Toppo tiro sotto canestro

Vittoria e 300 presenze per capitan Toppo (foto Diego Martelli)

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 83
GIVOVA SCAFATI 72
Serie: 2-0

PISTOIA – Non ci poteva essere modo migliore per festeggiare le 300 presenze per Fiorello Toppo. Il capitano biancorosso è stato uno dei protagonisti della vittoria di Pistoia, ma soprattutto è stato lui a suonare la carica nel momento del bisogno con la tripla che ha girato definitivamente la partita.

La Giorgio Tesi Group conquista la vittoria numero 2 della serie, mentre Scafati torna a casa dopo due partite in cui è sempre mancato qualcosa nel finale, dopo buone reazioni nell’arco di entrambe le gare. Ma sarà importante vedere le condizioni fisiche di Ghiacci e Mays, usciti malconci a fine gara.

Moretti, come nella gara precedente, parte con il quintetto Meini, Graves, Hicks, Toppo, Fajardo, e la stessa cosa fa Demis Cavina che si affida a Sorrentino, Mays, Ghiacci, Baldassarre e Slay.

Ingrana immediatamente le marce alte Pistoia, che nei primi possessi riesce a sfruttare a proprio vantaggio le tante conclusioni sbagliate dai campani in transizione grazie ai rimbalzi di Fajardo ed alla grande conduzione di Guido Meini, che porta i suoi sul 10-2 dopo 4 minuti di gioco con il canestro e fallo. Mays riesce a non far affondare subito la partita con 3 iniziative in attacco che li riporta a contatto (-2), ma la Givova deve subito vedersela con i 3 falli di Sorrentino ed un bonus raggiunto troppo presto. Con la solita ricetta fatta di difesa, rimbalzi e transizione e con un Hicks in forma, la Giorgio Tesi Group chiude il quarto in vantaggio 24-15.

Scafati rientra in campo nel secondo quarto cercando di recuperare terreno il più possibile e lo fa affidandosi a Baldassare ed alla tripla di Ghiacci che costringe Moretti a chiamare minuto dopo un minuto e mezzo di gioco. Il cambiamento in casa scafatese si vede in difesa, costringendo i padroni di casa a perdere palloni e capitalizzandoli dall’altro lato del campo e la coppia Mays-Slay riesce a prendersi la parità 25-25 a sei minuti e mezzo dalla fine del primo tempo. Una penetrazione di Rullo chiude il digiuno dei toscani che finalmente riescono a sbloccarsi ed a rispondere colpo su colpo alla Givova con Graves e Fajardo. Scafati, nonostante il brutto infortunio occorso ad Andrea Ghiacci, sembra aver trovato fiducia e ad un minuto dal termine trova il primo vantaggio della gara dal canestro iniziale di Sorrentino con il libero di Bushati per il 39-38. Saccaggi dalla media riporta avanti Pistoia, ma l’1/2 ai liberi di Mays manda le squadre negli spogliatoi in situazione di parità, 40-40.

L’equilibrio viene mantenuto anche nei primi minuti del terzo quarto, ma per Moretti le brutte notizie arrivano dalla situazione falli, visto che negli scontri sotto canestro vede gravarsi di 3 falli Toppo e di 4 Galanda. Fortunatamente ci pensa un immenso Diego Fajardo, con 9 punti in meno di 5 minuti a riportare Pistoia avanti 51-44. La partita si fa molto fisica ed entrambe le squadre devono fare i conti con i fischi degli arbitri. Scafati trova nuova linfa con un solido Rosignoli in difesa ed a rimbalzo, con minuti di sostanza per far prendere fiato a Slay, ma la GTG riesce a tenerli a due possessi di distanza con Graves e con un tap-in di Fajardo allo scadere per settare il punteggio sul 62-54 dopo tre quarti.

Pistoia prova subito a chiudere il discorso con un grande inizio di ultimo quarto, capitanato da un Saccaggi che mostra un gran carattere su entrambi i lati del campo, ed è infatti lui a segnare la tripla che porta i padroni di casa alla doppia cifra di vantaggio (+12) dopo 90 secondi di gioco. La Givova non demorde e con le triple di Mays e Tavernari riescono a sedare il buon momento biancorosso portandoli al 72-65 con 4:20 sul cronometro, mostrando anche un ottimo impegno in difesa, che porta Moretti a chiedere minuto per riassettare le idee ai suoi. Serve a poco, visto che Scafati riesce nei due possessi successivi a portarsi ad una sola lunghezza di distanza. È lì che si svegliano i pistoiesi con il loro capitano, Fiorello Toppo, che nel momento più difficile tira fuori dal cilindro una tripla centrale infiammando il PalaCarrara ed a cui fa seguito anche Hicks dalla lunga distanza per il 78-71 a 2 minuti e mezzo dalla sirena finale. Meini si iscrive al festival delle triple e firma il +10 che mette i titoli di coda alla partita.

Il punteggio finale recita 83-72, ed ora la serie si sposta a Scafati dove Pistoia cercherà di conquistare il turno successivo dopo due prove casalinghe che hanno mostrato la grande forza ed il grande equilibrio della squadra di Moretti.

MVP
Si potrebbe premiare Toppo per lo storico traguardo, ma quello che ha dato Diego Fajardo a rimbalzo e in attacco nel terzo quarto è stato fondamentale ai fini del risultato finale. Per lui 17 punti, 8 rimbalzi, 6 falli subiti ed una prova che giustifica a pieno il suo acquisto

IL PEGGIORE
Evanescente l’apporto di Patrick Baldassarre nella partita. Solo una tripla per giustificare la presenza in campo, ma in mezzo molta fatica, tanto che Cavina gli ha preferito per lunghi tratti Rosignoli