L'ala Crow

L’ala Crow

L’assistente di Nunzi, Paolo Matteucci in settimana aveva detto: “sappiamo benissimo che occorrerà una prova piena di concentrazione ed abnegazione per provare a conquistare la vittoria” e, a dire il vero, Rieti ce l’ha messa veramente tutta ma, stasera, il divario tra le squadre, è stato grande e neppure le alchimie tattiche proposte da Nunzi hanno potuto granchè contro questa Givova.

Questi, al fischio d’inizio, i quintetti schierati dai due allenatori: Portannese, Baldassarre, Mayo, Simmons e Loschi per Perdichizzi e Rakeem, Mortellaro, Benedusi, Parente e Pepper per Nunzi

Le squadre partono un pò frenate, si fanno tanti errori da ambo le parti e Rieti ne approfitta per portarsi subito in vantaggio.

Lo “sceriffo” però è uomo saggio e non si crea certo problemi: la gara è lunga e la sua fiducia nella squadra è tanta.

Il primo intervallo vede così gli ospiti in vantaggio per 18 a 14.

Il breve intervallo permette a Perdichizzi di organizzare meglio i suoi che entrano in campo trasformati. Trovano in scioltezza la via del canestro e riescono addirittura a confezionare tra il secondo e l’ottavo di gioco un parziale di 15 a 0 che mette quasi in ginocchio Rieti.

Dicevamo quasi perchè Pepper, Parente e Benedusi si tirano su le maniche e riportano i laziali a soli 6 punti all’intervallo lungo ( 35 a 29 )

Nella seconda metà gara, ai laziali incominciano a mancare le energie, soprattutto quelle mentali. Diventano più arruffoni e non riescono a stare in scia ai campani trascinati da un ottimo Loschi (autore di 8 punti nella frazione).

Il vantaggio si dilata e raggiunge il +12 all’ultimo intervallo ( 56 a 44 ) .

SPIZZICHINI 3 - foto di Marco EspositoOrmai il gioco è fatto. L’ultima frazione è una partita a due tra Pepper e Spizzichini con lo scafatese che gioca tanti palloni e che porta a casa pure 10 punti nei dieci minuti finali.

Suona la sirena sul 72 a 58 per i padroni di casa che si rimettono subito in carreggiata dopo la battuta d’arresto subita ad Agropoli.

L'MVP Jeremy Simmons

L’MVP Jeremy Simmons

MVP: Jeremy Simmons. L’americano ha dominato nel pitturato con 13 rimbalzi e 3 stoppate ed ha dato il suo solito apporto di punti ( 14). Il 31 di valutazione rende il quadro più preciso.

Le pagelle: Simmons 8,5 ; Spizzichini, Mayo e Loschi 7,5 ; Crow 7 per la Givova. Benedusi 8 ; Pepper 7,5 per Rieti.

Arbitri: Emanuele Aronne di Viterbo, Marco Marton di Conegliano (TV) e Alessio Dionisi di Fabriano (AN).

GIVOVA SCAFATI BASKET: Portannese 8, Crow 11, Spizzichini 10 , Rezzano 6 , Melillo ne, Baldassarre 2 , Mayo 11 , Simmons 14 , Matrone ne, Loschi 10 . All. Giovanni Perdichizzi

NPC RIETI : Hidalgo 2 , Buckles 8 , Martellaro 5 , Della Rosa 3 , Benedusi 11 , Feliciangeli, Longobardi, Ponziano ne , Auletta ne , Parente 9 , Pepper 20 . All. Luciano Nunzi

Parziali: 14-18 ; 35-29 ; 56-44 ; 72-58 .

La gara sarà proposta in differita da TELEOGGI martedì prossimo alle ore 20:30 e mercoledì alle ore 15:25

Dati e statistiche a cura di Carlo Sorrentino