Foto Claudio Devizzi Grassi 19/05/2015 Brescia (Italia) Centrale del Latte Brescia - Manital Torino Campionato di Basket Serie A2 2014/15 Playoff - Semifinali (Gara-2) PalaSanFilippo Nella foto: Andrea Diana (allenatore Centrale del Latte Brescia) richiama Marco Passera (Centrale del Latte Brescia)

Coach Diana (Foto Claudio Devizzi Grassi)

Lega Nazionale Pallacanestro comunica i “Migliori del mese” nel mese di novembre nella categoria allenatori, nei due gironi Est ed Ovest. Il premio è istituito in collaborazione con il presenting sponsor “Viticoltori Ponte”, ed è riferito alle gare giocate nelle 6 giornate di campionato disputate a novembre (dalla 5^ alla 10^ giornata). Le date prese in considerazione sono quelle ufficiali del turno di campionato, e non quelle legate a variazioni per esigenze televisive o indisponibilità dei campi. Viene nominato Miglior allenatore colui che nel mese in esame totalizza il miglior record vinte-perse, basato sulla percentuale di vittorie.

MIGLIOR ALLENATORE SERIE A2 EST ANDREA DIANA (Centrale del Latte-Amica Natura Brescia)

Il tecnico livornese della Leonessa Brescia si aggiudica il riconoscimento con un record di 5 vittorie e 1 sconfitta nel mese di novembre. La Centrale del Latte-Amica Natura ha aperto novembre con un successo esterno a Chieti, seguito da uno stop casalingo con Treviso. Di seguito sono poi arrivate 4 affermazioni casalinghe, nel “derby del Garda” con Verona, a Imola, con la Fortitudo Bologna e sul campo di Trieste. Alle sue spalle Matteo Boniciolli (Eternedile Bologna), Giampiero Ticchi (Andrea Costa Imola), Marco Crespi (Tezenis Verona) e Stefano Pillastrini (De’ Longhi Treviso), tutti con 4 vittorie e 2 sconfitte. Data la parità nel record tra i tecnici al secondo posto, a classificarli è stato l’indice di difficoltà del calendario, ottenuto dalla somma dei punti in classifica delle avversarie incontrate nel mese in esame.

La classifica di novembre in A2 Est

1) Andrea Diana (Centrale del Latte-Amica Natura Brescia) 5-1

2) Matteo Boniciolli (Eternedile Bologna) 4-2 (68 punti avversarie)

3) Giampiero Ticchi (Andrea Costa Imola) 4-2 (66 punti avversarie)

4) Marco Crespi (Tezenis Verona) 4-2 (62 punti avversarie)

5) Stefano Pillastrini (De’ Longhi Treviso) 4-2 (60 punti avversarie)

MIGLIOR GIOCATORE SERIE A2 EST ERIK RUSH (Bondi Ferrara)

foto di Danilo Scaccabarossi

Erik Rush, qui in maglia Viola la scorsa stagione (foto di Danilo Scaccabarossi)

Ad imporsi nel girone Est è l’ala Usa di passaporto svedese della Bondi Ferrara, che ha avuto 26.8 di valutazione media. Rush ha mostrato una straordinaria continuità nelle sei gare in programma a novembre, chiudendo con 20 punti e 7.3 rimbalzi a gara, il 65% dal campo e il 64% ai liberi. Alle sue spalle Adam Sollazzo, ala Usa del Basket Recanati e David Brkic, anch’egli della Bondi Ferrara, primo degli italiani. A completare i primi cinque Nik Raivio (Europromotion Legnano) e Ed Daniel (Eternedile Bologna).

La classifica di novembre in A2 Est

1) Erik Rush (Bondi Ferrara) 26.8

2) Adam Sollazzo (Basket Recanati) 23.3 (18.3 punti a gara)

3) David Brkic (Bondi Ferrara) 23.3 (16.8 punti a gara)

4) Nik Raivio (Europromotion Legnano) 23.2

5) Ed Daniel (Eternedile Bologna) 22.3

I vincitori saranno premiati, in occasione di una delle prossime gare casalinghe, con il trofeo messo in palio da Lega Nazionale Pallacanestro in collaborazione con “Viticoltori Ponte”, presenting sponsor dell’iniziativa. E che a sua volta omaggerà i vincitori con una prestigiosa bottiglia magnum di uno dei prodotti di punta dell’azienda vitivinicola di Ponte di Piave (TV).