Nicholas Crow

Nicholas Crow

Una ritrovata Scafati, probabilmente senza Naimy, aspetta l’ex capolista Tortona per tentare finalmente il rilancio in campionato.

Dopo l’avvento di Perdichizzi, la Givova non ha ancora vinto, nonostante abbia sfiorato concretamente la vittoria con Trapani, nella trasferta in terra siciliana. E’ mancato solo il colpo di coda finale, un pò per merito dei ragazzi di Ducarello e un pò anche per la malasorte che ha messo ko Naimy ad inizio della terza frazione di gioco.

L’israeliano, come abbiamo detto, è in forte dubbio per domenica anche se il coach sembra essere convinto del suo pieno recupero.

Sarà comunque una gara giocata molto sui nervi visto le due sconfitte consecutive subite da entrambe le compagini.

La squadra di Cavina è molto ben quadrata e punta forte sulla verve dei suoi due piccoletti a stelle e strisce giocando un basket molto veloce che gli permette di catturare quasi 12 rimbalzi in attacco a gara. Ricci ( 9,4 punti) e Reati ( 8,5 punti ) poi, sono atleti di prim’ordine che ti impallinano non appena gli dai un pò di spazio e capitan Garri ( 9 punti) è la solita certezza assoluta.

Scafati è anch’essa una squadra molto solida ma un pò corta negli spot play e guardia e, se manca pure Naimy, lo “sceriffo” dovrà tirare fuori dal cilindro tutte le sue alchimie tattiche per far fronte alla bisogna.

La sfida potrebbe decidersi proprio lontano dal pitturato: chi perderà meno palloni e tirerà meglio dall’arco, con molta probabilità farà sua la gara.

Lo "sceriffo" Perdichizzi

Lo “sceriffo” Perdichizzi

< Ci attende un’altra partita dura – ha detto Perdichizzi – ma in questa fase dobbiamo dare continuità a quanto abbiamo fatto a Trapani, consapevoli di poter contare sulla massima disponibilità dell’intero organico, compreso Naimy, in recupero dopo il problema muscolare subito nell’ultimo incontro. Dobbiamo cercare di cogliere una vittoria molto importante contro Tortona, uno dei migliori collettivi del girone, reduce da due sconfitte consecutive, che, per tale motivo, lo condurranno al PalaMangano ancora più carico. Abbiamo l’esigenza di riprendere confidenza con la vittoria e giocare come abbiamo fatto a Trapani, ovvero come ogni squadra che sono solito allenare, con la stessa mentalità, provando a ridurre il numero di palle perse, a migliorare la lettura dei vantaggi e a mostrare maggiore presenza al rimbalzo: tutti fattori che potranno rivelarsi determinanti per il successo. Tortona è una squadra allenata molto bene che, rispetto allo scorso anno, ha tenuto due giocatori importanti come Reati e Garri e intorno a loro ha costruito una buona squadra, con due americani interessanti nei ruoli di playmaker e guardia, con l’ex Verona, Ricci, atleta di grande affidabilità, oltre ad una panchina di grande energia. Nel complesso, è una squadra che sa stare bene in campo, sa leggere le situazioni e gioca bene in campo aperto. Sarà importante la gestione del ritmo, ma giochiamo in casa, dinanzi ai nostri tifosi, vogliamo correre  e giocare una pallacanestro dinamica, fortemente motivati a fare bene >.

La disamina di coach Perdichizzi è come sempre perfetta, vediamo adesso cosa ha detto l’altro coach: < La priorità quando si giocano partite così ravvicinate, entrambe con trasferte logisticamente impegnative, è quella di gestire la fatica mentale e fisica – ha esordito Cavina – . Penso che l’approccio della partita a Siena sia frutto del rocambolesco finale con Biella che ci ha lasciato qualche scoria che non siamo riusciti a smaltire nei due giorni che hanno separato il match. Andiamo a Scafati consapevoli delle nostre capacità e vogliosi fin dalla palla a due di tornare a giocare la pallacanestro a noi più congeniale che ci ha portato ottimi frutti fino ad oggi >.

CORSI & RICORSI: nello scorso campionato lo scontro finì in parità. Scafati perse a Tortona per 96 a 91 mentre vinse in casa per 92 a 72 con una quarta frazione da urlo ( 25 a 9 ) .

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

Marco Ammannato

L’ex Marco Ammannato

Ex: coach Cavina per Tortona e Marco Ammannato per Scafati.

Infermeria: Naimy tiene in ansia la tifoseria scafatese.

Arbitri: Nicola Beneduce di Caserta, Angelo Valerio Bramante di San Martino Buon Albergo (VR) e Giacomo Dori di Mirano (VE).

I roster:

Givova Scafati Basket: Fisher, Crow, Fantoni, Naimy, Baldassarre, Ammannato, Panzini, Perez, Matrone, Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi

Orsi Tortona: Cosey, Green, Garri, Ricci, Reati, Alviti, Cucci, Mascherpa, Sanna, Conti, Billi. All. Demis Cavina

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino