancio che ieri hanno gremito la tribuna del PalaMazzetto. Il Barcellona di Coach Perdichizzi come era facilmente prevedibile ha dimostrato di essere più avanti e sicuramente squadra di ben altro spessore rispetto ai reggini, d’altronde gli obiettivi dichiarati lo testimoniano, è chiaro che la squadra del patron Bonina punterà a ribaltare la clamorosa debacle dello scorso anno quando i giallorossi uscirono a sorpresa al primo turno dei playoff promozione di Legadue e punteranno ad una stagione da protagonisti nella prossima LegaDue Gold. Per la Viola il prossimo test-match sarà sabato 7 Settembre a Cefalù contro un’altra formazione della Legadue Gold e cioè Trapani.

Daniele Fosco