Stasera ci si giocava un posto nell’Olimpo del Basket, posto che nei giorni scorsi aveva già conquistato Verona ( altra squadra giallo-blù) contro la super favorita Udine.

I giallo-blù scafatesi, come i veronesi, affrontavano un’altra corazzata e super favorita di inizio stagione, l’Acqua San Bernardo Cantù, una ex “regina d’Europa” con le sue 12 coppe conquistate. Però i padroni di casa sono stati più forti e hanno spazzato via ogni sogno dei canturini già dopo i primi 20 minuti di gioco.

Come abbiamo detto i leoni schierati da coach Rossi hanno già da subito incominciato a mordere gli avversari e, come hanno poi sentito l’odore del sangue si sono avventati sugli sfortunati ragazzi di Sodini e li hanno letteralmente sbranati.

Dopo i primi 20 minuti di gioco gli scafatesi avevano già doppiato gli ospiti ( 40 a 19) che ormai erano in balia delle belve scafatesi.

Da quel momento in poi c’è stata qualche timida reazione degli ospiti che non faceva altro che provocare i padroni di casa che raggiungevano anche il +24 con la tripla di Rossato e la successiva schiacciata di Mobio. Ormai era pura accademia mentre il pubblico scafatese faceva una ola interminabile. Al sirena finale il tabellone segnava 73 a 60 e sanciva la promozione in serie A dei padroni di casa.

In sede di presentazione coach Sodini aveva detto : “si va a morire e poi si torna, noi cercheremo di tornare”. Purtroppo per lui, non ce l’hanno fatta anche perché di fronte i suoi ragazzi si sono trovati 10 leoni aizzati contro di loro da un pubblico fantastico.

Alla palla a due Rossi manda in campo Clarke, Monaldi, Ikangi, Cucci e de Laurentis a cui Sodini contrappone Da Ros, Allen, Bucarelli, Bayehe e Severini .

MVP : senza ombra di dubbio l’MVP è stato Rotney Clarke che ha vinto anche il cappello di cuoio di Pistolero della gara.

Hanno arbitrato la gara i signori: Gianluca Gagliardi di Anagni ( FR) , Angelo Caforio di Brindisi e Valerio Sallustri di Roma .

I tabellini:

GIVOVA SCAFATI BASKET : Mobio 4, Daniel, Parravicini 3, De Laurentiis 8, Clarke 18, Rossato 8, Monaldi 8, Cucci 2, Cournooh 5 e Ikangi 11 . All. Alessandro Rossi.

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ : Bresolin , Borsani , Stefanelli 3, Bryant 8 , Vitale 6 , Nikolic 7 , Da Ros 4, Bucarelli 14, Cusin , Bayehe 14, Allen 4 , Severini . All. Marco Sodini

Per tutti i tifosi scafatesi che non sono potuti venire al palaMangano, la gara sarà proposta in differita da TVOggi ( canale 71 in Campania ) mercoledì alle ore 20:30 .

Le pagelle:

GIVOVA SCAFATI BASKET: in questo momento sarebbe riduttivo premiare solo la prestazione di stasera perché i ragazzi di coach Rossi hanno fatto la loro migliore partita della stagione. A tutti loro va un 10 pieno !

Coach Alessandro Rossi : è stato un nocchiero fantastico. Probabilmente oggi è uno dei migliori tre allenatori del campionato. Se ci mettiamo che ha guidato la squadra alla conquista della serie A, a lui non può che andare un 10 e lode.

Alla società scafatese, a patron Longobardi , ed allo sponsor Givova ( Giovanni Acanfora) va anche a loro un 10 e lode per la competenza con cui hanno saputo costruire la squadra e per il grande impegno economico profuso.

Al pubblico scafatese, che ha risposto da pubblico di serie A,  va anche a loro un gran 10 e lode. Se Cantù è andata in bambola già dopo 10 minuti, il merito è stato anche loro.

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ : i canturini hanno fatto quel che hanno potuto solo che hanno dovuto combattere contro 10 leoni e 3000 supporter irriducibili.  Ce l’hanno messa tutta ma non è servito e le lacrime, a fine gara, di un dirigente canturino sdraiato per terra e di tanti giocatori che avevano combattuto fino alla fine, mostra il grande attaccamento e soprattutto la grande delusione. Se la sono giocata, hanno cercato di buttare il cuore oltre l’ostacolo ma le mura del palaMangano si sono dimostrate troppo alte da scalare. Voto 6,5

Marco Sodini (foto R.Caruso 2017)

Marco Sodini (foto R.Caruso 2017)

All. Marco Sodini : l’aveva detto che dovevano fare la gara perfetta per cercare di vincere e, sottolineo il cercare. Purtroppo per lui, la Givova vista stasera era troppo superiore. Le ha tentate proprio tutte ma inutilmente. Voto 7 .

I tabellini di Gara5 :

Givova Scafati – Acqua S.Bernardo Cantù 73-60 (21-11, 19-8, 21-23, 12-18)

=====

RIEPILOGO FINALE dei PLAYOFF PROMOZIONE (Givova Scafati vs Cantù 3 a 2) :

Gara1

GIVOVA SCAFATI BASKET ( 89 ) : Mobio 6, Daniel 9, Parravicini 3, De Laurentis 9, Clarke 4, Rossato 12, Monaldi 17, Cucci 2, Cournooh 17, Ikangi 10. All. Alessandro Rossi.

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ (79 ) : Tarallo, Borsani, Stefanelli 1, Bryant 16, Nikolic 9, Vitali 8, Da Ros 7, Bucarelli 14, Cusin 6, Bayehe 8, Allen 3, Severini 7. All. Marco Sodini

Gara2 ( 67 a 53)

GIVOVA SCAFATI BASKET ( 67 ) : Mobio 8, Daniel 10, Parravicini 1, De Laurentiis 4, Clarke 4, Rossato 7, Monaldi 15, Cucci 9, Cournooh 6 e Ikangi 3 . All. Alessandro Rossi.

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ ( 53 ) : Tarallo n.e. , Moscatelli n.e. , Stefanelli, Bryant 16, Vitale , Nikolic 15, Da Ros 2, Bucarelli, Cusin 4, Bayehe 4, Allen 6, Severini 6. All. Marco Sodini

Gara 3 ( 79 a 68 )

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ : Vitali 2, Tarallo, Borsani, Stefanelli 11, Bryant 2, Nikolic 9, Da Ros 17, Bucarelli 2, Cusin 6, Bayehe 14, Allen 10, Severini 6. All. Marco Sodini

GIVOVA SCAFATI BASKET : Mobio 7, Daniel 14, Parravicini 1, De Laurentiis 4, Clarke 8, Rossato 13, Monaldi 6, Cucci 5 , Cournooh 10, Ikangi . All. Alessandro Rossi.

Gara 4 ( 77 a 68 )

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ : Vitali 2, Tarallo, Borsani, Stefanelli 13, Bryant 10, Nikolic 6, Da Ros 14, Bucarelli 2, Cusin 6, Bayehe 16, Allen 10, Severini 0. All. Marco Sodini

GIVOVA SCAFATI BASKET : Mobio 2, Daniel n.e., Parravicini 4, De Laurentiis 17 Clarke 3, Rossato 4, Monaldi 17, Cucci 9 , Cournooh 10, Ikangi 2. All. Alessandro Rossi.

La gara sarà proposta in differita da TVOGGI (in Campania) mercoledì alle ore 20:30.

Dati e statistiche a cura di Carlo Sorrentino