Foto Claudio Devizzi Grassi 04/03/2016 Rimini (Italia) Centrale del Latte Amica Natura Brescia - Novipiu' Casale Monferrato IG Basket Cup Serie A2 2016 Arena Parigi 1999 Nella foto: Niccolo’ Martinoni (Novipiu’ Casale Monferrato)

Foto Claudio Devizzi Grassi: Niccolo’ Martinoni (Novipiu’ Casale Monferrato)

Saranno Novipiù Casale, Givova Scafati, Dinamica Mantova e BCC Agropoli (in rigoroso ordine cronologico di qualificazione) le quattro squadre di Serie A2 della LNP che si contenderanno la coppa di categoria. Ben tre compagini qualificate arrivano dal Girone Ovest con la sola Mantova superstite tra le squadre dell’Est. Larga vittoria per i rossoblu piemontesi di coach Ramondino che superano Brescia di ben 19 lunghezze (con un massimo vantaggio di 23 punti), affermazione più ampia dei quarti di finale 2016, trascinati anche dal +23 di plus/minus di capitan Niccolò Martinoni.
E’ invece Marc Trasolini il top scorer del venerdì, grazie ai 29 punti realizzati nella vittoria della sua Agropoli su Imola con i 13 canestri da 2 punti realizzati (in 18 tentativi) – high di giornata -, e 15 carambole catturate di cui 7 in attacco: cifre da capogiro che confermano la grande stagione del lungo della BCC. Tripla doppia sfiorata per il compagno di squadra e d’avventura Terrence Roderick Jr capace di aggiungere 12 rimbalzi e 9 assist ai 22 punti siglati (con 8/10 dalla lunetta).

Foto Claudio Devizzi Grassi: Marc Christian Trasolini (BCC Agropoli)

Foto Claudio Devizzi Grassi: Marc Christian Trasolini (BCC Agropoli)

Si blocca improvvisamente l’attacco della De’ Longhi Treviso, che lascia il campo e la vittoria alla Givova Scafati in grado di conquistare ben 22 tiri liberi contro i soli 8 tirati dai ragazzi di coach Pillastrini, gap più profondo tra le 4 gare disputate ieri. High anche per Matteo Negri, anche se in chiave negativa, risultando il peggiore alla voce palle perse, ben 5.

Alte percentuali individuali al tiro e numeri in evidenza per Mantova vs Agrigento. Da record la prestazione balistica di Riccardo Moraschini che realizza tutti i 17 liberi ricevuti in dote dagli 11 falli subiti. Percorso quasi perfetto anche per Lorenzo Gergati che unisce alla sua bella prova il 6/7 da 2 punti che gli permette di costruire un bottino di 14 in soli 19’ di gioco. Nella stessa gara, sono ben 5 le triple realizzate da Andrea Saccaggi (con 14 tentativi) che però risultano vane ai fini della vittoria finale, nonostante i suoi 25 punti finali.