L'americano Sowell con coach Melillo (foto Mimmo Cusano)

L’americano Sowell con coach Melillo (foto Mimmo Cusano)

ROSETO – Ieri pomeriggio, all’interno del PalaMaggetti di Roseto, è andato in scena il primo test preseason per la nuova Mec Energy Roseto 2013/2014. I biancazzurri hanno affrontato in amichevole la Bls Lanciano, team che farà parte del prossimo campionato di DNB, vincendo per 77-70 (punteggio azzerato, comunque, ad ogni quarto giocato).

Si è trattato della prima gara per gli Sharks dall’avvio del ritiro precampionato (iniziato il 19 agosto), con Stanic e compagni scesi in campo non ancora al meglio della condizione fisica. Di fatti i rosetani, che hanno giocato davanti ad un folto pubblico (circa 500 tifosi hanno seguito la partita sugli spalti), sono parsi molto pimpanti nel primo quarto di gioco, con molte belle azioni proposte dallo starting five mandato in campo da coach Melillo (Stanic, Marini, De Dominicis, Genovese e Bisconti – Leo è partito dalla panchina non essendo in perfetta salute fisica), capaci di strappare una buona serie di applausi.

Ovazioni anche per Kevin Sowell, l’esterno statunitense ingaggiato dagli Sharks, arrivato a Roseto proprio qualche ora prima della palla a due. L’americano non ha ovviamente preso parte allo scrimmage, dividendo comunque la panchina con i suoi nuovi compagni, esaltando il pubblico ad ogni tocco del pallone durante i time out.

Tornando al parquet, il primo quarto ha visto un ottimo Roseto portare avanti la trama del match (13-1 dopo i primi 5’ di gioco), trascinato da un Genovese (new entry) chirurgico (7/7 dal campo, con 9 punti da dietro l’arco) e uno Stanic portatore di idee con 3 assist. Bene anche il nuovo arrivato Bisconti, al pari di Marini; buon impatto anche per il baby De Dominicis (classe ’95). Primo parziale che vede favorita la squadra di casa per 22-14.

In attesa di Alex Legion (arrivo in Italia stimato entro i prossimi 10 giorni) e con Sowell indisponibile, Melillo, nel secondo quarto, ruota i titolari lasciando spazio ai ragazzi dell’under 19 di coach Di Tommaso: Faragalli, Papa, Gloria, Nolli e De Dominicis (quest’ultimo, come già scritto, partito titolare). Lanciano, quindi, si rifà sotto, anche se gli Sharks, pur con qualche peripezia di troppo, riescono a chiudere la seconda frazione in vantaggio (38-37).

A metà sfida (anche se poi i quarti giocati saranno cinque, l’ultimo dei quali senza punteggio e statistiche), l’unico tra i 20 giocatori impiegati in campo da ambo i fronti ad essere andato in doppia cifra è il rosetano Salvatore Genovese, con 20 punti (7/9 dal campo, 5/6 da 3).

Nel terzo quarto coach Melillo lascia spazio nuovamente ai più giovani, anche perché nessuno ha ancora il ritmo partita nelle gambe, data la preparazione tosta alla quale il preparatore atletico Domenico Faragalli sta sottoponendo gli Squali. Ne approfitta così la Bls che si porta in vantaggio di un paio di possessi (51-55), con l’ex Pescara Andrea Grosso (fratello del calciatore Fabio) e Valerio Polonara (fratello del cestista in A1, Achille) in evidenza.

Nel quarto periodo la Mec Energy, facendo leva su Bisconti, Marini e Stanic, aggiusta le cose, conquistando, di nuovo, diversi applausi dal caloroso pubblico rosetano. Alla sirena del quarto minitempo, il referto favorisce Roseto per 77-70. Ultimi 10 minuti (5° quarto), giocati senza statistiche.

Statistiche che, dopo 40 minuti di gioco, vedono Salvatore Genovese miglior marcatore con 28 punti (9/13 dal campo, 7/10 da 3), seguito da Luca Bisconti con 12 punti e 8 rimbalzi. Buone prove anche per Marini (9 punti e 7 rimbalzi) e Stanic (8 punti, 4 rimbalzi e 10 assist). Sponda Lanciano, doppia cifra per Polonara (16), Grosso (14) e Bomba (10).

Nel complesso, contando che si trattava della prima partita dall’inizio del ritiro precampionato, si sono viste cose positive, soprattutto nel primo quarto, dove lo starting five ha rullato Lanciano. Calo fisico prevedibile (i giocatori si trovano nel vivo della preparazione fisica) nel mezzo della gara, che ha innegabilmente ridotto lo spettacolo.

Soddisfatti i tifosi, i quali scalpitano già per il prossimo test amichevole in programma sabato 7 settembre 2013, nuovamente al PalaMaggetti di Roseto (ore 18.00), contro Porto S. Elpidio (DNB).

Roseto: Faragalli 6, De Dominicis, Antonini 2, Stanic 8, Leo 6, Genovese 28, Mairni 9, Papa 2, Gloria, Nolli, Bisconti 12, Pomenti 4, Griffo, all. Melillo.

Lanciano: Di Marco 4, Castelluccia 7, Grosso 14, Polonara 16, Bomba 10, Ucci 7, Martelli 5, De Vincenzo 7, Muffa, Di Matteo, all. Salvemini.

Parziali: 22-14, 16-23, 13-18, 18-7, 5° quarto senza statistiche.

Note: Roseto, 28/52 (54%) dal campo, 11/22 (50 %) da 3, 10/15 ( 67%) ai liberi, 33 rimbalzi (5 offensivi), 15 assist, 21 palle perse, 5 recuperate, 83 di valutazione. Lanciano, 24/54 (44%) dal campo, 6/20 (30%) da 3, 16/25 (64%) ai liberi, 21 rimbalzi (4 offensivi), 14 assist, 9 palle perse, 12 recuperate, 80 di valutazione.

Spettatori: circa 500.


Ufficio Stampa MEC-Energy Roseto Sharks