Il play di Scafati MAYO ( foto di Marco Esposito)

Il play di Scafati MAYO
( foto di Marco Esposito)

Nell’anticipo di sabato, la Givova Scafati affronterà la Fulgor Omegna di coach Magro. I piemontesi non stanno certo attraversando un bel periodo, visto che in classifica sono ancora quota zero ma hanno un materiale umano di buona qualità e i risultati non dovrebbero tardare a venire. Probabilmente, però, la riscossa dovrà aspettare ancora un pò perchè la squadra campana è in un buon periodo di forma oltre ad essere una delle favorite alla vittoria finale.

Lo “sceriffo” Giovanni Perdichizzi ha in mano veramente un bel gruppo con gente di assoluto valore,  ragazzi che  potrebbero giocare anche in A.

Il crack è l’ex Roma, Joshua Mayo, un vero lusso per questa A2. Il contorno non è però da meno. Non dimentichiamoci che sotto le plance c’è un certo Jeremy Simmons, uno dei migliori stranieri dello scorso campionato. Se poi ci mettiamo capitan Baldassarre, Loschi, Crow, Portannese, Spizzichini, Rezzano e l’emergente Matrone ( classe 1995) allora il quadro è completo.

Visto il quadro non proprio rassicurante che ne viene fuori, i ragazzi di Magro dovranno sudare le proverbiali sette camice, se non per vincere, almeno per fare bella figura. E, bella figura, sicuramente la vuol fare l’avellinese Antonio Iannuzzi ( 11,3 punti + 6,3 rimbalzi ) al cospetto di “patron” Longobardi, uno dei suoi più grandi estimatori.

Lo scorso anno a Omegna vinsero i padroni di casa per 83 a 75; giocarono una buona gara e costruirono la vittoria con un’ottima prestazione al tiro ( 60% da due e 40% da tre ). Nel ritorno, al palaMangano, i gialloblè scafatesi, pur non schierando l’americano Evans, vinsero abbastanza agevolmente ( 95 a 84) soprattutto grazie alla grande prestazione di Valerio Spinelli che trascinò letteralmente i campani alla vittoria.

Alessandro Magro

Alessandro Magro

Se Scafati vuole continuare a correre, Omegna vuole incominciare a vincere. “Per noi – ha detto coach Magro – è molto importante tornare a casa perchè abbiamo bisogno del nostro pubblico: abbiamo necessità di accenderlo ed esaltarlo, in modo tale che ci ridia quella spinta di energia che questa squadra ha bisogno. In questo momento solo una vittoria ci può dare fiducia in quello che facciamo durante la settimana. La squadra è pronta, è carica, abbiamo bisogno di sbloccarci e solo una vittoria può farlo.”

Lo "sceriffo" Perdichizzi

Lo “sceriffo” Perdichizzi

Dopo le parole di Magro, vediamo cosa dice della gara lo sceriffo Perdichizzi : “Giochiamo contro un avversario che ha voglia di vincere la sua prima partita; circostanza questa che deve far alzare la nostra asticella di concentrazione ed attenzione in quello che facciamo. E’ una partita che può apparire facile, ma non lo è affatto. Dobbiamo cercare di rendere semplice una partita irta di insidie e, per riuscirci, dobbiamo mettere in campo attenzione, concentrazione e fare anche le più piccole cose, utili per vincere la partita, sapendo che le ambizioni di una squadra come la nostra passano anche attraverso vittorie su campi come questo. Dobbiamo andare ad Omegna con grande spirito di umiltà e consapevolezza nei nostri mezzi, giocando la nostra pallacanestro, bilanciando il gioco interno ed esterno e soprattutto gestendo il ritmo partita, per non consentire ad Omegna di giocare a campo aperto .

Secondo noi le premesse per assistere ad una bella gara ci sono tutte, non resta che dire: vinca il migliore.

Statistiche di squadra:

Omegna ha perso a Trapani ( 97 a 68 ) in casa con Reggio Calabria ( 67 a 78 ) e fuori sia con Tortona ( 91 a 70 ) che con Casalpusterlengo ( 69 a 51 ). Fin’ora ha segnato 66,5 punti e subito 83,75 punti di media a gara.

Scafati ha vinto la prima a Casalpusterlengo ( 68 a 77 ), poi in casa con Siena ( 81 a 77 ) poi però ha perso a Reggio Calabria ( 70 a 81 ) con mezza squadra colpita da intossicazione alimentare e domenica scorsa ha battuto in casa un buon Trapani ( 88 a 74 ). Fin’ora ha segnato 79 punti ( settimo attacco) e subito 75 punti di media a gara ( ottava difesa ) .

La partita sarà trasmessa in diretta radiofonica sui 92,50 mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati), anche in streaming sul sito internet www.radiosantanna.it .  Si potrà assistere in streaming alla diretta video dal sito ufficiale della Lega Nazionale Pallacanestro nella sezione denominata “LNP Tv Pass”. Inoltre sarà possibile assistere alla gara in differita su TV Oggi (tasto 71 del digitale terrestre) martedì alle ore 21:00 e, in replica, mercoledì alle ore 15:25.

Arbitri:

Valerio Grigioni e Alessandro Buttinelli di Roma, Alessio Sansone di Aprilia (LT)

I roster:

Paffoni Omegna: Moore, Zanelli, Iannuzzi, Vildera, Cappelletti, Terenzi, Galmarini, Banach, Casella, Gurini, Smith. All. Alessandro Magro

Givova Scafati Basket: Portannese, Di Palma, Crow, Spizzichini, Rezzano, Melillo, Baldassarre, Mayo, Simmons, Matrone, Loschi. All. Giovanni Perdichizzi

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino