Yuval Naimy

Lo scafatese YUVAL NAIMY

Domenica sera al PalaEstra di viale Sclavo, una rinfrancata Siena aspetta la Givova Scafati, la squadra che aveva imposto ai toscani il primo stop in questo campionato.

La squadra toscana dopo un lungo periodo di crisi, culminato con le sei sconfitte consecutive, mercoledì sera è riuscita finalmente a scrollarsi di dosso questa jattura sconfiggendo addirittura la capolista Biella che aveva subito identica sorte proprio a Scafati nella sua prima gara del 2017.

Le due compagini hanno avuto diversi guai in questa stagione ed in classifica occupano posizioni a loro non certo consone. I toscani sono però messi molto meglio dei campani perchè possono vantare giusto il doppio delle loro vittorie ( 8 contro 4 ).

Siamo sicuri che senza l’infortunio a Cappelletti, probabilmente li avremmo visti alle “final eight” di Coppa Italia.

Capitan Baldassarre

L’uscente Baldassarre

Discorso molto diverso è quello della Givova che, pur avendo 3 stranieri a libro paga, è stata penalizzata dalla mancanza, a turno, di Naimy, Fisher e Johnson. Se ci mettiamo che nella gara di martedì sera, a Roma, è venuto meno anche Baldassarre (che è ormai fuori rosa ed in lista di partenza), il quadro è completo.

Coach Perdichizzi attende fiducioso i nuovi arrivi ma, fino al 23 di gennaio questo passa il convento. Griccioli punta forte sui due americani, Harrell e Myers: due tipini capaci di dare la svolta a qualunque gara mentre Perdichizzi ha in Naimy la sua punta di diamante. Gli italiani dovrebbero fare la differenza e, quelli di Scafati sembrano più forti, almeno sulla carta.

Quella di domenica, sarà sicuramente una gara molto tattica dove conterà molto arrivare lucidi alle battute finali, perchè le due squadre hanno grossi problemi d’organico ed hanno quindi bisogno di far riposare i big per averli freschi nei momenti che contano.

Vediamo adesso cosa hanno detto i diretti interessati sulla gara.

SACCAGGIIl primo a dire la sua è Lorenzo Saccaggi: < Dopo sei sconfitte consecutive, una vittoria come quella contro Biella è stato un grande sollievo e ci aiuta ad affrontare con più sicurezza e convinzione la prossima sfida interna con Scafati. Una squadra costruita per vincere che, nonostante la classifica la collochi ingiustamente all’ultimo posto, resta una squadra di riguardo e dovremo preparare la partita con attenzione. Abbiamo un’altra partita in casa e non possiamo commettere passi falsi>.

PERDICHIZZI GiovanniPoi è la volta del coach scafatese, Giovanni Perdichizzi : < Con quella di Roma, abbiamo finito le gare di recupero e quindi le partite ravvicinate nel giro di pochi giorni. Dal 23 dicembre abbiamo recuperato quattro punti importanti per la nostra classifica. Resta solo il rammarico per la immeritata sconfitta di Roma, ma dobbiamo accettare che, soprattutto fuori casa, le partite possono essere decise dagli episodi. Ora andiamo a Siena, con la consapevolezza di poter disputare una gara solida, su un campo difficile e contro una squadra che, dopo sei sconfitte di fila, ha recentemente vinto contro Biella. Mi aspetto una gara dura. Dobbiamo riprenderci quei due punti lasciati in casa a Treviglio ed arrivare al 23 gennaio con almeno un’altra vittoria, fondamentale per tenerci aggrappate alle squadre che ci precedono in classifica. Così come abbiamo fatto a Roma, dobbiamo disputare una gara di grande concentrazione, con il medesimo spirito di squadra, cercando di eliminare quei piccoli errori che, per vincere in trasferta, non possiamo commettere >.

CORSI & RICORSI: La gara d’andata consegnò la prima vittoria del campionato a Scafati e la prima sconfitta a Siena. I campani si imposero con un netto 94 ad 81 sfruttando una gran serata dei suoi uomini in quintetto: Naimy ( 19), Santiangeli ( 15 ), Fisher ( 19 ), Baldassarre ( 10 ) e Fantoni ( 11). Per Siena i soli Myers (29), Harrell (26) e Cappelletti ( 10) giocarono una partita degna di nota.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

Ex: coach Griccioli oltre a Flamini e Tavernari tra le fila dei toscani mentre nella Givova giocano Ammannato e Panzini.

Infermeria: solo il lungodegente Cappelletti manca all’appello.

Arbitri: Enrico Bartoli di Trieste, Claudio Di Toro di Perugia e Michele Capurro di Reggio Calabria.

I roster:

Mens Sana Siena 1871: Masciarelli, KT Harrell, Vildera, Ceccarelli, Saccaggi, Flamini, Bucarelli,Pichi, Myers, Tavernari. All. Giulio Griccioli

Givova Scafati Basket: Crow, Fantoni, Naimy, Baldassarre, Ammannato, Panzini, Perez, Matrone, Santiangeli Jonshon. All. Giovanni Perdichizzi

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino