UPS

(2015 © Foto Alessio Brandolini)

Poletti (2015 © Foto Alessio Brandolini)

DINAMICA MANTOVA/ASSIGECO CASALPUSTERLENGO – Mantova ride ancora e conferma di essere formazione alquanto pericolosa e dalle tante frecce al proprio arco, arrivando alla quarta vittoria consecutiva (ultima sconfitta il 17 Gennaio a Trieste), vincendo tra l’altro a Roseto e Chieti. Proprio le due vittorie in Abruzzo dimostrano quanta solidità ha ora la formazione lombarda da sola terza in classifica a soli due punti dalla Leonessa Brescia. In quel di Chieti la Dinamica ha un Hurtt stellare da ben 32 punti, 11/18 dal campo, 7 rimbalzi e 6 falli subiti in 37 minuti giocati. In vista delle FinalEight la squadra di Martelossi attraversa un ottimo momento di forma e fiducia e si presenterà alla manifestazione in Riviera come una delle protagoniste e favorite insieme a Scafati ed Agrigento nell’altro girone. Intanto proprio ad Ovest fa notizia il bel momento dell’Assigeco alla terza vittoria nelle ultime quattro, che sbanca il sempre difficile PalaMoncada di Agrigento e lo fa nel modo più difficile. Nella serata in cui, oltre a Sandri è rimasto seduto in panchina anche Fultz, la vittoria è arrivata di squadra, partendo in salita, andando sotto di 17 e risalendo la china passo dopo passo, fino a mettere la testa avanti proprio sullo striscione di arrivo con una tripla di Austin. Campionato ancora lungo ma adesso la squadra del presidente Curioni si trova in zona playoff e può anche sognare.

 Brian Chase in maglia Vanoli (Foto Savino Paolella 2013)

Brian Chase, qui in maglia Vanoli, protagonista della furiosa rimonta Bawer contro Trieste (Foto Savino Paolella 2013)

BAWER MATERA – Impresa vera, e non c’è altro modo per descrivere il risultato della Bawer Matera del nuovo coach Ciccio Ponticello. La squadra lucana era già nel baratro, sotto di 10 alla fine del terzo quarto e sotto di 9 a meno di 2′ dalla sirena finale. Eppure trascinata l’Olimpia è clamorosamente risalita dall’inferno con un parziale da 12-2 vedendo, per la prima volta dopo mesi, una fioca luce in fondo al tunnel, grazie anche alla contemporanea sanguinosa sconfitta interna di Recanati.  A trascinare Matera nel finale sono stati  da Chase e Hubalek (22 punti e 10 falli subiti), ma prima ci aveva pensato Lestini, con una prova da 28 punti e 6/10 da 3, a tenere Matera attaccata al match. Che il giocatore abruzzese si stia preparando all’accoglienza che i “tifosi” Fortitudo (se così possono chiamarsi persone che raccolgono soldi per pagare l’eventuale multa derivante da insulti ad un avversario) gli stanno preparando per l’infrasettimanale?

lnp streamingLA MAGIA DEL LNP TV PASS – Che bello saltare da un campo all’altro e vedere Guarino alzarla in alley oop per Henderson – e l’errore di Cortese dalla lunga distanza -, per poi passare a Treviso e gustarsi la tripla di Holmes che la manda al supplementare, e poi ancora Pecile che sbaglia la tripla permettendo a Matera di tornare alla vittoria dopo 13 sconfitte consecutive. Avere la possibilità di palleggiare tra due overtime, tra Reggio Calabria e Treviso… O vogliamo parlare della triplona di Bowers che a 3” dalla fine permette a Ferentino di sbancare Trapani?!?!! E stasera, godersi la gara di Agrigento in diretta, dopo aver vissuto le magie di Galloway che hanno regalato la vittoria a Omegna! Un bel servizio, capillare, certo con qualcosa ancora sistemare, ma con un potenziale enorme. Brava LNP!

DOWNS

foto di Danilo Scaccabarossi

foto di Danilo Scaccabarossi

ANDREA COSTA IMOLA – Periodo nero per Ia sorpresa del campionato Imola che incappa nella seconda sconfitta di fila, fatto che accade per la prima volta in questa seppur molto positiva stagione. In realtà è da qualche giornata che i biancorossi di coach Ticchi non riescono più ad incantare col loro gioco a sistema “triangolo” con alcuni giocatori assolutamente sottotono come Hassan ma anche qualche luna storta del bomber Anderson vera croce e delizia di un gruppo sin qui granitico. Andrea Costa che dopo Roseto cede anche nel derby a Ravenna a causa di due quarti centrali assolutamente negativi e senza alcuna difesa conferma che la forma è in calando e che Prato e compagni potrebbero avere in qualche modo un po’ la pancia piena dopo le tante belle imprese e scalpi importanti. Biancorossi ora attesi dalle due prime della classe Treviso e Brescia col forte rischio di vedere allungata la striscia negativa.

a cura di Alessandro Salvini, Fabrizio Quattrini e Michele Coppo


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati