Troy Bell (Sigma Basket Barcellona – Foto Salvo Bonaceto)

La Sigma, per non incappare in una crisi di identità, doveva necessariamente cacciare via tutti i timori e le perplessità derivate dalle performances delle precedenti giornate, ritrovare fiducia e solidità difensiva. Tra le mura amiche Barcellona, come noto, tornata a casa dopo le due giornate di squalifica che l’hanno costretta a disputare gli incontri casalinghi sul campo neutro di Cefalù, centra la vittoria davanti ad una splendida cornice di pubblico, ritrova il sorriso ma ha ancora molto da fare in termini di personalità, crescita e continuità di gioco.L’incontro con la matricola Ferentino degli applauditissimi ex Guarino e Gramenzi, artefici della promozione in Legadue della Sigma, ha ulteriormente evidenziato le difficoltà di Cittadini in questa fase del campionato con i rispettivi pari ruolo. Stesso discorso dicasi per Green titolare della cabina di regia che ancora stenta a dettare i ritmi di una squadra trainata dal duo Bell Callahan.

Solo nell’ultimo periodo Barcellona ha avuto ragione di una FMC sempre in partita; i due coach hanno continuamente modificato l’assetto tattico della propria squadra per adeguarlo alle scelte dell’avversario e renderlo vincente. Perdichizzi si aggiudica il primo round.

Nel primo quarto la Sigma schiera: Green, Bell, Sanders, Callahan, Mocavero, la FMC Ferentino risponde con Guarino, Righetti, James, Gurini e Ekperigin.

La cronaca

Buon inizio per Ferentino, subito pericoloso ed a segno con Gurini e James. Barcellona risponde con Mocavero, preferito a Cittadini nello starting five, e, dopo il 2-6 di Ekperigin, sono gli americani Bell e Sanders che consentono ai padroni di casa di raggiungere i laziali sul 6-6. Le squadre si equivalgono e si procede punto a punto. Barcellona prova con tentativi di fuga a staccare gli avversari ma Ferentino c’è ed è bravo a chiudere ogni velleità dei padroni di casa. Callahan, incontenibile, gioca una partita a sé con James; entrambi sugli scudi e protagonisti con 9 pt a referto. E’ proprio Callahan a portare la Sigma avanti sul 15-11 e dopo sul 20-16 ma Gurini prima e la coppia Ekperigin/James dopo rimettono in gara la FMC. Sul 25-26 firmato Righetti termina il primo quarto.

Nella seconda frazione di gioco le squadre iniziano a difendere con più intensità. Ferentino si schiera a zona, El Amin e James, penetrano la difesa di Barcellona per il 25-30. Il capitano Bucci richiama i suoi ad una maggiore attenzione e la squadra lo ascolta riagguantando il pareggio sul 34-34. Giuri prolunga la serie positiva dei siciliani mettendo a segno 4 pt che valgono il 38-34. James si inserisce nei giochi ed accorcia per il 38-36. La Sigma è in palla, Bell sale in cattedra e piazza 7 dei 9 punti costituenti il parziale che porta il punteggio sul 47-36. Carrizo, Green e Righetti a segno per il punteggio finale del secondo periodo di 49-41.

Alla ripresa del quarto Ferentino è più concreto, con umiltà Ekperigin, Gurini e Guarino riportano la FMC in parità sul 50-50. Bell non è pago e dà inizio ai giochi d’artificio dai 6,75 colpendo ben tre volte di seguito dalla distanza (59-51) e rendendo vano, di fatto, lo sforzo degli ospiti di rientrare in partita. Ferentino prova ad arginare e concede il tiro dalla lunga, Sanders, Giuri ed Eliantonio vanno a segno e Ferentino precipita sul 68-58 (+10 e massimo vantaggio locali).

Nell’ultimo periodo, Barcellona prova a conservare il gap che la separa dagli avversari ma Ferentino è ancora carico di energie; Ekperigin, Carrizo e James ci credono ancora e così pian piano riescono a ricucire lo strappo portandosi sul 77-75. Callahan tuona e con un gioco da 3 riporta la Sigma sul+5 (80-75). Quando viene chiamato un antisportivo a Pongetti la FMC depone le armi, la Sigma vola e diventa imprendibile; inizia ad andare a canestro con facilità ed in poco tempo si porta avanti sino al 90-79 per poi allungare sino al 97-83 che di fatto sancisce la fine delle ostilità.

Questi i tabellini delle squadre:

Sigma Barcellona: Green 10, Bell 29, Bucci 7, Sanders 10, Callahan 19, Mocavero 4, Eliantonio 3, Giuri 8, Cittadini 7.

FMC Ferentino: Guarino 7, El Amin 2, Righetti 8, James 20, Gurini 9, Ekperigin 20, Pongetti 2, Carrizo 15.