il play della Sigma Barcellona T. Green (foto Salvo Bonaceto)

il play della Sigma Barcellona T. Green (foto Salvo Bonaceto)

Il match clou della sesta giornata di ritorno del campionato di Legadue se lo aggiudica Casale Monferrato; i piemontesi generosi e tenaci non mollano mai e nell’ultimo quarto invertono l’inerzia del gioco passando a condurre dopo aver inseguito durante i primi tre quarti.

La partita, spettacolare sin dall’inizio, non tradisce le aspettative della vigilia dimostrandosi scontro vibrante tra due formazioni organizzate ed attrezzate per il salto di categoria.

Sebbene la Sigma abbia potuto disporre di un vantaggio di 15 punti sugli avversari, scaturiti da una difesa attenta unita a ripetuti raddoppi sui migliori di Casale, tuttavia, tale bottino si è dimostrato insufficiente a contenere la fisicità dei rossoblù che all’avvio dell’ultimo periodo si tramuta in un parziale di 7-0 che rimette in gara gli ospiti.

Per certi versi si è ripetuto lo stesso canone dell’incontro di andata in cui la Sigma aveva dominato il primo e secondo quarto, nel terzo tempo aveva subito il ritorno della Novipiù per giungere in parità allo scadere dove a decidere le sorti dell’incontro era stato Bell. Oggi il match winner è Casper Ware che in barba alla difesa siciliana realizza quando il punteggio è sul 77-77 restituendo il possesso della palla quando manca poco più di 1” alla sirena. Callahan sotto canestro non aggancia la rimessa del compagno precludendo di fatto l’ultima possibilità per i padroni di casa di giungere all’overtime.

Barcellona perde un’opportunità importante per scrollarsi di dosso la più acerrima e temuta delle avversarie nonché di invertire la tendenza delle ultime partite che si è manifestata con vittorie maturate solo allo scadere e con scarti ridotti. Raccoglie poco in termini di punti dalla panchina che non riesce a ripetere le usuali performances ed ad incidere positivamente sull’incontro.

L’inserimento di Thomas nei giochi della Sigma comincia a dare i suoi frutti ma restano ancora tante le quadrature che coach Perdichizzi dovrà trovare per ridefinire le caratteristiche di una squadra che, in corsa, ha modificato la propria filosofia di gioco.

 

I parziali: 24-18, 16-14, 24-24, 13-23

I tabellini delle squadre:

 Sigma Barcellona: T. Green 21, Thomas 18, Bucci, Sanders 6, Callahan 6, Mocavero 2, Eliantonio, Giuri 3, Cittadini 21.

Novipiù Casale Monferrato: Malaventura 13, R. Green 6, Antonelli 2, Butkevicius 6, Pierich 3, Martinoni 14, Ferrero 13, Ware 22.