Nando Gentile, coach Prima Veroli

VEROLI – Si apre la settimana del ritorno al basket giocato ufficiale per la Prima. Dopo due rinvii di campionato per neve, la squadra di Nando Gentile torna a concentrarsi sulla trasferta di giovedì sera al PalaPentassuglia di Brindisi contro l’Enel, recupero della quarta giornata di ritorno della Legadue. A quel punto saranno passati ben 18 giorni dall’ultima gara ufficiale, la vittoria casalinga dello scorso 29 gennaio contro Piacenza, praticamente una seconda sosta natalizia fuori programma per la formazione giallorossa, che tornerà a fare i conti con una classifica pericolante che deve essere migliorata, anche in tempi brevi, dopo aver passato il peggio.

 
Lo strascico delle eccezionali nevicate di questi giorni, che dovrebbero ripresentarsi oggi per l’ultima volta, potrebbe ripercuotersi sulla logistica degli allenamenti prima della partenza per Brindisi, visto che non si sa se il palasport di Frosinone possa essere riutilizzato liberamente dopo che era stato “requisito” dalle autorità pubbliche per l’emergenza neve. Dal primo venerdì in cui è iniziato a fioccare, cioè da dieci giorni a questa parte, Jackson e compagni si sono potuti allenare soltanto tre giorni, quattro considerando l’amichevole di sabato scorso a Latina contro la DNA della Benacquista Assicurazioni.
 
I due match non giocati contro Brindisi e Reggio Emilia hanno rinviato la prova del nove cui la Prima era chiamata contro il gotha del campionato, quantomeno i due rinvii non comporteranno adesso un eccessivo tour de force nelle prossime settimane. La formazione giallorossa dovrà giocare 4 partite nel giro di 16 giorni, praticamente un match ogni 4, francamente un impegno sopportabile. Dopo giovedì sera a Brindisi (diretta E’ Tv alle 20.45), domenica ci sarà un’altra trasferta sul parquet della MarcoPoloShop.it Forlì, domenica 26 si tornerà a giocare al palasport di Frosinone contro la Domotecnica Ostuni quasi un mese dopo l’ultima volta e venerdì 2 marzo si completerà il poker d’impegni con il recupero del match interno con Reggio Emilia, nel weekend che per Veroli sarebbe dovuto essere di pausa per la disputa della Final Four di Coppa Italia, competizione alla quale il club del presidente Zeppieri manca per la prima volta dopo tre edizioni da trionfatore.
 
La classifica non è scappata durante questo stop di due settimane, che Veroli ha condiviso con le sole Reggio Emilia, Jesi e Bologna. Ieri si sono disputate le partite “giocabili” della quinta di ritorno, ma già nell’anticipo del venerdì c’era stato il netto ko a Scafati di una diretta avversaria verolana per l’eventuale obiettivo playoff, Piacenza. La quinta sconfitta consecutiva degli emiliani ha infatti mantenuto a 4 i punti di ritardo dal nono posto, l’ultimo utile per la partecipazione alla post season che metterà in palio la seconda promozione in Serie A. Chissà che la neve non abbia rinfrescato pure i sogni di gloria della Prima.
            
Paolo De Persis