Marco Ammannato

Marco Ammannato ( foto Marco Esposito)

Dopo la sconfitta di domenica con Agropoli, e le polemiche sull’arbitraggio, Scafati, che dopo il ricorso, recupera Perdichizzi ,va a Rieti col coltello tra i denti e con tanta voglia di vincere come ha dichiarato il lungo Ammannato : < Siamo rimasti delusi dalla sconfitta nel derby di domenica, ma la reazione della squadra non si è fatta tardare ed abbiamo iniziato forte la settimana di allenamenti, con umore positivo, volenterosi a dimostrare nuovamente di che pasta siamo fatti. Non inganni il terzultimo posto di Rieti, che lotterà strenuamente per evitare i play-out e che in casa ha finora disputato ottime prestazioni, con grande intensità. Ha giocatori, come Benedusi, Mortellaro e Feliciangeli che in casa si esaltano. E’ una squadra atletica, con Pepper che sta attraversando un ottimo momento di forma e Parente, cha ha tanta esperienza. Sarà una trasferta dura, ma siamo consapevoli del nostro valore ed andremo in terra laziale a prenderci due punti fondamentali per la nostra classifica, soprattutto perché Agrigento e Tortona avranno due difficili trasferte e la posta in palio potrebbe permetterci di allungare sulle inseguitrici > .

Dall’altra parte i padroni di casa non vorranno certo fare le belle statuine anche perchè pure loro hanno da riscattare la sconfitta subita ad Agrigento ( 84 a 72 ) nel turno precedente.

Le due compagini hanno quindi entrambe il dente avvelenato per la sconfitta subita domenica scorsa ma, analizziamo un pò le statistiche prodotte sin qui dalle squadre e dai giocatori per farci un quadro più preciso della situazione.

Scafati, come tutti sanno, è la capolista, ha vinto ben 17 delle 23 gare disputate contro le 9 vittorie ottenute dai ragazzi di Nunzi. Anche nel confronto tra i punti fatti e subiti la capolista surclassa i padroni di casa : 1819 punti segnati con 3 uomini in doppia cifra ( Mayo, Simmons e Portannese) contro i 1645 dei reatini con 4 giocatori in doppia cifra ( Pepper, Buckles, Mortellaro e Parente ).

Anche in difesa la differenza è molto marcata perchè Scafati ha subito solo 1672 punti contro i 1749 subiti da Rieti.

I numeri di Rieti non sono certo entusiasmanti e la cosa non è passata inosservata. La società ha cercato quindi di correre ai ripari tesserando il giovane play Francesco Veccia che aveva iniziato l’annata a Latina. Il debutto non è stato dei migliori ( sconfitta a Biella poi vittoria con Casale Monferrato e ancora ko, questa volta ad Agrigento) ma la stagione è ancora lunga ( 7 gare alla fine ). Rieti vuole salvarsi e crediamo che, nonostante lo scoglio che proporrà domenica Scafati, l’obiettivo non sia impossibile.

Federico Loschi

Federico Loschi

CORSI & RICORSI: Nella gara d’andata la Givova,dopo aver lasciato la prima frazione agli avversari, vinse abbastanza agevolmente ( 72 a 58 ) soprattutto per merito di Crow (9) , Loschi ( 8 ) e Spizzichini (10) che misero la firma rispettivamente sulla seconda, terza e quarta frazione di gioco.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e in streaming sul sito internet www.radiosantanna.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

Arbitri: Roberto Materdomini di Grottaglie ( TA), Roberto Radaelli di Rho (MI) e Saverio Barone di Castel Mella ( BS) .

I roster:

NPC Rieti: Hidalgo, Buckles, Mortellaro, Benedusi, Feliciangeli, Veccia, Longobardi, Ponziani, Parente, Pepper. All. Luciano Nunzi

Givova Scafati Basket: Portannese, Di Palma, Crow, Spizzichini , Rezzano, Melillo, Baldassarre, Ammannato, Mayo, Simmons, Loschi. All. Giovanni Perdichizzi

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino