Dopo aver visto la bellissima gara contro Cantù culminata con la promozione in serie A, gli scafatesi si apprestano ad affollare nuovamente il loro mitico fortino per gustarsi la gara, che assegna lo SCUDETTO di A2 FIP 2021/2022, con la Tezenis Verona di Alessandro Ramagli.
La squadra di Ramaglia, che era indicata tra le 3 corazzate del campionato, pur partendo con l’handicap dei tre punti per i noti problemi di iscrizione, era comunque riuscita ad arrivare alla finale contro l’altra corazzata, Udine ( sua ex squadra) , che tutti davano come la “super favorita”. I veronesi hanno dimostrato a tutti la loro forza battendo e a tratti dominando la squadra di coach Boniciolli, conquistando così la serie A.

Dopo le 3 super corazzate, le altre favorite erano Scafati, Pistoia e Forlì. Forlì e Pistoia hanno comunque conquistato i playoff senza però brillare mentre gli scafatesi sono partiti lancia in resta ed hanno mantenuto un profilo alto per tutta la stagione regolare terminata in prima posizione quindi sono capitati nel girone con una sola “corazzata” ( Acqua San Bernardo Cantù ) e alla fine, sono riusciti a batterla, in finale, ed agguantare la promozione in A.

Le due squadre hanno un gruppo di giocatori di alto livello e, se tra i veronesi spiccano delle grandi individualità come quelle di Anderson, Johnson, Candussi e capitan Rosselli, tra gli scafatesi ritroviamo un grandissimo collettico dove a turno salgono alla ribalta un po’ tutti. Clarke, Daniel, Monaldi Cournooh, De Laurentis, Cucci, Mobio, Ikangi, Parravicini e il grande capitano Riccardo Cuor di Leone Rossato sono sempre lì in agguato a piazzare la zampata vincente.
Domenica sera, al palaMangano, vedremo quindi un’altra gara di altissimo livello e, come recita un bel detto campano, “abbiamo fatto 30, facciamo anche 31” e, gli scafatesi vorrebbero tanto tenere fede a questo detto che stabilirebbe sicuramente un un record per la A2.

A questo punto a noi quindi non resta che leggere cosa hanno detto i responsabili dell’area tecnica delle due squadre per farci un quadro più preciso della situazione.

Ecco la dichiarazione del vice allenatore scafatese, Francesco Nanni : La partita di sabato è un appuntamento al quale spero i nostri tifosi accorrano numerosi per assistere ad uno spettacolo di pallacanestro tra due squadre che, a questo punto della stagione, giocheranno senza pressione e potranno offrire, al netto delle condizioni fisiche, una pallacanestro divertente ed avvincente >.

Queste sono invece le parole del play scafatese Rotney Clarke : < È stato bello ed emozionate giocare dinanzi a così tanti tifosi in gara 5 della finale e mi aspetto che accorrano numerosi anche nella finale scudetto di sabato sera, che abbiamo la fortuna di giocare tra le mura amiche. In pochi avrebbero scommesso su di noi ad inizio anno; invece siamo riusciti a fare grandi cose, pertanto ci teniamo a chiudere in bellezza e con una gara spettacolare la stagione agonistica >. 

Queste sono invece le parole dell’allenatore ospite Alessandro Ramagli : < Una festa per celebrare la promozione di entrambe le squadre, una partita alla quale non diamo altro valore se non quello di chiudere la nostra stagione assieme ai nostri giocatori >.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 21:00) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: ci sarà un solo ex in campo, lo scafatese Ikangi.

Infermeria: ci saranno diversi acciaccati ma anche diverse defezioni per motivi diversi. Sicuri assenti Mobio ( con la nazionale) , Rosselli e Johnson .

Arbitri: Daniele Valleriani di Ferentino ( FR), Antonio Bartolomeo di Lecce e Simone Patti di Montesilvano (PE)

I roster:

Givova Scafati Basket : Perrino, Daniel, Parravicini, De Laurentiis, Grimaldi, Clarke, Rossato, Monaldi, Cucci, Cournooh, Ikangi. All. Alessandro Rossi.

Tezenis Verona : Anderson, Nonkovic, Candussi, Beghini , Casarin, Caroti, Grant, Pini, Spanghero, Udom. All. Alessandro Ramagli.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino