1187044_191211564384929_253338328_nMONCADA AGRIGENTO – TORREVENTO BNB 88-92 (stats)

AGRIGENTO – Arriva sul difficile campo siciliano la terza vittoria consecutiva per la squadra di Corato, che si ritrova a sentire i brividi della vetta con un inizio di campionato esaltante. E’ stato un match molto combattuto, degno dei due roster costruiti per l’alta classifica, con un finale sconsigliabile ai deboli di cuore: a 24 secondi dalla fine Piazza mette a segno la tripla che riporta i padroni di casa a -2. La BNB cerca di mantenere il possesso costringendo Chiarastella al fallo, e la mano di Merletto non trema dalla lunetta: 2 su 2 e vittoria per i pugliesi.

L’avvio di gara è di marca agrigentina, con i ragazzi allenati da coach Ciani che rispondono con Piazza, Vaghun e Mian al canestro iniziale  da 3 punti di Petrucci. I pugliesi non rimangono a guardare, e con Elliot, Amoroso e Ancellotti si riportano subito in scia. La partita continua in sostanziale equilibrio e il primo quarto si conclude con un esiguo vantaggio per Agrigento: 20-17.

Alla ripresa del gioco la sostanza non cambia: si va avanti in equilibrio perfetto, con Merletto, Contento e Ancelotti a portare in vantaggio la BNB e Moncavero e Vaghun, dall’altra parte, a ristabilire le sorti del match. Il primo tempo si conclude sul 36-36.

Dopo l’intervallo lungo gli uomini di coach Cadeo provano ad allungare con Petrucci, Amoroso e Moore, ma trovano dall’altra parte Piazza e Vaghun a rispondere colpo su colpo. a 3 minuti dalla fine del terzo quarto il risultato è ancora di parità: 59-59. Il finale di periodo è di marca pugliese, ma ancora una volta il vantaggio che gli Orange riescono a strappare è di soli 3 punti.

In avvio di ultimo quarto Petrucci, Moore e Amoroso provano a staccarsi e a 5:38 dal termine il vantaggio per gli ospiti è di 7 punti. La reazione dei padroni di casa è affidata a Piazza e Moncavero, che riportano Agrigento a una suola lunghezza. Contento tenta ancora l’allungo, ma si arriva al finale di gara concitatissimo, con il canestro da 3 punti di Piazza ad illudere i siciliani di poter agguantare in extremis l’over-time.

La freddezza premia però i pugliesi, che portano a casa la gara con un vantaggio di 4 punti. Una splendida vittoria per il Basket Nord Barese, che si ritrova da sola in testa alla classifica grazie ad una squadra ben costruita, ben allenata e, soprattutto, grazie agli ottimi , protagonisti nella trasferta in terra siciliana. Onore al merito per Agrigento, che invece ha soli 2 punti in graduatoria ma non ha assolutamenbte demeritato, mantenendo la gara in equilibrio per tutto il tempo.

MVP: Piazza, con 20 punti, 43% da 2 e 67% da 3.

Moncada Agrigento – Torrevento Basket Nord Barese 88-92 (20-17, 17-20, 29-32, 23-24)

AGRIGENTO: Vaghun 16, Mian 16, Chiarastella 8, Moncavero 16, Piazza 20, Anello, Di Viccaro 10, Portannese n.e., De Laurentiis 2, Giovanatto

Allenatore: Ciani

BASKET NORD BARESE: Petrucci 14, Contento 11, Elliot 15, De Angelis 3, Amoroso 16, Caldarola n.e., Ancellotti 10, Merletto 14, Panzarino n.e., Moore 9

Allenatore: Cadeo


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati