Alessandro Piazza (foto Fabiana Amodeo)

Alessandro Piazza (foto Fabiana Amodeo)

A poco di più di 15 giorni dall’inizio ufficiale della stagione, con i primi raduni delle squadre (tra le prime a partire Remer Treviglio e Pallacanestro Lucca il 19 agosto) si accende sempre di più il mercato di Legadue Silver, con i primi colpi di mercato delle squadre che sulle carta vengono considerate tra le favorite della vigilia, ma anche importanti conferme che vanno a delineare ormai quasi in modo definitivo i roster delle 16 squadre.

Probabilmente il colpo della settimana è sicuramente quello messo a segno dalla Moncada Agrigento che è riuscita a strappare alla Viola Reggio Calabria, non senza qualche polemica, uno dei pezzi pregiati di questo mercato estivo, Alessandro Piazza. Il giocatore bolognese, arrivato in riva allo stretto a stagione in corso, aveva segnato la svolta della stagione per i neroarancio di Ponticello e in più di una occasione aveva manifestato la sua voglia di rimanere a Reggio Calabria. E invece nel giro di pochi giorni è arrivata la firma con la società siciliana che ha lasciato interdetti molti tifosi, ma anche addetti ai lavori calabresi, soprattutto perché tra le due tifoserie non è mai corso buon sangue. Decisamente un bel colpo per la Fortitudo che fa il paio con quello di Mocavero che arriva da Barcellona, dove ha disputato le ultime due stagioni in LegaDue, e che non fa che aumentare le ambizioni della squadra del presidente Moncada.

In riva allo stretto non sono stati però a guardare e nel breve volgere di poche ore, incassato il no di Piazza, hanno firmato il primo americano, il centro Malcolm Kirkland, nell’ultimo anno ad Oklahoma State, e nella serata di sabato anche l’esterno Keion Bell, altro colored di cui si dice un gran bene, direttamente dai Missouri Tigers.

Keion Bell, guardia americana ingaggiata dalla Viola (foto Uff. Stampa Viola reggio Calabria)

Keion Bell, guardia americana ingaggiata dalla Viola (foto Uff. Stampa Viola reggio Calabria)

E’ stata però anche la settimana delle conferme. Tante squadre infatti, dopo aver pescato nel mercato degli extra-comunitari, stanno ultimando i roster confermando diversi elementi dell’ultima stagione. E’ il caso, ad esempio, della Pallacanestro Lucca che venerdi ha confermato quasi in toto lo starting five della scorsa stagione con i rinnovi di Banti, Barsanti e Santarossa. Recanati, dopo Pierini e Gnaccarini, trova l’accordo per il rinnovo anche con Stefanini, mentre a Ferrara, dopo la conferma di tutto lo staff tecnico da affiancare a coach Furlani, rinnovano Bottioni e Spizzichini. A Roseto invece, oltre alle conferme di Leo e Marini, si è aggiunta anche la firma di Bisconti, centro classe ’82 all’ultima stagione alla Liomatic Bari.

A proposito di Puglia inizia a muoversi qualcosa anche in casa della neo-promossa Basket Nord Barese di Corato dove vengono confermati  Ancellotti, De Angelis e Merletto, e rumors di mercato danno per vicine le firme di Marco Contento, playmaker l’ultimo anno a Bisceglie, e Niccolò Petrucci, shooting guard classe ’89 l’ultimo anno a Roseto dove ha viaggiato al 38% nel tiro da 3, mentre sempre voci di mercato danno per partente, direzione Matera, il giovane prospetto classe ’93 Daniele Toscano.

Tra gli altri colpi della settimana segnaliamo la firma di Marco Maganza a Matera, lungo classe ’91 l’ultimo anno a Recanati che nella città dei Sassi sarà il backup ideale per il confermatissimo Iannuzzi. La Pallacanestro Mantovana, invece, si è assicurata Alex Ranuzzi uno dei giocatori più esperti della categoria e tra gli artefici della vittoria in Coppa Italia nell’ultima stagione a Castelletto. Ad Omegna arrivano invece due giovani nel backcourt, Sebastiano Bianchi e il fratello d’arte Francesco De Nicolao. Sempre la Paffoni, dopo aver confermato il capitano Stefano Masciadri, rinnova per un altro anno anche Andrea Saccagi, che nelle scorse settimane era stato dato in partenza verso l’Olimpia Milano. Batte un colpo anche Casalpusterlengo, sempre alla ricerca di un play d’esperienza da affiancare a Vencato,  che firma l’ala piccola Daniele Bonessio in uscita da Bari.

Bonessio, nuovo innesto per l'Assigeco (foto Barbara Lodigiani)

Bonessio, nuovo innesto per l’Assigeco (foto Barbara Lodigiani)

La settimana che va ad iniziare potrebbe essere ancora più movimentata, soprattutto perché si aspettano notizie da una delle altre “grandi” del torneo, la Remer Treviglio. E’ di poche ore fa infatti la conferma ufficiale della firma dell’ex capitano biancoblu Davide Reati con le Tezenis Verona, una notizia che dovrebbe fare da domino al mercato biancoblu, soprattutto in chiave “stranieri” con la società  bergamasca che dovrebbe a questo punto indirizzarsi decisamente verso una guardia tiratrice, per poi completare un roster a cui al momento mancano almeno 3-4 elementi, Si aspettano sempre notizie dal CUS Bari dove c’è grande movimento in uscita mentre l’unica certezza è la guida tecnica affidata a Francesco Raho, tecnico molto esperto dei settori giovanili e scopritore di tanti talenti (tra cui Polonara e Laquintana) e che indica la volontà della società barese di puntare decisamente su una squadra giovane e combattiva.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati