MAYO  (foto di Marco Esposito)

J. MAYO  (foto di Marco Esposito)

Dopo la bella parentesi di Rimini culminata nella conquista della seconda Coppa Italia di categoria, la Givova Scafati sale a Tortona per cercare di consolidare il primato in campionato.

I piemontesi fanno parte del gruppetto dei più immediati inseguitori della capolista e nelle ultime 5 gare vantano lo stesso record di Scafati: 4 vinte e 1 persa, proprio nell’ultima gara prima della sosta. La sconfitta dei piemontesi ( 77 a 76 ) è venuta per mano di Ferentino, una squadra che, ad inizio campionato, era data tra le favorite.

I tortonesi stanno facendo una bella rimonta tanto che, col poker di vittorie, hanno agganciato il gruppetto delle seconde con 15 vittorie conquistate finora.

Cavina ha saputo costruire una buona squadra che ha i suoi punti di forza negli americani Brooks (15,8 punti, 6,9 rimbalzi e 2 assist ) e Marks (14 punti 3,6 rimbalzi e 1,3 assist). C’è poi un gruppetto di italiani di assoluto valore dove spiccano Davide Reati (12,3 punti ) , Luca Garri ( 11 punti e 6,5 rimbalzi) e Marco Spissu (10,3 punti e 3,6 assist ) .

Da inizio anno hanno perso Ammannato, che si è accasato proprio a Scafati , ma l’hanno subito sostituito con l’ex Bologna e Scafati , Andrea Iannilli.

La società vuole fare bene e sembra attrezzata per farlo.

Scafati non ha bisogno di grandi presentazioni primo perchè è la capolista e poi perchè ha già portato all’ombra del Vesuvio il primo trofeo stagionale.

Perdichizzi ha un’ottima squadra, molto ben assortita che sta dando tante soddisfazioni alla proprietà ed ai tifosi.

Dopo un periodo di rodaggio iniziale, dove Perdichizzi ha fatto le sue personali valutazioni, il coach mescola spesso le sue carte schierando quintetti molto variegati e ben assortiti che stanno mettendo in difficoltà tutti gli avversari.

I giocatori più importanti sono certamente i due americani, Simmons e Mayo ( forse i due migliori stranieri del campionato) che spesso giocano un pick and roll devastante mentre il gruppo degli italiani viene trascinato da Portannese ( MVP delle final eight ) e da capitan Baldassarre.

Sulla carta e, alla luce degli ultimi risultati, Scafati gode dei favori del pronostico ma, alla fine, solo il campo ci potrà dire se avevamo ragione.

Ass-Coach Di Martino

Ass-Coach Di Martino

Queste le parole di Umberto Di Martino (assistente allenatore) sulla gara < avremo di fronte una squadra che, da seconda in classifica, gioca una buona pallacanestro e fa della corsa a tutto campo la sua arma in più. Dovremo stare attenti a non farli correre e provare a portare a casa i due punti in palio, preziosi per la nostra classifica. […] Per vincere Scafati dovrà giocare la propria pallacanestro, fatta di tanta difesa, dovrà controllare il ritmo della partita e limitare i due statunitensi >.

CORSI & RICORSI: la gara d’andata a Scafati finì 92 a 72 con un netto predominio ai rimbalzi per i padroni di casa ( 32 a 20 ). Tortona iniziò l’ultima frazione con appena quattro punti di svantaggio ma ebbe un calo sia fisico che mentale e Scafati ne approfittò per piazzare un 25 a 9 che chiuse definitivamente la partita.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e in streaming sul sito internet www.radiosantanna.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

Ex: sulla panchina dei tortonesi siede Demis Cavina, l’ultimo coach a disputare con Scafati i play-off di legadue mentre in campo ci sono Iannilli che ha giocato a Scafati nella stagione 2009/2010 e Ammannato che ha giocato l’andata con i ragazzi di Cavina ed è arrivato in Campania da inizio anno.

Infermeria: Iannilli e Bianchi sono rientrati in gruppo solo mercoledì e i guai fisici potrebbero limitarne l’utilizzo.

Arbitri: Enrico Boscolo di Chioggia (VE), Francesco Terranova di Ferrara e Angelo Valerio Bramante di San Martino Buon Albergo (VR).

I roster:

O.R.S.I. Tortona : Spissu, Markus, Reati, Marks, Simoncelli, Garri, Maghet, Antonietti, Riva, Iannilli, Brooks. All. Demis Cavina

Givova Scafati Basket: Portannese, Di Palma, Crow, Spizzichini , Rezzano, Melillo, Baldassarre, Ammannato, Mayo, Simmons, Loschi. All. Giovanni Perdichizzi

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino