Vince ma non convince la Tezenis Verona che interrompe la striscia di 4 sconfitte consecutive superando al PalaOlimpia la Credito di Romagna Forlì (74-71). Verona ha quasi sempre condotto nel punteggio, si è issata fino al +16 nel terzo quarto ma poi non è riuscita a chiudere il match, subendo la rimonta dei romagnoli che per due volte, poco prima della sirena finale, hanno fallito la tripla del supplementare.

Il primo quarto ha come protagonista Ronell Taylor che mette a segno ben 10 punti in questa frazione. La squadra di casa sembra dominare il match salendo sino al 16-9 con la schiacciata di Smith e la tripla di Carraretto. Forlì risponde con Saccaggi e Sergio che infila la tripla del -2 (19-17) prima della risposta di Taylor, sempre da tre, per il 22-17 con cui si va al primo mini-riposo.

Nel secondo periodo arriva il pareggio ospite sul 26-26 con il contropiede di Saccaggi: la Tezenis perde qualche pallone di troppo e la Fulgor passa avanti chiudendo un break di 2-10 grazie ad un gioco da tre punti di Crow (26-29). Crow ci prende gusto e sigla 7 punti consecutivi (30-33), Smith e Carraretto da tre contro-sorpassano per il 35-33. Cedro Galli si affida alla zona, Reati la buca con la tripla del 40-38 imitato, sulla sirena, ancora da Taylor (43-38 all’intervallo lungo).

La squadra di Ramagli esce dagli spogliatoi con la faccia giusta: il parziale interno è di 11-0 che porta Verona al massimo vantaggio della serata (54-38) e che costringe Galli a rifugiarsi in time-out. Il break totale, a cavallo dell’intervallo, è di 24-5 (Forlì, curiosamente, commette zero falli in questa frazione). A metà tempo la tempo la tripla di Smith sancisce il 57-43, ma Ferguson non ci sta e realizza 7 punti di fila per il 59-50. Crow chiude un altro break romagnolo di 2-10 (tripla del 59-53) e Carraretto risponde con la stessa moneta (62-53 all’ultima pausa).

Nella frazione conclusiva i gialloblù segnano il primo canestro dopo oltre due minuti di gioco (tripla di Callahan per il 65-56), Reati da tre e Smith all’ultimo secondo dell’azione ricacciano indietro i biancorossi (70-58). Gli ospiti non sono mai morti, Sergio e Cain dànno il via all’ennesimo parziale esterno, stavolta di 1-10, per il 71-68 a due minuti dalla fine che riapre i giochi. Dopo il time out di Ramagli arriva la tripla di Carraretto (74-68), Sergio e Crow “ripristinano” il -3 (74-71) ma Da Ros sbaglia un rigore da sotto consentendo a Forlì di tentare, come già detto, due volte la tripla del pareggio prima con Ferguson e poi con Crow: il doppio “sdeng” sancisce la sofferta vittoria della Scaligera.

 

Callahan e Taylor esultano alla sirena finale (fonte Scaligera Basket)

Callahan e Taylor esultano alla sirena finale (fonte Scaligera Basket)