Casale gioca una gara di grande sostanza, rispondendo colpo su colpo alla buona partenza della Centrale del Latte-Amica Natura. I ragazzi di coach Ramondino servono un match di buona intensità difensiva, riuscendo a trovare grande fluidità in attacco, situazione che gli permette di superare la quotata (ma bruttina) Brescia di ben 19 lunghezze.

02live_bresciacasale2T

LA PARTITA – La tripla di TJ Bray inaugura la IG Basket Cup 2016, regalando il primo vantaggio alla Novipiù. Pareggia Fernandez, ma Brescia pasticcia aprendo il fianco al nuovo mini vantaggio di Casale (7-3). Fernandez e Alibegovic riequilibrano il match, prima del gioco da 3+1 dello stesso Alibegovic che vale il primo vero allungo di Brescia: 16-11 dopo 6’ di gioco. Casale prova ad arginare il gap schierandosi a zona, ma la Centrale del Latte chiude comunque avanti 21-19 alla prima sirena. Parità ritrovata da Johnson in apertura di seconda frazione, poi è il gancio di Martinoni a riportare avanti i piemontesi. Brescia, però, riesce a correre, innescando Alibegovic e Passera e costringendo coach Ramondino al time-out, sotto 30-27 a 6’ dall’intervallo lungo. Sale l’intensità difensiva che blocca gli attacchi generando contatti che valgono i liberi – per lo più sbagliati però – da Bruttini (1/4) e Natali (0/2). Fall schiaccia il 39-39 Novipiù, sigillando un break di 12-5 per i rossoblu, interrotto dalla tripla di Holmes. La tripla di Bray manda le squadre negli spogliatoi con Casale avanti 42-38 su Brescia.
Tomassini fa ripartire il conto a favore della Novipiù, poi è Natali ad approfittare dell’errore di Brescia sulla rimessa, con la ‘sospensione’ di Fall a completare il fulmineo inizio dei piemontesi. Cittadini arresta l’emorragia realizzando i suoi primi punti del match, ma Casale è calda e trova il massimo vantaggio provvisorio grazie alla tripla di Martinoni (53-40 al 24’). Vantaggio che cresce fino al +17, prima dei due liberi di Holmes del 58-43. Hollis e Holmes costruiscono la rimonta di Brescia che, dopo essere sprofondata fino al -18, chiude sotto 63-52 sulla terza sirena. E come nei precedenti 3 periodi, è Casale a segnare per prima grazie alla magia in entrata di Bray che poi ci aggiunge il 2+1 del 68-52. Seguono fasi di gioco contraddistinte da poca lucidità e fluidità da cui si esce con l’inerzia ritrovata da Brescia grazie al lay up di Alibegovic. Ma i ragazzi di coach Ramondino ripartono di slancio guidati dall’esuberanza di Fall e dal talento di Bray, aggiudicandosi il primo quarto di finale 84-65, sovvertendo ogni pronostico.

LA CHIAVE – Al di là delle migliori percentuali realizzative di Casale (48% a 38%), la chiave del match è rappresentata dal saldo molto negativo (-14) tra palle recuperate e perse di Brescia (0 quello di Casale), sommato ad una difesa lenta e pigra messa sul parquet dai ragazzi guidati da coach Diana.

MVP – Oltre alla doppia doppia (11 punti e 12 rimbalzi), Aka Fall porta in dote grande concretezza, energia e quella esuberanza atletica, grande valore aggiunto per la Novipiù di oggi. Difesa, rimblazi, ma anche punti intimidazione e le giuste giocate nei momenti chiave del match: è lui l’MVP della gara!

CENTRALE DEL LATTE-AMICA NATURA BRESCIA VS NOVIPIU’ CASALE 65-84 (21-19, 38-42, 52-63)

CENTRALE DEL LATTE-AMICA NATURA BRESCIA: Passera 5, Fernandez 12, Cittadini 2, Bruttini 10, Alibegovic 11, Bolis ne, Speronello ne, Holmes 12, Totè, Bushati 1, Hollis 12 all. Diana
NOVIPIU’ CASALE: Johnson 13, De Nicolao, Bray 20, Tomassini 9, Natali 2, Blizzard 9, Denegri ne, Martinoni 12, Vangelov 2, Ruiu 6, Fall 11, Valentini all. Ramondino