ambrosia basketAppuntamento storico per Bisceglie. Per la prima volta, nell’ultratrentennale storia della pallacanestro in città, un commissario tecnico della nazionale maschile di basket onorerà con la sua presenza il movimento cestistico biscegliese.

L’opportunità è stata offerta del comitato regionale pugliese della Fip, presieduto da Margaret Gonnella, che non ha esitato a proporre alla dirigenza dell’Ambrosia Basket l’organizzazione di una delle due giornate azzurre previste nella regione.

Simone Pianigiani, 44enne amatissimo coach azzurro, è impegnato da lunedì 21 (prima regione toccata il Molise) con il suo staff in un giro d’Italia per conoscere e visionare gli atleti di interesse nazionale nati dal 1996 al 1999. Due le tappe previste per la Puglia: martedì 22 a Bisceglie, mercoledì 23 a Lecce. Con lui, Andrea Capobianco, responsabile delle nazionali giovanili , il responsabile del settore minibasket Maurizio Cremonini e il preparatore fisico delle nazionali Francesco Cuzzolin.

Il programma del pomeriggio al PalaDolmen prevede l’allenamento del gruppo 1996-1997 alle ore 15:15 e quello dei 1998-1999 alle ore 17:00. Dalle ore 19:00 alle ore 22:00 si terrà un clinic intregrato basket-minibasket, ovvero un incontro nel quale gli allenatori, su argomenti illustrati e sviscerati dai loro colleghi più preparati, si scambiano informazioni e mettono a confronto le loro idee.

Mercoledì si replica, con identico programma e i ragazzi del sud della Puglia in vetrina, al palasport di piazza Palio in quel di Lecce. In mattinata, il ct farà tappa a Bari per partecipare a un convegno organizzato dal Cus e dalla facoltà di scienze motorie dell’università sul tema “L’allenatore: non solo tecnica”.

Fra gli atleti convocati per lo stage del PalaDolmen da Rita Cinotti, selezionatrice delle rappresentative pugliesi, anche due giocatori dell’Ambrosia Bisceglie: il playmaker Antonio Falcone e l’ala Walter Rianna, entrambi nati nel 1996. Nello staff tecnico (nel quale non mancano volti conosciuti al pubblico nerazzurro) anche il preparatore fisico del team nerazzurro, Michele Falcone.

Comprensibile la soddisfazione dell’Ambrosia Basket Bisceglie: “Siamo onorati di poter avere qui coach Simone Pianigiani e lo staff tecnico delle nazionali. Abbiamo accettato con immenso piacere l’invito del presidente della Fip Puglia, Margaret Gonnella, a ospitare questo evento così significativo per la pallacanestro sul territorio” sostiene il vicepresidente Vito Quinto.

UFFICIO STAMPA AMBROSIA BASKET BISCEGLIE