(2016 © Foto Alessio Brandolini)

(2016 © Foto Alessio Brandolini)

Dopo l’imprevista battuta d’arresto subita al pala Facchetti di Treviglio, Scafati debutta tra le mura amiche affrontando Siena, una nobile decaduta che in settimana ha visto forse il suo momento più brutto con la revoca di due scudetti e tre coppe da parte del Tribunale Federale.

Lasciamo però perdere i guai e tuffiamoci nella gara perchè, come si sa, lo sport fa dimenticare tutto: in quei quaranta minuti l’unico obiettivo è la vittoria, quella vittoria che ti fa dimenticare i guai e, alla fine fa gioire con spensieratezza proprio come fanno i bambini.

Analizzando le squadre, possiamo tranquillamente affermare che le due compagini sono state ben strutturate e domenica dovrebbero fornire uno spettacolo degno di tal nome così come la piazza scafatese merita.

I campani hanno un ottimo starting – five ( Fisher, Santiangeli, Baldassarre, Fantoni e l’israeliano Naimy ) con un sesto uomo di assoluto livello come Crow e dei cambi all’altezza sia nel reparto esterni che sotto canestro.

Proprio i “cambi” potrebbero fare la differenza perchè saranno probabilmente Perez e Ammannato a prendersi spesso cura dei due americani di Siena: Harrell e Myers, due che domenica scorsa hanno realizzato oltre il 60% dei punti della Mens Sana Siena nella vittoriosa gara casalinga con Latina.

Scafati è invece partita male incappando subito nella prima sconfitta della stagione contro un avversario non certo irresistibile come Treviglio. Daltronde se si tira col 22% da tre ( nello specifico, 5 su 23), non puoi aspettarti di più.

Qui a Scafati sarà tutt’altra musica, almeno così sperano sia la società che il pubblico che vorranno vedere all’opera il nuovo play israeliano che, in allenamento, ha già fatto intravedere un assaggio del suo valore.

coach Giulio Griccioli (Novi Più Casale M.to, foto di Gianluca Gentile)

coach Giulio Griccioli (Novi Più Casale M.to, foto di Gianluca Gentile)

L’ex Griccioli ha forgiato, con quel che gli è stato messo a disposizione, una squadra di buon livello con due grosse individualità e un nucleo di giovani ed anziani ben assortito.

I veterani Tavernari, Flamini e Saccaggi danno sicurezza ed esperienza ai reparti mentre i giovani Vildera, Cappelletti, Bucarelli, Pichi, Masciarelli e Ceccarelli danno brio alla squadra.

Con il play ancora a mezzo servizio, la Givova potrebbe avere qualche problema in più a mettere in pratica gli schemi di Markovsky anche se, l’ex Panzini sembra molto concentrato, sicuramente più di Treviglio. Anche Siena ha problemi, ma con l’infermeria, visto che Flamini probabilmente non potrà essere utilizzato.

Diamo adesso la parola ai protagonisti di questa gara.

Per dovere di ospitalità, diamo voce al giovane Vildera, che l’anno scorso ad Omegna ha disputato una bella stagione : < Sarà una partita dura – ha esordito -, Scafati è una squadra costruita per puntare ai primi posti ed è ben allenata. Una squadra di esperienza, su un campo in cui è difficile vincere. In questa settimana ci siamo preparati bene nonostante gli infortuni e daremo sicuramente il 100 per cento > .

Queste invece le parole dell’ex Panzini : < Ci attende una partita difficile ed importante, perché veniamo da una sconfitta e ci teniamo fare nostri i due punti in palio, per muovere la classifica e per aumentare la fiducia in noi stessi e da parte dei nostri tifosi. Metteremo in campo tutte le nostre forze per rimetterci sui giusti binari, dopo la falsa partenza di Treviglio. Affronteremo una buona squadra, dotata di due stranieri molto forti, oltre a Tavernari, giocatore esperto della categoria, Saccaggi, che ha giocato sempre in buone società di serie A2, e poi ci sono tanti giovani interessanti e validi. Ho trascorso a Siena forse la stagione più bella ed esaltante della mia carriera, una cavalcata trionfale indimenticabile, nel corso della quale ho incontrato e conosciuto tante persone che ricordo con grande affetto, alcune della quali domenica saranno al PalaMangano. Per me sarà davvero emozionante giocare contro di loro >.

 

Ex in gara: coach Griccioli oltre a Flamini e Tavernari tra le fila dei toscani mentre nella Givova giocano Ammannato e Panzini.

Media – La partita sarà trasmessa, oltre che in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), anche in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e su Radio Paradiso, in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it. Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi (tasto 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

Arbitri: Calogero Cappello di Porto Empedocle (AG) , Alex D’Amato di Roma e William Raimondo di Roma .

Givova Scafati Basket:Chase Fisher, Nicholas Crow, Tommaso Fantoni, Patrick Baldassarre, Marco Ammannato, Lorenzo Panzini, Yuval Naimy, Daniel Perez, Ferdinando Matrone, Marco Santiangeli . All. Zare Markovsky

Mens Sana Siena 1871: Dario Masciarelli, KT Harrell, Giovanni Vildera, Alessandro Cappelletti, Leonardo Ceccarelli, Lorenzo Saccaggi, Simone Flamini, Lorenzo Bucarelli, Tommaso Pichi, Mike Myers, Jonathan Tavernari. All. Giulio Griccioli

Dati e statistiche a cura di Carlo Sorrentino